Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Gianni »

Conoscere usi e costumi ai tempi biblici è di grande aiuto per comprendere meglio la Sacra Scrittura. Diverso tempo fa (gli iscritti di vecchia data lo ricorderanno) la nostra cara Lucia, che aveva come alias Orione, ma più nota come la nostra biscottaia preferita :-) , trattò di questo argomento. Al tempo le scrissi qui nel forum che mi aveva dato un’ottima idea: scrivere una serie di studi in merito. Da allora mi sono dedicato all’impresa, che ha richiesto un gran lavoro di ricerca. Un paio di giorni fa ho terminato con soddisfazione questo lungo lavoro, che consiste ora in un corso che si sviluppa in 39 lezioni e che sarà pubblicato nel nuovo sito di biblistica.it. Desidero con ciò ringraziare pubblicamente Lucia, a cui va il merito di avermi suggerito la brillante idea.

Chissà, forse alcuni temi attinenti agli usi e costumi nell’antica Palestina potrebbero essere oggetto di interessanti discussioni qui nel forum.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Gianni e grazie Lucia. È un tema molto importante, oltreché affascinante, perché secondo me ci permette di capire molte cose che, a volte, non traspaiono dal testo. Sarebbe bello che Lucia, quando vorrà, desse il suo contributo.
:YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Gianni »

L'assenza di Lucia è una mancanza che si sente. A lei va il nostro sorriso di simpatia e il nostro affetto. :-)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da AKRAGAS »

Importante tema per comprendere meglio le Scritture ; questo andrebbe a colmare molte lacune presenti in colui che, attraverso la sola lettura di una traduzione, spesso non è nemmeno consapevole.
Grazie del tuo aiuto, Gianni, complimenti :YMAPPLAUSE:
:-) il sorriso va alla cara Lucia che ha ispirato Gianni.
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da stella »

GIANNI ,ma certo che me ne ricordo ;) :-) ...ma, sono stata pessimista io credevo che te ne eri dimenticato ... :ymblushing: ..
quando inizi ? 39 studi #:-S ... beh pensavo giorni fa..'' quando andro' in pensione ''....certamente non mi annoiero' ...avro' molto da fare da leggere ....
non ridete ;) e' quasi 10 anni che sono ''in pensione''...ma non sono ancora mai andata in pensione ,se non per periodi feriali ... :-?? .

Grazie Gianni ,anche io spero tanto che la nostra biscottaia ritorni tra noi .... :-( mi manca tanto ...sono restata sola :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, tutto il mio studio sulla vita in Palestina ai tempi biblici sarà presto pubblicato nel sito rinnovato di biblstica.it.
(Se puoi, fai una telefonatina alla nostra cara biscottaia; non per chiederle di tornare ma per parlare un po' con lei :-) ).
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da stella »

OHH... grazie Gianni ... :-) per la telefonatina ;;) ci provo .... ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Gianni »

Brava! :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

:-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Usi e costumi ai tempi delle Scritture

Messaggio da Harlock »

Ai tempi delle scritture, esisteva una vera distinzione tra politica e "religione" ?
Rispondi