praticare la legge

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: praticare la legge

Messaggio da Israel75 »

Non ha trovato molto seguito perchè se ne è già trattato in molte altre parti che poi ci si stanca un pò...
:-) :-) :-)

Senza nulla togliere a quanto detto dal fratello Ovidio (ottimamente direi :-) :-) :-) ), furono gli Apostoli presieduti dall'apostolo Giacomo -il fratello del Signore (Gal 1:19)- a definire i precetti minimi per gli stranieri o gentili o goym:

-Osservanza Comandamenti di DIO (1Corinzi cap7:19 e lettere Giovanni)
-Battesimo nel nome di Yeshua (Atti 8:16).
-Nessun obbligo di circoncisione per gli stranieri(nessun obbligo ripeto , non che uno se vuole non può farsi circoncidere) [Atti 15:8 - 20]

Sempre Dagli Atti (15:20 ):
- Astensione idoli.
- Carni Soffocate.
- Astensione dal sangue (non cibarsene essenzialmente come avevano in usanza certi popoli pagani).
- Fornicazione e/o libagioni o orge per intenderci. (molto in uso nei popoli ellenici dove l'omosessualità per ex. era una pratica comunissima ed addirittura incoraggiata. Lo stesso A. Magno era bisessuale.).

Pace
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: praticare la legge

Messaggio da Lella »

Ovidio ha scritto:

"PREMETTO CHE CONCORDO CON IL FATTO CHE TUTTI GLI UOMINI DI BUONA VOLONTA' DEVONO OSSERVARE LA TORAH.

Niente di meno per dire cose che non stanno scritte ne i cielo e ne in terra,...
sei andato a ripescare perfino uno scritto del 31 Gennaio.

Ascolta bene Ovidio:

Hai mai letto nel Vangelo dove l'Apostolo Paolo dice:

"TUTTO QUELLO CHE LA LEGGE DICE, LO DICE A QUELLI CHE SONO SOTTO LA LEGGE?" Romani 3:19

Ora dimmi:

Sei Ebreo?

Bene,...se lo sei,... è giusto che tu osservi la Torah,...con le seicento e più regole,...ma stai attento,...basta che tu non ne osservi una,...ti sei fatto colpevole di tutta la Legge,...in quanto tu sei sotto tutta la Legge,...e non sotto una minima parte,..cioè a quella morale,...come si viene predicato in questo Forum.

Ma se tu Ovidio,...non sei Ebreo,...perchè ti appropri di una Legge abusivamente che non ti appartiene,...in quanto non è tua?

Poi vorrei ricordare a Israele 75,...che i comandamenti di Dio,...non sono più quelli del Vecchio Testamento dati da Dio al suo popolo,...ma bensì quelli del Nuovo Testamento,...cioè del Vangelo. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: praticare la legge

Messaggio da Israel75 »

Cara Lella , i comandamenti di DIO sono i comandamenti del PAdre che anche Yeshua rispettava , come tutti gli apostoli fecero e insegnarono alle genti. Scritturalmente è assai difficile sostenere il contrario dato che nessun apostolo o dottore o scriba o anziano lo fece mai . Nè lo insegnò.

1G 5:2 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti.
Yeshua non aveva bisogno di sapere che era figlio di DIO, noi sì invece. Infatti Giovanni si rivolge nella lettera alle "genti".

Inoltre sostenere che non sono quelli del V.T. è assai contraddittorio infatti già in Is cap 53 DIO invita le genti a osservarli. I discepoli adottavano quei versi per dimostrare che Gesù era il Messia. Negarlo significa negare Gesù! . Con un pò di logica ci si arriva tranquillamente. Senza scaldarsi.

6 Anche gli stranieri che si saranno uniti al SIGNORE per servirlo,
per amare il nome del SIGNORE,
per essere suoi servi,
tutti quelli che osserveranno il sabato astenendosi dal profanarlo
e si atterranno al mio patto,
7 io li condurrò sul mio monte santo
e li rallegrerò nella mia casa di preghiera;
i loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare,
perché la mia casa sarà chiamata una casa di preghiera per tutti i popoli».


L'intera parte , che è anche una profezia sul Messia e sul suo sacrificio è strettamente legata ai Comandamenti, negarla (dato che è una profezia) di fatto significa eludere l'insegnamento di Gesù (ammesso e non concesso) anche se fosse DIO.... :d
Ultima modifica di Israel75 il martedì 24 maggio 2016, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: praticare la legge

Messaggio da bgaluppi »

Lella, continuerò a citarti all'infinito Rm 3:31:

“Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.”

E Paolo parla ai credenti di Roma.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: praticare la legge

Messaggio da Lella »

No,... Antonio B...non c'è bisogno che mi citi all'infinito Romani 3:31,...basta chiedermi cosa ne penso,...tutto qui.

Ma te lo dico lo stesso:

Dunque,....l'Apostolo Paolo sapendo che sarebbe stato accusato di essere contro la Legge,...per aver dichiarato che l'uomo è giustificato a prescindere dall'osservanza dalla Legge.

L'Apostolo Paolo introdusse qui la difesa che avrebbe sviluppato in seguito nei capitoli 6 e 7 cioè,....MEDIANTE LA FEDE,...CONFERMIAMO LA LEGGE.

Devi sapere caro Antonio B,...che la salvezza per grazia non annulla la Legge,...ma bensì ne mette in evidenza il vero valore:

1) = Provvedendo al pagamento del prezzo del riscatto,...ossia la morte,...che la Legge esigeva per la sua trasgressione.

2) = Realizzando lo scopo originario della Legge,...cioè quello di fungere da pedagogo,...mostrando nell'uomo la completa incapacità di ottemperare alle eque richieste di Dio e conducendolo a Cristo vedi Galati 3:4.

3) Donando ai credenti la capacità di osservarla attraverso Cristo vedi Romani 8:3,4.

Io caro Antonio B,...la vedo così,...ora se tu la vedi differentemente,... mi dici io che colpa ne ho,...se questo è il mio modo di approfondire la Sacra Bibbia?

A me non sembra affatto di aver sbagliato interpretazione,...anzi secondo me siete voi che sbagliate,...in quanto volete osservare ciò che non è scritto. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: praticare la legge

Messaggio da Israel75 »

Se Giovanni scrive che il peccato è la violazione della Legge io invece qualche domanda seria me la porrei, senza svicolare nel pensiero comune che imperversa del tipo: la legge me la faccio io tanto è uguale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: praticare la legge

Messaggio da bgaluppi »

Giusto, Bruno. Basta usare il cervello e ragionare. Un altro pensiero comune è: non devo obbedire ai comandamenti, tanto mi ha già salvato Cristo. Magari alcuni si, ma altri no... Quindi la legge è abolita, ma alcuni comandamenti no... Mentre altri si... E il sabato è diventato domenica...
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: praticare la legge

Messaggio da Israel75 »

eeeeeeeeeee li mortacci .... =)) =)) =))

scusate [OT]
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: praticare la legge

Messaggio da Giorgia »

:d Bruno!!!
Rispondi