Discussione biblica

Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Discussione biblica

Messaggio da Harlock »

"Ora, visto che non si riesce a capire cosa significhi "discussione biblica", ma si preferisce fare il copia-incolla di strampalate dottrine fatte in casa già ampiamente smentite dagli studiosi ebrei, sono costretto a bloccare questa discussione."

Prendendo spunto dall'epilogo della (secondo me) interessantissima discussione intitolata "Dio creò l'uomo ?", bruscamente interrotta dall'intervento di un moderatore per i sopracitati motivi, a mio avviso assolutamente ingiustificati in quanto i toni erano costruttivi e rispettosi pur su posizioni differenti, non era in alcun modo degenerata, gli argomenti diligentemente inseriti in una sezione il cui titolo è "Bibbia e ..." (e cosa mi vien da pensare leggendo l'intervento del mod che non sembra si possa parlare d'altro ?), oltre al fatto che in altre discussioni si è sconfinato ben piu' pesantemente senza un intervento di censura, chiederei di essere illuminato su cosa significa a questo punto "discussione biblica" e quali sono i limiti di questa sezione, senza nessuna polemica, spiegazioni o regressioni sulla precedente discussione su cui non ho intenzione di ritornare, in modo da valutare se postare o meno determinate riflessioni.
Ultima modifica di Harlock il lunedì 1 febbraio 2016, 15:53, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Discussione biblica

Messaggio da Kalebh »

Concordo con Harlock e secondo me bisognerebbe capire meglio i limiti di questa sezione perchè altrimenti si fà prestissimo ad andare off topic.
Il post di Gianni sull'uso di questa sezione recita:

"Qui possiamo inserire discussioni del tipo: Bibbia e scienza, Bibbia e fede, Bibbia ed evoluzione, Bibbia e archeologia, Bibbia e cosmologia, Bibbia e femminilità, e così via. Assorbe anche le vecchie cartelle Armonie e contrasti tra Bibbia e scienza, Spazio riservato alla femminilità e Le religioni nel mondo."

Ora il filo che lega questi argomenti è molto sottile e secondo me bisognerebbe esprimere in maniera più chiara dove è possibile avventurarsi in questa sezione.
:YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Discussione biblica

Messaggio da bgaluppi »

Come specificato molte volte da Gianni e dai moderatori, la "discussione" biblica prevede, appunto, il "discutere", e consiste nello scambio di opinioni e pensieri onde giungere ad una conclusione. Ecco come il dizionario Treccani definisce il termine "discussione":

Esame approfondito di una questione, fatto da due o più persone che espongono ciascuna le proprie vedute, sia per uno scambio di opinioni sia come forma di dibattito collegiale preliminare e necessario per una decisione o deliberazione.

Quando la discussione è "biblica", inutile dire che il dibatto deve essere affrontato sul testo biblico, non sulle esegesi o sulle opinioni personali, che non costituiscono il testo biblico. Ecco cosa dice Gianni in proposito:

“L’intestazione di questo sito [è]: Forum di discussioni bibliche. Non è scritto in turco e neppure in sanscrito o in cinese mandarino. Allora che ci fanno qui lunghe trattazioni inserite con il copia-incolla che sono solo delle esegesi? Dov’è la discussione? [...] E potrei continuare elencando altri interventi che poco e nulla hanno a che fare con le discussioni bibliche. [...] Per discutere di Bibbia occorre prima di tutto capacità di analisi e di ragionamento, poi una certa preparazione. [...] Questo sito dovrebbe essere riservato a questa [...] categoria di persone.”

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=9&t=986#p33332" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi, la discussione biblica è lo scambio di pensieri, osservazioni, domande, che porta ad un libero ragionamento sul testo biblico, libero da dogmi, preconcetti ed "esegesi" preconfezionate.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Discussione biblica

Messaggio da Israel75 »

Io concordo assolutamente con Antonio.
Se mi riportate unn versetto dove dice che Gesù eras un marziano cambio idea subito. Il fatto è che esso non c'è, ma esiste solo nella nostra mente a volte fantasiosa e fuorviata. :-) :-) :-)


Il nuovo regolamento approvato dall'admin parla chiaro (ma qualcuno l'ha letto? :)) )

Per!"discussione biblica"!si intende la
condivisione tra gli utenti, tramite dibattito, di studi, approfondimenti e domande!inerenti
esclusivamente il testo delle Sacre Scritture Ebraiche e Greche. Le interpretazioni fideistiche e
religiose non sono contemplate nella discussione biblica, che è finalizzata esclusivamente
all'analisi del testo e alla!comprensione oggettiva!del messaggio scritturale, in greco e in ebraico.


Con rispetto.
Bruno
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Discussione biblica

Messaggio da Kalebh »

Però senza offesa ragazzi ma allora dovete togliere quanto scritto da Gianni e da me riportato perché secondo me cozza con il regolamento.Come si può parlare di scienza, evoluzione ,
religioni nel mondo ecc.senza andare contro il regolamento?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Discussione biblica

Messaggio da Israel75 »

Io ho trattato sulla mquantistica e non cozza.
Si può volendo :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Discussione biblica

Messaggio da Kalebh »

Come primate mi prosto alla vostra superiorità di pensiero...e ti ringrazio per avermi ricordato di leggermi il regolamento, ma cerca di capire noi gorilla non sappiamo leggere, non siamo in grado di sottoporvi un regolamento già bello e pronto da usare e da modificare a vostro piacimento, non siamo in grado di segnalare ai moderatori che ad un certo punto il regolamento era sparito dal forum...cosa vuoi farci Bruno cerca di avere pietà di noi essere non illuminati! Ma ringrazio l'umanità che abbiamo te illustre rappresentante di questa razza! Con rispetto e ammirazione! :YMHUG: :P
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Discussione biblica

Messaggio da Giorgia »

Caro Kalebh, per come la vedo io è solo il tipo di carreggiata che si intraprende.
La direzione che viene richiesta è "cosa dice la Bibbia su questo argomento..."
Se l'argomento non è incluso nella Bibbia, l'argomento non c'entra con il forum.

Per Harlock, che sei sempre stato corretto e molto educato è verissimo caro Harlock. E credimi, non sei stato moderato per i modi, che apprezziamo tutti. Per quello che posso capire la moderazione è nata da una semplice cosa: l'evoluzione non è argomento biblico. Tutto qui.

:YMHUG:
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Discussione biblica

Messaggio da Harlock »

Nessun problema, figuriamoci.

Tuttavia se posso solo un accenno riguardo alla "moderazione" del post incriminato, in realtà non stavo affatto parlando di evoluzione (ho detto chiaramente che non credo neppure io alle teorie di Darwin, ma da bravo tecnico non resto indifferente ad una congruenza del 98,5% del patrimonio genetico liquidandola come frutto del "caso"), ma di nuova creazione partendo da ciò che era già presente in terra in quel momento (primati?) ed ho fatto chiari riferimenti al testo biblico , sia greci che ebraici, spiegando perchè sono giunto a determinate conclusioni, che pero' sono state bollate come "fantasiose" o "non coerenti", in quanto comuni a scrittori confutati da esperti in lingue ebraiche (a dire il vero solo da una certa "corrente" mentre altri, direttamente o indirettamente le avvallano), quindi a mio avviso non sono andato neppure "off topic".

La conclusione del mio discorso, riguardo alla domanda del topic stesso "Dio ha creato l'uomo ?" sarebbe stata "Si, l'uomo è stato creato da Dio, come un OGM di sopraffina e "divina" tecnologia, dei primati in cui il DNA è stato modificato, se vogliamo "potenziato" dando di fatto origine ad una nuova specie che non è sorta tramite evoluzione naturale, e cio' è chiaramente visibile ai giorni moderni con le tecniche a nostra disposizione". Nessun riferimento a marziani, venusiani o altro. Tale concetto, piu' conforme a linee guida scientifiche moderne, non ha affatto scalfitto la mia fede, ma anzi l'ha rafforzata rendendo "Genesi" più concreta ed attuale.

Sarebbe stato piu' costruttivo per tutti, eventualmente scrivere dove il mio discorso (al di la che abbia usato riferimenti esterni) fosse errato, sia nell'esegesi che nella sostanza e perchè poteva / non poteva essere plausibile.

Quindi, a me è sembrato che la moderazione sia avvenuta non per l'essere andato fuori tema, ma perchè sono state dette cose non conformi alla comune lettura/interpretazione di genesi.... e per tale motivo ho poi chiesto spiegazioni su cosa è concesso/non concesso discutere ed in quali modalità.

Ma ripeto, non ha importanza e non è assolutamente mia intenzione creare polemiche, ci mancherebbe !
Ultima modifica di Harlock il mercoledì 3 febbraio 2016, 10:15, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Discussione biblica

Messaggio da Giorgia »

Ti ringrazio Harlock. Sicuramente terremo conto di quello che ci hai scritto per le prossime volte! :-)
Rispondi