studio biblico

Rispondi
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

studio biblico

Messaggio da cristianolibero »

buongiorno! vorrei chiedere a galuppi e mi scuso se lo scrivo qui ma non saprei come fare, come lui studia: cioè quali libri, se da autodidatta, se può consigliarmi dei buoni titoli, da quanto studia, ecc... grazie mille anticipatamente!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: studio biblico

Messaggio da bgaluppi »

Ciao cristianolibero. Sono onorato che tu mi faccia questa domanda. I miei approfondimenti biblici, che spesso presentano errori interpretativi dati dalla mia preparazione biblica scarsa, sono basati essenzialmente sul ragionamento e su un unico libro: la Sacra Scrittura.

Nel frattempo, mi sono iscritto alla Facoltà Biblica di Gianni, ma per adesso sono davvero agli inizi. La sua preparazione, serietà e i suoi approfonditi studi mi consentono di acquisire ulteriori strumenti che sono di fondamentale importanza al fine di una corretta comprensione della Scrittura.

In attesa di aver acquisito questi strumenti, mi baso su risorse online; utilizzo molto laparola.net, che offre molte risorse, e biblehub.com, oltre al dizionario di greco Rocci che ho utilizzato al Liceo.

Alla base di tutto, comunque, sta il ragionamento logico sul testo biblico, che spesso non è sufficiente, il raffronto incrociato dei versetti e la meditazione sui significati. Ho scaricato alcuni testi della tradizione orale (mishnah, talmud, midrash), che talvolta utilizzo per comprendere meglio certe parti della Scrittura Ebraica. Ho scaricato anche la LXX e sto leggendo i meravigliosi scritti di Heschel e di Maimonide.

Da quando ho iniziato ad affrontare la Scrittura seriamente, la mia vita è cambiata; ma mi sono anche reso conto di quanto vasta sia la mia ignoranza. Confido nel Padre, perché mi aiuti e mi sostenga in questo percorso. :-)
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: studio biblico

Messaggio da cristianolibero »

vero. anch'io pensavo di sapere abbastanza invece ho ancora un abisso davanti. io ho appena iniziato a studiare per conto mio le lezioni di ebraico di Gianni che devo dire trovo molto chiare. per il resto consulterò i testi da te consigliati. la ricerca non finisce mai :-T comunque grazie! :-)
Rispondi