L omosessualità animale

noiman
Messaggi: 2009
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: L omosessualità animale

Messaggio da noiman »

Ciao Michele
Noiman è sempre Noiman, magari un po’ più vecchio e preoccupato di come va il mondo. Ma non devi pensare che c’è lo con te, anzi ammiro il tuo zelo e il desiderio di approfondire le scritture, ma vai come una Ferrari in un cortile.
O allarghi il cortile o cambi macchina, qualcuno ha anche scritto: Come si può dare la libertà a un uccello, lasciandolo chiuso in gabbia? E’ sufficiente dilatare la gabbia all’infinito.
Con affetto
Noiman
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Giorgia »

Buondì Harlock! Hai scritto: "Il fatto che al posto di Adamo avremmo fatto lo stesso o che continuiamo a comportarci come e peggio di lui è comunque una conseguenza del gesto iniziale."

Ora, se fosse vero quello che dici, Cristo non avrebbe potuto portare a compimento quanto invece ha fatto. Perché se il nostro atteggiamento è una conseguenza del peccato iniziale, anche Cristo avrebbe dovuto sbagliare, come conseguenza. Invece così non è stato. E questo dimostra che si può non sbagliare.

Non mi è chiaro cosa secondo te è difficile da accettare.
Per come la vedo io, la cosa più difficile da accettare è che NOI e solo NOI siamo gli artefici della nostra vita, della nostra felicità o infelicità. E' molto facile dare la colpa ad Adamo, a Eva, al serpente. Molto più difficile è invece ammettere che noi sbagliamo perché facciamo scelte sbagliate.

Se anche uno solo è stato in grado di spezzare la catena, tutti potenzialmente lo potrebbero fare. Solo che è una fatica immensa.

Tutta la nostra vita è una scelta NOSTRA. Non una conseguenza dello sbagli di Adamo.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Harlock »

Tutta la nostra vita è una scelta NOSTRA. Non una conseguenza dello sbagli di Adamo.
Abbiamo la facoltà di scegliere determinate cose nella vita, ma non tutte.

Almeno non quella di trovarci immersi non per nostra volontà in una sorta di "guano" sin dal momento della nascita, una sorta di putridume etico e sociale in rapido degrado in cui siamo incastrati non per colpa nostra : ci viene richiesto di imparare a nuotare alla svelta in questa melma sperando che qualcuno non faccia l'onda, e di tenerci a galla con l'unico appiglio fornito, ovvero la mano tesa di Cristo.

E' legittimo quindi sostenere che tutta la nostra vita è si fatta da scelte, ma spesso condizionate da eventi di cui siamo per lo piu' spettatori passivi e che se non ci trovassimo in tale situazione potrebbero essere differenti, quindi in una certa ottica potremmo a diritto sostenere di subire un ingiustizia cosmica fin dal momento del concepimento a cui Dio pone rimedio mediante il suo unigenito figlio ripristinando le condizioni di perfezione ed equilibrio dei tempi adamitici con una Terra v2.0

Se volessimo ricercare il perchè, l'artefice e l'ispiratore di tale situazione, la Bibbia ci da la risposta, a cui possiamo credere o meno.

Cara Giorgia, Ti invito a rileggere attentamente le parole che ho già citato di Genesi :

Genesi 3, 17 : «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare, maledetto sia il suolo per causa tua!


Non sono io che incolpo Adamo di questa "maledizione" che incombe nel nostro pianeta, ma la Scrittura stessa. Quindi tutto cio' che è susseguito di Male da allora è riconducile a quel gesto.

Questo non è da confondersi con il concetto "Qualsiasi cosa io faccia di male la colpa è di Adamo ed io non ho colpa alcuna", attenzione, ma al limite con "Se Adamo non avesse fatto quella caxxata" tutto il Male in cui siamo immersi in "questo sercio de periferia" per dirla alla Guzzanti, non esisterebbe.

Quello che ci viene promesso è di tornare in quelle condizioni iniziali di perfetto equilibrio, dopo aver passato un "purgone" da paura, questo si, non per colpa nostra, ma di un ebetino (ogni riferimento a fatti e persone attuali è puramente casuale) :D

Ma l'uomo sarebbe comunque nelle condizioni teoriche di sbagliare nuovamente.

Il concetto difficile da "accettare" è che quel gesto è la causa scatenante di tutto il dolore, di tutte le iniquità, della morte, delle malattie, dalle aberrazioni non solo umane ma di tutta la natura, omosessualità compresa per rimanere "in topic": ad alcuni puo' sembrare eccessivo o non realistico (come nel Tuo caso), soprattutto in un epoca basata su apparente rigore sociale e scientifico.

Questo è scritto nella Bibbia in Genesi : negarlo vorrebbe dire che quel che è scritto è solo una favoletta da girare a proprio piacimento e gusto ..... Ma ognuno è giusto segua il proprio sentire.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Giorgia »

Caro Harlock, io non contesto minimamente la Genesi. Addirittura io sono una di quelli che crede testualmente alla creazione.

Ma quando tu affermi: "Ci viene richiesto di imparare a nuotare alla svelta in questa melma e di tenerci a galla con l'unico appiglio fornito, ovvero la mano tesa di Cristo, tuttavia è legittimo sostenere che tutta la nostra vita è si fatta da scelte, ma spesso condizionate da eventi di cui siamo per lo piu' spettatori passivi e che se non ci trovassimo in tale situazione le nostre scelte potrebbero essere differenti, quindi in una certa ottica potremmo a diritto sostenere di subire un ingiustizia cosmica fin dal momento del concepimento a cui Dio pone rimedio mediante il suo unigenito figlio."

Quello che contesto è la parte che ho evidenziato in grassetto.
Si decide di essere passivi o attivi.

Temo che tu abbia scordato che fin dall'inizio del mondo era stato progettato il piano per la salvezza. Quindi sì, viviamo in un mondo di schifo. Ma per continue scelte di noi umani.
Adamo fece uno sbaglio. Ma quando Caino uccise Abele, non le fece perché Adamo aveva sbagliato. Lo fece per sua scelta.
E parliamoci chiaro, ai tempi di Caino, non è che il mondo doveva essere già un posto così pieno di schifo!

Il punto è questo. Cristo ha dimostrato che, nonostante tutto, si sarebbe potuto vivere in modo giusto. Ma Dio, sapendo come siamo, sapeva anche che a parte lui, nessuno di noi lo avrebbe fatto.
Tu vedi la maledizione come una cosa che ci è stata data addosso. Io la vedo come una cosa che ognuno di noi continua ad andarsi volontariamente a prendere ogni qualvolta si allontana da Dio.

La scelta di Adamo è la scelta che facciamo noi ogni volta che facciamo scelte sbagliate. Quando dico che se noi fossimo stati in Adamo avremmo fatto lo stesso sbaglio, è proprio questo.

Quando non rispettiamo la legge di Dio, noi stiamo dando un morso a quel frutto. E dare la colpa ad Adamo, ad Eva e al serpente, non ci aiuterà a fare scelte migliori.

Se invece smettiamo di dare la colpa ad altri, e cominciamo a darcela a noi stessi, se invece di dire: "io ho fatto questo perché tu hai fatto quellol..." allora spezziamo questa catena. E se qualcuno mi dice che è impossibile, allora bisogna anche che mi spieghi perché Cristo ci è riuscito!

Cristo non ha mai peccato. MAI. E non è che abbia vissuto in una spa. Eppure ci è riuscito. E la maledizione? Perché con lui non ha funzionato?

Vedi, come la giri e la prilli, si torna sempre ad una responsabilità personale. E checché se ne dica, qualsiasi adulto normodotato non è vittima di niente e di nessuno se decide di non esserlo.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Harlock »

Dici cara Giorgia ?

Il comandamento dice di "non rubare", eppure un padre alla disperazione ruba al supermercato per sfamare i figli e viene arrestato (mentre chi ruba di professione al parlamento vive tranquillo).

Tralasciamo il perdono dei peccati per il momento, non è questo il nocciolo della discussione : ha peccato, tuttavia se non si fosse trovato nella condizione di disperazione di cui magari non è neppure responsabile, probabilmente non l'avrebbe fatto.

O forse si ma non ci è dato saperlo, cosi' come non possiamo sapere se ci saremo comportati come Adamo trovandoci in analoga situazione : sul serio, Ti invidio per queste tue certezze mentre io vivo di dubbi !

E' vero, come ci ricordi, Yeshua ha condotto una vita perfetta nonostante vivesse nello stesso guano in cui si trovavano gli altri ed infatti è un modello da seguire. La maledizione non ha funzionato con lui ? A mio avviso è inesatto. Lui nonostante la "maledizione" è rimasto sano e puro come nessun'altro, ma alla fine è stato ucciso carnalmente proprio da essa e cio' era inevitabile proprio per porvi rimedio, sacrificando una vita eterna che è andata a pareggiare il conto nella bilancia cosmica degli eventi.. Ma questa è un altra storia.

Ti faccio notare tuttavia che Yeshua viene chiamato "L'ultimo Adamo", forse qualcosa significa ?.

Non possiamo essere attivi in tutte le cose che ci accadono, ma solo in alcune.

La morte è stata introdotta (scritturalmente parlando) dal gesto Adamo. E' pure questa una scelta ? Tu scegli consapevolmente di morire ? Scegli consapevolmente di soffrire per una brutta malattia ? A chi daresti la colpa di aver portato la morte e la malattia fin dal principio se dici di credere letteralmente a Genesi ?

Se non vuoi incolpare Adamo, ti resta solo Satana , o Dio .... (non è una bestemmia) ...

Tutto questo non vuol essere uno scaricabarile sulle colpe o scelte di cui ci rendiamo continuamente colpevoli come e forse peggio di Adamo, ma una constatazione scritturale, ovvero che è stato il suo gesto (e quindi di conseguenza LUI) a catapultarci in questa dimensione/situazione che continuiamo ad alimentare.

Almeno questo è cio' che leggo dal testo. A cui uno è libero di credere o meno.

Tutto qui...
Ultima modifica di Harlock il venerdì 9 settembre 2016, 11:10, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Michele »

Caro Noiman, felice di sentirti. La soluzione è molto più semplice di quanto tu possa pensare. La prima è quella di aprire semplicemente un varco, una porta e uscire, come ho fatto spesso qui. Del resto di una ferrari, quello che noti è la forma e il suo rombo. Ed io non sto facendo che questo, sto dimostrando che un certo messaggio si ignora completamente. Tutto qui.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Giorgia »

Harlock, siamo punto e a capo.
Tu sostieni una passività nell'uomo che in realtà è una scelta attiva.

Mi fai l'esempio "Il comandamento dice di "non rubare", eppure un padre alla disperazione ruba al supermercato per sfamare i figli e viene arrestato....... ha peccato, tuttavia se non si fosse trovato nella condizione di disperazione di cui magari non è neppure responsabile, probabilmente non l'avrebbe fatto."

Portando all'estremo questa ipotesi, trova giustificazione anche lo stupro, perché se la ragazza non si fosse messa la minigonna, o non avesse avuto un fisico tanto bello, l'uomo non si sarebbe interessato a lei.

Vedi caro Harlock, io penso che le persone si trovano esattamente dove vogliono essere. Solo che non ne sono consapevoli.
E questo l'ho visto sulla mia pelle e su quella di tante persone che mi sono accanto.
Mio padre un giorno su due digiunava, mi raccontava che piangeva quando vedeva il suo compagno di scuola che mangiava un panino per merenda, perché sentiva lo stomaco fargli male per la fame.
Al funerale di mio padre, suo fratello maggiore ci raccontò orgoglioso e sorridente questa storia:

Quando lui aveva circa 10 anni e mio padre 8, la loro madre riuscì a comprare per mio padre il suo primo paio di scarpe nuove, quelle che aveva avuto fino ad allora erano tutte bucate. Quando mio padre vide le scarpe si commosse dalla gioia, peccato che poi suo fratello decise che le voleva lui, e quella stupida donna di sua madre glielo permise. Dalle lacrime di gioia, mio padre passo alle lacrime di tristezza.

Nonostante questo io non ricordo una sola volta in cui mio padre fece qualcosa contro suo fratello. Anzi, quando io gli dicevo di mandarlo a quel paese, mi rispondeva: "è sempre mio fratello!".

Posso mettere la mano sul fuoco affermando che mio padre non ha mai rubato nemmeno una mela! Nemmeno quando la fame gli rodeva lo stomaco! Ma anzi, appena conobbe Dio, si mise completamente nelle sue mani, cercando di fare del suo meglio per migliorarsi. E ha cambiato la sua vita, facendo i salti mortali per far si che noi non dovessimo passare quello che aveva passato lui. Non era un santo, e degli sbagli ne ha fatti tanti anche lui. Ma quello che ha lasciato è un ricordo pieno di amore, generosità e onestà.

Ci sono due modi di reagire allo schifo: o diventi uguale, o diventi l'opposto.

Mio padre si è ribellato allo schifo che ha vissuto.
Il fratello di mio padre è diventato lo stesso schifo della sua famiglia.

Stessa famiglia, stessa cultura di nascita, stessa città e come se non bastasse, stesso lavoro e stesso negozio condiviso. Appena 2 anni di differenza. Uno è morto da uomo pieno di dignità, che in tanti ricordano per la sua generosità, l'altro è morto solo, e viene ricordato come uomo cattivo e avido.

Entrambi sono diventati ciò che volevano.

Ribadisco il concetto: noi viviamo e siamo quello che vogliamo.

E sì, anche la morte e la malattia possono essere una scelta. Questo la maggior parte delle persone non lo accetterà mai. E' troppo pesante come fardello, lo so. Ma ogni giorno ho conferme di questo.

Forse non tutti possono decidere a che età morire, ma buona parte sì. Forse non possiamo scegliere di vivere per sempre. Ma posso dirti la verità, ho conosciuto tantissime persone veramente anziane, e nemmeno una di loro voleva vivere per sempre. A diversi dei nonni che sono morti di vecchiaia, ho sentito dire che erano "sazi di vita".

Comunque, sono parecchio fuori tema :- perciò mi fermo qui!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia per restare in tema potete o possiamo continuare a scrivere nella cartella che ho aperto su Adamo ed Eva almeno non perdiamo il filo ;)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Kalebh »

Giorgia :YMHUG: mi piacciono sempre tanto i tuoi esempi di vita vissuta cara la mia pasionaria :d
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Michele »

Giorgia, solo una cosa:
Vedi caro Harlock, io penso che le persone si trovano esattamente dove vogliono essere. Solo che non ne sono consapevoli.
Tu dici che non sono consapevoli? Ma allaora quel famoso albero della conoscenza deve essere ancora violato? A come scrivi, è chiaro che ognuno può o non può disubbedire a Dio, cogliendo o non cogliendo del frutto dell'albero. Ma allora ciò non è conforme al concetto di peccato originale trasmesso a tutti.
Bloccato