guerra primordiale
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guerra primordiale
salve a tutti. vorrei capire di più da quali versetti si deduce che la lotta tra satana nella ribellione primordiale provocò desolazione sulla terra e che prima di tale desolazione esisteva una creazione.
Re: guerra primordiale
Che io sappia, dalla Bibbia non è possibile fare certe deduzioni. Genesi, in qualche modo ci parla indirettamente del buio e della luce, ma il discorso diretto non esiste.
Per capire di cosa si tratta ci sono altri testi, ma questi non sono di competenza del forum
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Re: guerra primordiale
Cristianolibero, Michele ha ragione. Sulla Bibbia non c'è traccia della presunta ribellione angelica. Però, puoi trovare molte informazioni su satana qui:
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=3&t=945" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: guerra primordiale
e apocalisse 12 lotta michele dragone? cosa può significare?
Re: guerra primordiale
Esatto, in Ap 12 c'è una sorta di riassunto di quanto successe, ma in realtà non spiega il motivo di questa lotta, e non spiega neppure tutti i particolari. E' menzionato in visione di un personaggio che viene chiamato "donna", infatti se ci fai caso, in alcune traduzioni c'è anche un titolo "il dragone e la donna". Ma la Ribellione degli angeli è qualcosa di molto più approfondito e spiegato nei dettagli, fuori dalla portata del Vangelo. Gesù era venuto essenzialmente per rivelare il Padre, non per rivelare altri fatti e se questi altri fatti vengono marginalmente fuori, è chiaro che rimangono tali, non è possibile risalire alla totale verità di essi
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Re: guerra primordiale
perfettamente d'accordo michele. era solo per sapere se comunque apocalisse 12 si riferiva a quella lotta primordiale. poi ovvio non si deve andare oltre a ciò che la Bibbia dice.
Re: guerra primordiale
Al v.12:10: “Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: «Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio.”
La battaglia in cielo e la caduta del dragone è relativa alla vittoria messianica, non ai primordi.
Se vi interessa il tema, un ottimo studio è questo:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2838" onclick="window.open(this.href);return false;
La battaglia in cielo e la caduta del dragone è relativa alla vittoria messianica, non ai primordi.
Se vi interessa il tema, un ottimo studio è questo:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2838" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: guerra primordiale
gli studi di gianni sono apprezzabilissimi ma se posso dire la mia non spiegano bene tutto.
Re: guerra primordiale
Certo, ma la Bibbia si. Michele e il dragone, in Apocalisse, è in riferimento alla vittoria messianica. Il termine "satan", nella Bibbia ebraica, non è mai un nome proprio, ma un nome comune ("un oppositore"), un verbo o un aggettivo. Fu solo in seguito all'esilio in Babilonia che gli ebrei svilupparono la cosiddetta "demonologia"; ai tempi di Yeshua, i demòni erano considerati una realtà, tanto che molte malattie mentali e fisiche (essere sordi o muti, deformità etc) venivano imputate ai demòni. Il discorso è parecchio lungo. Fatto sta che gli eventi relativi alla battaglia di satana e i suoi angeli con Michele, si riferisce all'avvento del Messia e alla sua vittoria. Basta leggere il v.10 dello stesso capitolo:
“Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio.”
Come vedi, l'accusatore è stato "gettato giú" poiché è arrivato il Cristo. Passi che confermano ciò:
“Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo”. – Gv 12:31
“Il principe di questo mondo è stato giudicato”. – Gv 16:11
“Per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo”. – Eb 2:14.
“Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo”. – 1Gv 3:8.
Inoltre, considera i vv. 7-9: “E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo.” Se per loro non ci fu posto in cielo, significa che prima stavano in cielo; infatti, vengono "buttati giú"; e come potrebbero mai, satana e i demòni, "stare in cielo"? Gli angeli di Dio stanno in cielo, non i demoni (Mt 24:36;12:25; 2Tess 1:7). Bisogna, piuttosto, cercare di capire cosa significhi "stare in cielo" e "cadere dal cielo".
“Allora udii una gran voce nel cielo, che diceva: Ora è venuta la salvezza e la potenza, il regno del nostro Dio, e il potere del suo Cristo, perché è stato gettato giù l'accusatore dei nostri fratelli, colui che giorno e notte li accusava davanti al nostro Dio.”
Come vedi, l'accusatore è stato "gettato giú" poiché è arrivato il Cristo. Passi che confermano ciò:
“Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo”. – Gv 12:31
“Il principe di questo mondo è stato giudicato”. – Gv 16:11
“Per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo”. – Eb 2:14.
“Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo”. – 1Gv 3:8.
Inoltre, considera i vv. 7-9: “E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo.” Se per loro non ci fu posto in cielo, significa che prima stavano in cielo; infatti, vengono "buttati giú"; e come potrebbero mai, satana e i demòni, "stare in cielo"? Gli angeli di Dio stanno in cielo, non i demoni (Mt 24:36;12:25; 2Tess 1:7). Bisogna, piuttosto, cercare di capire cosa significhi "stare in cielo" e "cadere dal cielo".
Re: guerra primordiale
In tutto questo discorso c'è una falla temporale. Se ci ricordiamo bene, in Giovanni 16:11 c'è un versetto che indica un personaggio riconosciuto da Gesù stesso come Principe di questo Mondo e che è associato anche al termine "satana". Anche se c'è un errore di forma, la sostanza era quella.
Quindi se "satana" (o il Principe di questo Mondo) è stato giudicato già ai tempi di Gesù, in Apocalisse non potremmo mai avere una sconfitta. Il giudizio, anche quello umano, è in accordo con la detenzione. Chi viene giudicato dai tribunali, è già stato arrestato e quindi viene detenuto in prigione. I tempi non dicono il vero, o meglio non è possibile interpretarli diversamente, da come sono scritti, non ci sono abbastanza riferimenti.
Se non si conoscono bene i fatti è normale non capirli, anche studiandoli. Mancano troppi tasselli.
Quindi se "satana" (o il Principe di questo Mondo) è stato giudicato già ai tempi di Gesù, in Apocalisse non potremmo mai avere una sconfitta. Il giudizio, anche quello umano, è in accordo con la detenzione. Chi viene giudicato dai tribunali, è già stato arrestato e quindi viene detenuto in prigione. I tempi non dicono il vero, o meglio non è possibile interpretarli diversamente, da come sono scritti, non ci sono abbastanza riferimenti.
Se non si conoscono bene i fatti è normale non capirli, anche studiandoli. Mancano troppi tasselli.