Presunti errori storici nei Vangeli

stella
Messaggi: 4009
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da stella »

Noiman , ;;) ma allora tu ci sei ,mi chiedevo proprio dove sara' mai .... :-)

Grazie per il pensiero dell'ultima candela che accenderai ...anche se orfana dell'ultima ''ne puoi sempre aggiungerne un'altra ''' :-) ...
allora questa sera dopo dell'HAVDLA'.. so che mi penserai ,ed io lo faro' ugualmende ''pregando il padre celeste per voi tutti :-) ..
Auguri di pace per Gerusalemme

1 Canto dei pellegrinaggi.
Di Davide.
Mi sono rallegrato quando m'hanno detto:
«Andiamo alla casa del SIGNORE».
2 I nostri passi si sono fermati alle tue porte, o Gerusalemme;
3 Gerusalemme, che sei costruita come una città ben compatta,
4 dove salgono le tribù, le tribù del SIGNORE,
secondo la legge imposta a Israele,
per celebrare il nome del SIGNORE.
5 Qua infatti furono eretti i troni per il giudizio,
i troni della casa di Davide.
6 Pregate per la pace di Gerusalemme!
Quelli che ti amano vivano tranquilli.
7 Ci sia pace all'interno delle tue mura
e tranquillità nei tuoi palazzi!
8 Per amore dei miei fratelli e dei miei amici,
io dirò: «La pace sia dentro di te!»
9 Per amore della casa del SIGNORE,
del nostro Dio, io cercherò .

X MARCO .
noi pagani conosciamo CRISTO grazie a Israele ... che lo ha rigettato come suo personale Salvatore , noi siamo i rami che sono stati innestati nell olivo domestico mentre prima eravamo dell olivo selvatico, quindi noi non siamo i rami naturali ma israele e' il ramo naturale e le scritture dicono: quanto piu' saranno innestati loro che sono rami naturali (cioe' rivivranno a maggior ragione). pregate per la Pace di Israele , cosi' e' scritto! --- io faro' giustizia al mio popolo e sterminero' tutti coloro che lo hanno avuto in odio e tutti coloro che gli avranno fatto guerra! l Eterno dice : io salvero' il residuo di israele e scrivero' le mie vie e i miei comandamenti nei loro cuori , ed essi non si allontaneranno mai piu da me. Noi conosciamo o abbiamo conosciuto DIO tramite i GIUDEI . il PADRE si e' scelto questo popolo per farsi conoscere dai popoli , i discepoli e gli apostoli erano per la maggior parte tutti ebrei !
amiamo israele perche' e' la gran Citta' del nostro Dio? ...

Quando rientrero ...la prossima volta saremo gia nel nuovo anno ... ;) ed allora buona chiusura e buon inizio ...a tutti :YMHUG:
"O Eterno, io so che la via dell'uomo

non è in suo potere,

e che non è in potere dell'uomo che cammina

dirigere i suoi passi"

Geremia 10:23..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

Ebrei:

In questo articolo, voglio spiegare le ragioni più fondamentali contro il sionismo. Queste ragioni sono famosi dal Talmud Ketubot 111a e già il Gaon di Vilna si riferiva a loro. Il Gemara in Ketubot 111 bis sta descrivendo una discussione tra due rabbini ma la discussione ha la sua fonte originale già in "Shir Hashirim".
Rebbe Teitelbaum menzionato altri motivi nel suo libro. La letteratura disponibile a questo proposito sembra essere infinita. Chassidic così come litaim rabbini ha scritto un sacco di libri e articoli e per questo motivo, fino ad ora, voglio solo parlare del motivo talmudico da Masechet Ketubot.

I fatti in Ketubot 110b - 111a, come ho detto prima, sono da Shir Hashirim.

Nella diaspora babilonese subito dopo la distruzione del Primo Tempio, il rabbino Ze'ira chiesto Rabbi Yehuda se è consentito di tornare in Eretz Israe. Rabbi Yehudah rispose: Chi sale da Babilonia a Eretz Israel trasgredisce un comandamento positivo. Solo G - D decide sulla fine del babilonese Galut. Quindi, Egli ci darà un segno. E 'assolutamente vietato per compensare le nostre menti e correre di nuovo a Eretz Israel.

Rabbi Ze'ira ha affermato che questa legge si applica solo al Tempio Kelim (piatti per la Avodah) e non agli ebrei. Rabbi Yehuda risponde che l'immigrazione di Eretz Israel è vietata e cita da Shir Hashirim 2: 7:

"Ti, o figlie di Gerusalemme hanno scongiurato, per gazzelle o cerve dei Campi ecc si deve svegliare o risvegliare l'amore fino a che non piace".

Questo ci insegna metaforicamente che siamo legati da un giuramento di non salire a Eretz Israele fino a quando la redenzione finale. Il rabbino Ze'ira, tuttavia, ha interpretato il versetto che il popolo ebraico non dovrebbero convergere su Eretz Israel in un muro di forza.

Le "figlie di Gerusalemme" sono tutte le generazioni ebrei. Hanno ricevuto un giuramento da G - non d correre la venuta del Meschiach prima che Egli prende la decisione stesso. Nel caso in cui gli ebrei vanno a Israele, che potrebbe suscitare G - amore incondizionato d's per loro e lo influenzare al bene. Così, gli ebrei avrebbero costringerlo a portare il Meschiach.

Come "gazzelle e cerve" significa che se gli ebrei rompere il loro giuramento prima del tempo, potrebbero essere cacciati come gazzelle e cerve.

Rabbi Yehudah presenta il giuramento:

1. Il popolo ebraico non dovrebbero convergere su Eretz Israel in un muro di forza.

2. Gli ebrei non dovrebbero ribellarsi contro le nazioni.

3. G - D ha detto gli idolatri di non sottomettere il popolo ebraico più che sufficiente.

È possibile trovare quei tre motivi per tre volte di Shir Hashirim (2: 7, 5: 8 e 8: 4).

Il Gemara in Ketubot 111 bis elenca altri tre giuramenti aggiuntivi:

1. profeti ebrei non dovrebbero rivelare l'ora esatta della Ge'ulah.

2. Gli ebrei non dovrebbero prendere le distanze alla fine attraverso i loro peccati.

3. Gli ebrei non dovrebbe rivelare il segreto per gli idolatri.
In realtà ci sono calcoli segreti del calendario ebraico, ma non devono essere rivelati.

E 'possibile accelerare la venuta del Meschiach. Rabbi Zadok di Lublino dice che il dovere degli ebrei è pregare exessively e poi Meschiach sarebbe venuto. D'altra parte, nessuno può realmente definire la parola "exessively". Ciò che è sufficiente e quanto intenso dovrebbero essere le preghiere?

Il Gemara prosegue con le punizioni per non mantenere i giuramenti.

G - D ha detto al popolo ebraico: "Se rimarrete dal giuramento, sarà bene e buon per voi, ma se non, mi permetterà la tua carne per essere cacciati dalle idolatri come le gazzelle e come le cerve dei campo".

In altre parole:
Gli ebrei devono vivere nella diaspora fino G - D rende la sua decisione e porta il Meschiach. Se viviamo in Israele abbiamo influenzare la sua decisione e potrebbe essere puniti da Lui. Solo i nostri regali in Terra Santa potrebbe portare il Ge'ulah e quindi abbiamo rompere il giuramento. Pertanto, ci meritiamo di essere puniti. [il sionismo non è argomento di discussione. restiamo in tema]
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

noiman non rispondo alle tue provocazioni.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

Esperti di scritture per cortesia rispondete alle tre domande di Besasea.
Però prima ho bisogno che qualcuno risponda a queste semplici domande:
1) Dove il nuovo testamento parla di ritorno degli israeliti nella loro terra promessa?
2) Dove presenta che il popolo di Israel è un popolo eterno, che non sarà mai distrutto?
3) Dove si parla di riedificazione delle vecchie rovine della terra di Israel nel nuovo testamento?
Non con i vostri commenti, non servono, i versetti sono ciò che contano.

Una domanda la pongo io.
Nell'eventualità che le profezie bibliche, nell'interpretazione dei rabbini vedano la luce, e quindi tutto il mondo verrà governato da Israele e la Torah riattualizzata per gli ebrei e per i goy le 7 leggi di Noè, Cristo che posto avrà nel nuovo mondo? [il tema della discussione è diverso. restiamo in tema]
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Armando »

Ciao Marco... Noto,che la gente come noi funziona meglio solo se punzecchiata .
Dunque ...
1) Dove il nuovo testamento parla di ritorno degli israeliti nella loro terra promessa?
1)Risposta : indirettamente se ne parla un esempio in Galati 3:29
Ora, se siete di Cristo, siete dunque progenie d'Abrahamo ed eredi secondo la promessa.



2) Dove presenta che il popolo di Israel è un popolo eterno, che non sarà mai distrutto?
2)Risposta:non dice questo dice invece altro quando afferma Apocalisse 2,9
"Io conosco le tue opere, la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia tu sei ricco) e la calunnia di coloro che si dicono Giudei e non lo sono, ma sonouna sinagoga di Satana."
Bella questa della sinagoga di Satana ,lo scelta volutamente da questo discutibile libro , come dire :" non penserete mica di cavarvela Giudei" ... un galantuomo questo Giovanni.


3) Dove si parla di riedificazione delle vecchie rovine della terra di Israel nel nuovo testamento?
3)Risposta c'è un nuovo modo di intendere cosa siano le vecchie rovine della terra di Israele un esempio Luca 17,20-21)La venuta improvvisa del regno di Dio
20 Ora, interrogato dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro e disse: «Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare; 21 né si dirà: "Eccolo qui" o: "Eccolo là"; poiché, ecco, il regno di Dio è dentro ad ogni uno di noi .


Che ruolo il messia ebreo avrà poi, sarà quello descritto nell'antico testamento Nuova Diodati:
Isaia 11:9
Non si farà né male né distruzione su tutto il mio monte santo, poiché il paese sarà ripieno della conoscenza dell'Eterno, come le acque ricoprono il mare.

Ovvero sarà un monarca in carne de ossa dove regnerà giustizia e pace per tutti ma per primo gli ebrei.

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da bgaluppi »

[Vi ricordo, a tutti, il titolo della discussione: "Presunti errori storici nei Vangeli"]
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Israel75 »

Marco per favore ti capisco anche , a volte un pò meno : non puoi dialogare con un Israeliano di nascita dicendogli: "2000 annni non ti anno insegnato nulla" o frasi simili, altrimenti non è più un dialogo ma una gettar benzina sul fuoco.

:YMHUG:
Ultima modifica di Israel75 il sabato 31 dicembre 2016, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 2025
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da noiman »

hhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da Gianni »

Concordo con te, Noiman.

Se poi vogliamo riferirci alle Scritture greche, leggiamo questa domanda posta a Yeshùa: «Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?» (At 1:6). Si noti ora la sua risposta: «Non spetta a voi di sapere i tempi o i momenti che il Padre ha riservato alla propria autorità» (v. 7). Se lo notate, Yeshùa non negò affatto il ristabilimento politico di Israele. Disse solo che non spettava a loro sapere quando, e aggiunse che neppure lui lo sapeva. – Cfr. Mt 24:36 e Deuteronomio 29:29.

Il ristabilimento politico di Israele – e quindi l’adempimento delle profezie citate da Noiman – è sotto gli occhi di tutti: Israele è nella sua terra e ha perfino ristabilito (caso unico al mondo e in tutta la storia umana) la lingua della Bibbia, che ha fatto rivivere dopo ben due millenni.
Certo rimangono ancora difficoltà: Israele non è del tutto padrona in casa propria (le ultime dichiarazioni dell’O.N.U. sono vergognose e antistoriche). E poi mancano ancora tutti gli ebrei delle tribù disperse. Alla fine tutta Israele sarà ristabilita, come dichiarò Shaùl di Tarso (Paolo).
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Presunti errori storici nei Vangeli

Messaggio da marco »

Israel75 ha scritto:Marco per favore ti capisco anche , a volte un pò meno : non puoi dialogare con un Israeliano di nascita dicendogli: "2000 annni non ti anno insegnato nulla" o frasi simili, altrimenti non è più un dialogo ma una gettar benzina sul fuoco.

:YMHUG:
Non era rivolto a Noiman, caro Israel.
Rispondi