Colpa di Adamo ed Eva?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da bgaluppi »

Se volete trasferisco qui tutti i commenti dall'altra cartella, come preferite.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Vorrei partire da un punto fermo..siamo tutti d'accordo che Adamo ed Eva fossero uomini come lo siamo noi oggi?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Per me va bene ;)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Michele »

Harlok
Genesi nel racconto della ribellione da cause, colpe e punizioni specifiche e non esemplificative... Che poi si possa trarre un insegnamento da esse è sicuro.
Era sottointeso, la punizione è relativa alla trasgressione, quindi se Eva ha sbagliato è chiaro che rimane fuori da un certo discorso, e quindi ha quello che noi definiamo punizione.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Michele »

Antonio LT
Vorrei partire da un punto fermo..siamo tutti d'accordo che Adamo ed Eva fossero uomini come lo siamo noi oggi?
Non son d'accordo, oggi noi siamo il frutto anche delle discendenza di Adamo ed Eva, ma non solo. Adamo ed Eva erano in qualche modo delle razze pure, noi siamo incroci che come la scienza ci dice, derivano dai diversi Homo...
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Michele che intendi per razze pure :-?? ?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Michele »

Per esempio, una razza che compare dal nulla, che poi dagli scienziati viene catalogata come homo sapiens sapiens o altro, è solo un esempio. Nella storia per esempio ci sono di queste cose, imperi sorti dal nulla in Mesopotamia,per chi è bravo in storia.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Riguardo alla punizione dopo la caduta vorrei farvi notare due cose..

Da quello che leggiamo sembrerebbe che nonostante fossero in Eden i due non fossero immuni dal dolore...

16 Alla donna disse:
«Moltiplicherò
i tuoi dolori e le tue gravidanze,
con dolore partorirai figli.
Verso tuo marito sarà il tuo istinto,
ma egli ti dominerà».

Qui si vede come Dio moltiplica e non crea da zero...questo mi fa pensare che lo stato di Adamo ed Eva fosse di carne come lo siamo noi oggi,ma probabilmente questo aumento di dolori fu solo per Eva...

Poi leggo:

17 All'uomo disse: "Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
maledetto sia il suolo per causa tua!
Con dolore ne trarrai il cibo
per tutti i giorni della tua vita
."

Anche qui sembra essere rivolto esclusivamente ad Adamo...non so quanti di noi oggi traggono cibo per nutrirsi "con dolore"...che Dio non aveva pensato ai supermercati :d ?

Battute a parte a me sembra che la caduta non sconvolge l universo,la terra,ne tutta l umanità ma solo i due disubbedienti...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Michele »

I discendenti incrociati di Adamo ed Eva, le femmine, provarono più dolore nel parto, infatti la natura stessa di Eva era tale che non provasse così tanto dolore come nei loro discendenti
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Ciò che vorrei capire è come si arriva alla conclusione che dalla caduta dei due....ogni cosa si è sconvolta??
Rispondi