Baruch Spinoza

Rispondi
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Baruch Spinoza

Messaggio da cristianolibero »

salve. probabilmente centra poco ma volevo porre una domanda inerente pecial modo al pensiero i Baruch Spinoza. se il creato è un'emanazione di Dio bisogna poi dire che il creato stesso partecipa della natura divina e non va bene. però anche che Dio crea la materia va bene, Dio è al'infuori del creato. però andando a ritroso col pensiero, un pò come le cause di tommaso d'aquino, alla fine si dovrà giungere ad un qualcosa che proviene direttamente da Dio. può la sua parola avere un'energia creante?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Baruch Spinoza

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Cristianolibero, ti rispondo ma poi cancello l'argomento perché non è inerente.

Il pensiero ebraico insegna che Dio creò con 10 espressioni, contenenti lettere; queste lettere tengono in piedi l'universo e mantengono la vita di tutte le creature. Infatti, è scritto: "Per sempre, Signore, la tua parola è stabile nei cieli." (Sl 119:89) e "la parola del nostro Signore dura (è stabile) per sempre" (Is 40:8). Se per un momento Dio ritirasse la Sua parola, la vita scomparirebbe e l'universo collasserebbe. La parola di Dio, dunque, è l'espressione divina che crea e mantiene la vita e il funzionamento di tutto l'universo. Questo concetto proprio dell'ebraismo è ripreso anche dall'ebreo Pietro: "Nel passato, per effetto della parola di Dio, esistettero dei cieli e una terra tratta dall'acqua e sussistente in mezzo all'acqua; e che, per queste stesse cause, il mondo di allora, sommerso dall'acqua, perì; mentre i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola." (2Pt 3:5-7). La parola è sapienza e potenza di Dio che esce da Lui e relizza la Sua volontà. Essa crea e "mantiene" la creazione: "così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l'ho mandata." - Is 55:11
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: Baruch Spinoza

Messaggio da cristianolibero »

ok. dove l'hai studiate queste cose? puoi consigliarmi dei libri o dei siti? grazie!
Rispondi