QUALE E' IL LAVORO DELLA DONNA ...

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: QUALE E' IL LAVORO DELLA DONNA ...

Messaggio da stella »

Certo Gianni ben detto ... ;) ,abbiamo un qualcosa in piu' che manca all'uomo ...altrimenti come poterlo aiutare?... :-) ..

Bene Marco ,detto da me'...si sara' vero...le cose prendono valore da chi le dice e da come si dicono ... :-) Marco seppur vi seguo saltuariamente e da come ti esprimi ''io interpreto'' che vedi sempre il negativo il male ,insomma il bicchiere mezzo vuoto ... :-(
Giorgia sono tutt'altro una che se ne sta tranquilla nell'angolino .... ( mi piace solo l'angolino nel mio salotto di forum... :-) .sono una ribelle per natura,andare contro corrente mi stimola ;) solo ora nella vecchiaia ,mi sono calmata un po' ,mancano l'energie psicofisiche :-? ..
Hai ragione l'uomo ha fatto anche lui la sua parte ''in negativo''..ma non volevamo parlare di questo ...almeno io no...

La donna nell'a.t. leggevo che aveva ed ha' .... GLI STESSI DOVERI ...,LA STESSA PROTEZIONE ,... FACEVANO GLI STESSI VOTI DAVANTI A DIO , .. .AVEVANO LE STESSE POSSIBILITA' DI ACCEDERE A DIO ,..AVEVANO GLI STESSI PRIVILEGI DEGLI UOMINI ...
ma con ruoli distinti ....
Ora per concludere dicevo ''tra me'' ... ho nostalgia delle famiglie di una volta ...le famiglie patriarcali dove ognuno aveva il suo ruolo ...
dove si poteva contare anche sulla saggia scuola dei nonni ...per crescere ..ecc..ecc.. si forse sono un po' all'antica :ymblushing: :-??
Ora la donna lavora , perche' vogliamo di piu' ...non abbiamo tempo per apprezzare le piccole cose ... devo chiudere ora :YMHUG: a tutti
aggiungo in fretta ...tempo per rammentare i calzini ''con amore '' ...siamo per usa e getta ...perche' la donna ha usurpato l'uomo nel posto di lavoro ;) :-( :-) ..quale faccina???
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: QUALE E' IL LAVORO DELLA DONNA ...

Messaggio da Harlock »

Ora, possiamo essere in accordo o in disaccordo sul ruolo attuale della donna. Lotte, conquiste sociali, emancipazione, diritti, divorzi, etc etc, discorsi sacrosanti e posizioni rispettabilissime.

Ma se mi dite che dalla lettura emerge una figura paritetica della donna, che non è affatto dipinta come sottomessa all'uomo, che i diritti e doveri sono gli stessi, che la posizione e ruolo sociale sono i medesimi tra i due sessi, beh ci sono due possibilità : la prima è che il teologo che trae queste conclusioni dev'essere Steven Spielberg o Kubrik, la seconda è che avete sbagliato libro :D
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: QUALE E' IL LAVORO DELLA DONNA ...

Messaggio da Gianni »

Occorre distinguere nettamente tra il proposito iniziale di Dio e la condizione femminile dopo il peccato. Il primo riguarda il DOVREBBE ovvero la NORMA; la seconda riguarda la realtà ovvero il discostamento dalla norma.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: QUALE E' IL LAVORO DELLA DONNA ...

Messaggio da Harlock »

Quindi, analizzando la realtà del post fattaccio, quali considerazioni si possono fare del ruolo femminile nettamente subordinato all'uomo descritto nelle scritture e che ai giorni d'oggi è palesemente anacronistico?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: QUALE E' IL LAVORO DELLA DONNA ...

Messaggio da Gianni »

Si può fare questa considerazione: dopo il peccato c'è uno stravolgimento nei rapporti:
- tra l'essere umano e Dio;
- tra esseri umani;
- tra uomo e donna.
Le conseguenze: mancanza di fede, disubbidienza (uomo-Dio); odio, guerre (tra uomini). Nei rapporti uomo-donna si verificano le conseguenze che Dio stesso aveva previsto: dipendenza della donna dall'uomo e prevaricazione maschile. Ciò a livello planerario: in tutte le epoche e in tutte le civiltà c'è stato e c'è maschilismo. Per riaffermare la dignità femminile, biblicamente parlando, occorreva attentedere Yeshùa e Paolo. Per vederla realizzata occorre attendere il mondo a venire, quando si avvererà la frase più scandalosa nell'antico ambito uomo-donna: "Non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù". - Gal 3:28.
Si noti il presente: "non c'è", già da ora, adesso. Le chiese cosiddette cristiane sono fuori, perchè con il loro maschilismo impediscono ciò che Paolo afferma.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: QUALE E' IL LAVORO DELLA DONNA ...

Messaggio da Harlock »

Ma Paolo parla pure di netta sottomissione della moglie al marito, se pronunciassi tale frase ora la Boldrini farebbe un colpo :D... Come si spiega l'apparente antitesi con la frase da te riportata, Gianni?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: QUALE E' IL LAVORO DELLA DONNA ...

Messaggio da Gianni »

Leggi bene il contesto, Harlock. Comunque, tratto la questione qui:
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... o-2013.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi