guerra primordiale

cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: guerra primordiale

Messaggio da cristianolibero »

infatti per me stare in cielo e secndere dal cielo non indica tanto un moto a luogo cioè essere in un posto e non esserci più,ma una restrizione di potere. cioè dal momento che Gesù è venuto con la potenza del regno, ha cominciato a "legare" satana. il legamento di satana per me simboleggia una restrizione dei suoi poteri che all'inizio del millennio sarà totale infatti non potrà più nuocere a nessuno. quindi il fatto che il diavolo è stato buttato giù secondo me può indicare il fatto che non è più libero come prima per questo è furioso.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: guerra primordiale

Messaggio da Michele »

Esatto, ma se il Principe di questo MOndo è stato abattuto da Gesù, sin da 2000 anni, di tempo ne è passato. Possibile che agisce ancora indisturbato? E se agisce indisturbato, non dipende dalla inefficacia del servizio d'ordine divino, immagino!
Ci deve essere una volontà. Secondo me, qualcuno che è stato detronizzato è fermo, è agli arresti...
cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: guerra primordiale

Messaggio da cristianolibero »

io creo che satana sia stato "buttato giu" nel 1914. gesù diede un segno in matteo 24 che i suoi discepoli viventi avrebbero capito grazie a quel segno che il regno di Dio sarebbe stato vicino. il legamento di satana è iniziato in quell'anno e molto presto sarà completo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: guerra primordiale

Messaggio da Michele »

il 1914 in se non dice proprio nulla, potrebbe essere qualunque data, perché no il 1941? o il 2001? E' difficile fare questi calcoli alla cieca. Gesù ci dice che Il principe di questo mondo ha finito la sua opera, e questa è una cosa certa
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: guerra primordiale

Messaggio da bgaluppi »

Ragazzi, restate sulla Scrittura. Lasciamo perdere le teorie di tizio e caio. Satana viene incatenato DOPO la parusía del Cristo, come insegna Apocalisse. Non lanciamoci in interpretazioni che distrcono la Scrittura, perché siamo su un forum biblico. Dobbiamo porci due domande: partendo dall'onnipotenza di Dio (“colui che è") è possibile pensare che quacosa o qualcuno agisca contro la Sua volontà tanto da poter opporsi a Lui? Seconda domanda: a cosa serve l'azione di satana?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: guerra primordiale

Messaggio da Michele »

Secondo il Vangelo, Satana o come lo chiama Gesù, il Principe di questo Mondo, viene detronizzato già da 2000 anni fa. Come fa ad essere arrestato solo nella parusia di Gesù? Nel fratempo cosa ha fatto?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: guerra primordiale

Messaggio da bgaluppi »

Il Principe di questo mondo è stato condannato, verrà incatenato (reso ineffettivo) durante il regno millenario e la "condanna" sarà eseguita dopo il millennio. Michele, devi leggere le Scritture Greche, anche quelle che non ritieni portino un messaggio ispirato, ma che sono state inserite nel canone biblico proprio perché il messaggio è conforme al testo ispirato, sia ebraico che greco. Non entrerò di nuovo in questo argomento. Se ti interessa la Scrittura, devi studiarla tutta, non solo alcune parti; solo allora avrai una comprensione profonda delle cose e ti renderai conto di quanto il messaggio sia in realtà conforme. Per favore, non rigettare parti intere della Scrittura, come faceva Marcione, e poi pretendere di affrontare certi argomenti su un forum biblico. Qui la Scrittura è presa in esame da Bereshit ad Apocalisse, passando per Paolo, Pietro, Giacomo, Giuda, Giovanni e per l'agiografo di Ebrei (che probabilmente è Apollo).

Non prendere queste mie parole come una critica, solo come un consiglio. Un anno fa, credevo di capire tutto e ora mi accorgo che non avevo capito quasi niente. Adesso credo di aver capito e tra un anno mi accorgerò che, in realtà, non avevo capito niente. E cosí via, fino al momento in cui, sperando nella misericordia di Dio, saprò tutto! :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: guerra primordiale

Messaggio da Michele »

questo lo deduci tu, in merito ad una rivelazione, che è stata praticamente deprivata di quasi tutte le sue parti, che avrebbero reso il significato molto più chiaro. Quello che dici è vero, ma il problema è che di basi su una piccolissima parte. E in quanto agli scritti, io metto sempre davanti la parola di Gesù. Ognuno ha i suoi metodi. Se poi ti da fastidio il mio modo di procedere e mi vorresti fuori, fai pure il tuo lavoro.
Di certo non mi baserò sugli scritti che sono ritenuti canonici perché corrispondevano a dei criteri. Ma il criterio di veridicità in base al confronto con gli scritti di Gesù è stato fatto? Vedi, ognuno ha delle lacune, che ci vuoi fare, la natura umana è questa. Ora scherzavo, ma in qualche modo è vero
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: guerra primordiale

Messaggio da bgaluppi »

Certo che è stato fatto, e proprio perché è stato fatto, quegli scritti fanno parte del canone. Il canone non è stato deciso da qualche "religioso" cattolico. Nella ekklesía apostolica, venivano usati gli scritti degli apostoli per insegnare. Pietro, Giovanni, Giacomo, tutti testimoni oculari della vita di Yeshua, utilizzavano i loro stessi scritti all'interno della comunità dei credenti. Paolo, accettato dai suddetti come apostolo di Cristo, insegnava insieme a loro. È in quegli anni che il canone biblico si è formato ed è stato stabilito. I "padri della chiesa" successivi, altro non hanno fatto che prendere atto di ciò che era già stabilito dagli apostoli.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: guerra primordiale

Messaggio da Michele »

E infatti si nota il lavoro. Non una ma diverse interpretazioni degli apostoli, cozzano contro le parole di Gesù.
Rispondi