Colpa di Adamo ed Eva?

Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Kalebh »

Antonio LT ha scritto: E ritorniamo sempre alla domanda..:
Il racconto in Eden è un fatto realmente accaduto o un solo insegnamento?
Ma giusto per capire: ma cosa ti cambia nella vita sapere se è un fatto reale o un insegnamento? :YMPEACE:
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Kalebh »

Comunque noto che andiamo sempre nella direzione sbagliata:
meno studio biblico e più filosofia ahimè!

Comunque per ritornare in tema biblico uno dei versetti che ci parla della colpa ci è dato da Paolo di Tarso che in Romani 5:12 ci informa che per colpa di Adamo il peccato fece il suo ingresso nell’umanità con la condanna a morte fisica.Da qui partì una reazione a catena che si propagò nei singoli ma a causa di scelte personali, infatti noi spesso scegliamo il male al bene cioè preferiamo il peccato a Dio ed è proprio da questo che deriva il male attuale.
Poi però nella storia dell'uomo arrivò qualcuno che ci dimostrò che questa catena si può interrompere.
Consiglio la lettura del capitolo 5 di Romani

Mi ha fatto infatti sorridere l'affermazione che un utente recentemente bannato a fatto in questa cartella dicendo:
"In quanto al tema farei notare che se una persona sbaglia (anche oggi), non va di mezzo neanche tutto il mondo."
In effetti io la penso esattamente al contrario.
Le nostre scelte influenzano sicuramente qualcun'altro e a catena la mia scelta può produrre un male o un bene e perchè no fino a propagarsi in scala mondiale. :YMPEACE:
Ultima modifica di Kalebh il martedì 13 settembre 2016, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Kalebh è un po come dire a che serve sapere se Dio si chiama Geova o meno..che cambia?
Vedi tra le religioni che seguono la Bibbia ci sono varie chiavi di lettura della Genesi e in particolare della caduta di Adamo ed Eva!
Quando ho sentito di studiosi che credono alla lettera al racconto di Genesi nell Eden qualche domanda me la sono fatta!
Tra cui una che ancora non ha risposta....tu dici che il peccato di un uomo influenza qualcun'altro...sono d'accordissimo,altro che....
Il punto è che però il mio peccato non fa certo sconvolgere l atmosfera,l ecosistema,non genera terremoti,aggressività tra animali!
Quindi il punto è capire o cercare di capire se il peccato iniziale dell umanità(io quando leggo Adamo leggo l umanità non un singolo uomo)abbia scaturito tutto questo!
Nella genesi inoltre leggiamo che in Eden esistevano gia le sofferenze....
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Kalebh »

Antonio, tu vai troppo dietro a quello che dicono gli altri, e perdonami se te lo dico ma in campo biblico è l'approccio meno produttivo!
Mia nonna diceva: nella vita ascolta tutti ma poi decidi con la tua testa.
Vedi per esempio in facebook trovo solo gente che condivide a destra e a manca aforismi sulle cose giuste da fare nella vita, poi penso che se solo metà di quelle persone seguisse realmente quello che posta, il mondo sarebbe un mondo migliore! :YMPEACE:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Kalebh tutt' altro...io credo poco a ciò che dicono gli altri ma ascolto e cerco di valutare ciò che mi dicono!
Ciò che Genesi dice ad esempio penso di averlo capito...ma rimane comunque una mia interpretazione...
C'è chi studia la Bibbia da anni ed anni eppure ne ha una lettura diversa...dalla mia e da tante altre...come mai?

Il fatto è che il motivo principale è quello di fare proseliti e far passare Dio(quello delle scritture)come un essere buono e amorevole sempre anche se in realtà le scritture ciò che vogliono insegnare è ben altro!
Perché se alle persone che vuoi convincere dici che in fondo sin dall inizio dell umanità la terra non è mai stato un paradiso....queste persone poi difficilmente seguono la tua dottrina e allora si trovano vie traverse!

Vedi Kalebh anche se io sono convinto che non siamo mai nati in una terra paradisiaca....penso anche che Dio probabilmente ha i suoi motivi per cui ha fatto ciò! :YMPEACE:
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Harlock »

Genesi è un libro estremamente affascinante, e che contiene un grande insegnamento. In qualche vecchio post ricordo che Gianni la defini' un "capolavoro letterario". Aveva ragione.

Forse parte del suo fascino è dovuto anche alle apparenti incongruenze in esso contenute.

Dio fa Adamo, ovvero un uomo perfetto, e perfettamente in grado di comprendere cio' che il creatore gli dice, cosi' come Eva è una donna perfetta, con un ruolo paritetico a quello di Adamo.

Una coppia perfetta, anche dal punto di vista anatomico. In tale coppia il creatore investe moltissimo, tanto che cio' che accade poi va a condizionare non solo la loro vita, ma il suolo che calpestano (terra) e forse si estende pure oltre : possibile che tutto cio' accada solo per una sciagurata scelta ? Ognuno tragga le sue conclusioni, ma quello che è scritto nel testo è chiarissimo e non lo possiamo adattare alla nostra logica solo perché non ci "risuona".

Non è dato sapere per quanto tempo stiano insieme in Eden, ma presumo "congruo", anche perché sappiamo che uno dei primi "auspici" che gli "comanda" il creatore, in genesi 1 è :

27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro:
«Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra».

Tuttavia sappiamo che la coppia perfetta, che si ama, la cui donna non partorisce con dolore o comunque molto meno di quello post esilio (moltiplichero' i dolori del parto), in quel paradiso di perfezione, osservando gli animali da mattina a sera, non figlia, tuttavia lo fa dopo la cacciata : è plausibile ?

Anche questo è una delle cose che ha sicuramente una risposta ma che non troviamo nel testo a meno di non inventarci dei voli pindalici, al pari della conoscenza della "morte" che fino a quel punto non pare esistesse che non fanno altro che peggiorare la situazione. ("peso el tacon che el sbrego" si direbbe da queste parti) !!

Alla fine Genesi è cosi', con le sue caratteristiche che possono apparire pregi e difetti, con i suoi interrogativi che hanno acceso dibattiti interminabili tra teologi, atei, letterati, ignoranti.

Chi vede la "costola" letteraria, chi vede un prelievo di materiale genetico, chi altro.

Chi vede nel serpente un animale che prima non strisciava e poi comincia a farlo, chi una rappresentazione simbolica del male, chi un "alieno" della razza rettiliana, chi vede nel frutto della conoscenza il sesso, chi sostiene che l'aver assaggiato il frutto della conoscenza rappresenti il primo adulterio, chi invece un percorso basato sull'egoismo di una conoscenza non concessa ma "strappata", e non sulla fede e riconoscenza al creatore.

La possiamo accettare o denigrare, ma di sicuro non la possiamo ignorare (parole prese in prestito da uno spot) e già questo è stupendo : è bellissima e mi piace cosi' come sta.

Personalmente, forse perché sto invecchiando, ho imparato ad accettarla ed apprezzarla cosi' com'è, senza "scandalizzarmi" se qualcosa non mi torna : anche potendo, non ne cambierei uno "iota" !!!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Harlock condivido...anche per me Genesi è un libro bellissimo...nella Bibbia credo il più bello e affascinante insieme ad Apocalisse...dove anche qui le interpretazioni si sprecano!

Certo questo fascino ha i suoi pregi e difetti....come dici possono esserci tante idee diverse....anche strampalate direi...
Ci si può chiedere come mai allora non scrivere chiaramente il tutto?
Forse è l uomo che va oltre ciò che è scritto...ma è vero anche che l uomo ha sempre cercato di conoscere le sue origini...in ogni senso!

Penso che se dopo la caduta tutto,compreso il creato,si stravolse ci doveva essere scritto chiaramente...e cosi tutto il resto!

Quindi io non do colpa ad Adamo ed Eva se questo pianeta non è un paradiso...!
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Harlock »

Sorge spontanea una domanda allora : ed a chi la dai se non lo è ?

A nessuno (fato) ?

A noi stessi ?

A Satana ?

o ? .....
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Antonio LT »

Harlock se Dio è la fonte di vita....Non creando alcuna forma di vita è come se in realtà questa entità non esistesse...
L universo,le stelle esistono da miliardi di anni....ma è creando l uomo che Dio ha raggiunto il suo scopo...ovvero creare qualcuno che avesse la consapevolezza che Lui esiste!
Io penso ci abbia donato un pianeta stupendo....in Genesi è indiscutibile che sia stato fatto per noi....che sia stato Lui a crearlo e armonizzarlo!Gn 1:1,31

Poi il racconto cambia...dopo aver messo il punto esclamativo su chi ha creato il tutto....si inizia a vedere lo scopo,il motivo....Dio vuole avere un rapporto consapevole con l umanità.....e lo lascia libero di scegliere cosa fare...la nostra natura di carne ci penalizza.....io non credo ad una umanità diversa da quella che vediamo oggi....non credo ad Adamo ed Eva come degli Xman che non soffrivano,non potevano morire ecc....

Siamo nati e fatti di carne e Dio che ci ha creati lo ha sempre saputo....
Io se proprio devo credere in qualcosa,visto che le ipotesi sono tante....preferisco credere che in realtà la storia dell Eden sia un insegnamento spirituale,avere la consapevolezza di cosa significa stare lontani da Dio...piuttosto che credere che Dio ha permesso,tramite l errore di una creatura,creata da egli stesso che anche tutto il resto della sua opera ci abbia rimesso!

Per questo penso anche che non avrebbe avuto alcun motivo di distruggere l umanità e ricrearla...Dio non ha sbagliato....ma penso abbia un obbiettivo!

Ovviamente sono mie considerazioni :d
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Harlock »

Ogni opinione è sacra : il testo ci dice alcune cose, è nostra facoltà accettarle o meno ed in che misura. Tutto il resto è ... in piu'.
Ci si può chiedere come mai allora non scrivere chiaramente il tutto?
Forse perchè, se cosi' fosse stato, non staremo ancora qui a parlarne dopo migliaia di anni....
Rispondi