Colpa di Adamo ed Eva?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da bgaluppi »

Questa è una mia lettura dell'insegnamento di Genesi, una delle tante possibili. L'albero della vita, per noi, può essere Cristo, poiché lui è la vita. Senza Cristo non c'è vita. Ubbidendo a Dio tramite il Cristo, si diviene partecipi della vita, e quindi è come se mangiassimo dei frutti dell'albero della vita. Disubbidendo, ci viene impedito l'accesso all'albero, cioè alla vita.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da stella »

:YMAPPLAUSE: ..diciamo che si Antonio ,in un certo senso condivido il tuo pensiero ....
cosi anche per il sabato in CRISTO il nostro shabbat il nostro riposo ,ma che comunque aspettando lo shabbat eterno ci riposeremo ed osserveremo il sabato terreno ...
cose che umanamente come gia' scritto non possiamo spiegare ,non ci sono parole ...ma lo ci si puo' ''vivere'' cibandoci della vita e del riposo ...e' qualcosa di nostro assolutamente ''nostro''... :-??
ah se avrei la capacita' di esprimere cio' che a volte sento provo ...
non mi vergogno a dirlo ''scriverlo'' :-( ho provato molta tristezza questa mattina ...per l'umanita' tutta ,per quelli che non conoscono ancora la vita ,per quelli che non conoscono ancora lo shabbat ..per quelli che lo conoscono ,ma lo trascurano ''me compresa''...
spero mi comprenderete .... :YMHUG: in CRISTO
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da bgaluppi »

Stella, ho letto anche il tuo commento nel tuo salotto sulla Torah, che è l'albero di vita. :-)

A proposito dell'albero della vita, che è in mezzo a noi (ma per i molti è nascosto), leggi anche cosa dice Ap 22:19 a chi modifica le parole della profezia:

“se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell'albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro”

Dio gli toglierà la sua parte dell'albero della vita. Questo albero è la salvezza, il riscatto dalla nostra condizione di morte. La Scrittura porta alla salvezza tramite la fede nel Messia. :YMHUG:
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da Harlock »

Quelle parole (comprese l'aggiunta al versetto precedente) sono rivolte al solo libro di apocalisse o sono estese a tutta la bibbia ?

Nella seconda ipotesi vedo un bel problema, considerando tutti quelli che "ci han messo mani" per milllenni !!!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da bgaluppi »

Buona domanda, Harlock. L'ammonimento di Apocalisse è il sigillo alla sacralità della parola di Dio, che non può essere modificata e storpiata. Lo stesso ammonimento lo troviamo in Dt 4:2:

“Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla, ma osserverete i comandamenti del Signore vostro Dio”

Tutta la Scrittura è sacra, perché sacro è il messaggio che contiene, trasmesso per ispirazione ai e dai profeti.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da bgaluppi »

La cosa bellissima è che Genesi si collega direttamente al finale di Apocalisse. L'inizio, dunque, contiene già il completamento. Nel tempo eterno di Dio, che è il presente, tutto è già compiuto prima ancora che inizi! :-)

L'uomo sceglie, ma il piano di Dio si realizza con coloro che "sono da Dio", grazie al Messia redentore, il quale preesiste nel piano divino ancora prima che il mondo esistesse e quindi prima che l'uomo nascesse.

Mi fermo qui perché il discorso ci porterebbe fuori tema.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da stella »

Si Antonio ,ho letto ... ( scusami se ti rispondo con poche parole)) condivido cio' che hai scritto ...comunque la bibbia parla direttamente a noi ''che leggiamo ... poi non so come altri interpretano ....se tolgono o aggiungono di loro ,
tutta ''la scrittura'' anche se nelle genesi c'e' gia' tutta la bibbia ...
e come dici tu tutto e' gia' compiuto prima ancora che inizi ..'''
DIO e' l'onnisciente e ci ha amati e predestinati a salvezza ancor prima della creazione del mondo ... ( naturalmente (( per noi gentili )) sempre se non rigettiamo la grazia in CRISTO''....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Colpa di Adamo ed Eva?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Agli alberi del giardino non so se vanno attribuiti significati letterali o simbolici.

« Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, e l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. » (Genesi 2,9)
« E Dio impose all'uomo anche questo comando: «Di ogni albero del giardino puoi mangiare a sazietà. Ma in quanto all'albero della conoscenza del bene e del male non ne devi mangiare, poiché nel giorno in cui ne mangerai certamente dovrai morire». » (Genesi 2,16)


Dio parla di far crescere dal suolo ogni sorta di erbe ecc. ed alberi. Crescono anche due alberi: l'albero della vita che sta in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male che non sta in mezzo al giardino?
Dio dice ad Adamo di mangiare tutti i frutti del giardino tranne di quello della conoscenza del bene e del male. Se questi due alberi sono simbolici lo sono anche tutti gli altri? allora tutta la storia?

Da notare, poi, che Dio dice ad Adamo del divieto. Eva pare non ascoltare tant'è che dice al serpente che Dio ha vietato di mangiare dell'albero in mezzo al giardino. Il serpente, che conosce sicuramente quale sia l'albero, dice che non moriranno affatto ma che si sarebbero aperti gli occhi conoscendo il bene ed il male. Anche il serpente allora conferma che l'albero della conoscenza del bene del male è in mezzo al giardino? Di quale albero mangiò quindi Eva se era convinta che non bisognasse mangiare dall'albero in mezzo al giardino?

« Disse il serpente alla donna: «È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?». Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete». Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male». Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture. » (Genesi 3,1-7)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi