L omosessualità animale

Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Harlock »

Non fa una piega, testo alla mano. Omosessualità compresa.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Antonio LT »

Personalmente io ancora non ho capito se il racconto di Genesi è da prendere alla lettera come fatto accaduto realmente o è stato scritto per vederlo come solo ed esclusivamente un insegnamento!
Credere alla lettera al racconto di Genesi porta molte domande e come dice Harlock difficoltà di comprensione e accettazione...!
L omosessualità animale come tutte le altre cose non causate dall uomo...per forza di cose devono essere state causate dall uomo dopo il peccato..... :-?? Eh si accettarlo è difficile....a meno che non si accetta il fatto che siamo sempre nati e stati in un mondo del genere!
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Harlock »

Se leggiamo il testo, questo è proprio quello che emerge : siamo fermi a Genesi, e tutto il resto dei "biblos" si poggiano su questo, da Caino all'apocalisse di Giovanni.

Genesi è letteraria o non lo è ? Tutto cio' che la bibbia condanna, aberra, odia è davvero da imputarsi con una buona dose di dietrologia ad Adamo ed Eva ovvero all'uomo che è alla fine l'unico e solo responsabile di tutti i suoi mali ? Le cose stanno davvero cosi' ?

Si potrebbero scrivere fiumi di parole, piu' degli oceani che già sono stati scritti su quest'argomeno e com'è stato giustamente ricordato, in questo post non è ne il momento ne il luogo : alla fine è solo un qualcosa di intimo e personale accettarlo o meno ed in che misura.

Ma è bene ricordarlo e tenerlo sempre a mente.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Antonio LT »

Harlock scrivi:
"Genesi è letteraria o non lo è ? Tutto cio' che la bibbia condanna, aberra, odia è davvero da imputarsi con una buona dose di dietrologia ad Adamo ed Eva ovvero all'uomo che è alla fine l'unico e solo responsabile di tutti i suoi mali ? Le cose stanno davvero cosi' ?"

Voglio solo dirti che in base a queste domande,senza andare fuori tema,forse potrebbe darci una risposta chi ha scritto la Genesi....chiedere a chi ancora oggi tramite tradizione sa forse dargli la giusta lettura...!Altrimenti come tu dici si può scrivere qualsiasi cosa senza trovare risposta!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Giorgia »

Harlock, perdonami, ma continua a non tornarmi il tuo ragionamento.

Se io ti investo, e tu ci lasci le penne, è colpa mia. Se mentre guidi, ti dirigi sparato verso un palo, la colpa è tua. Non è che possiamo accusare il signor Benz per aver inventato le macchine!

Parliamo tutti pensando che se fossimo stati al posto di Adamo, noi avremmo fatto una scelta diversa. Ma la storia dell'uomo dimostra palesemente che questo tipo di pensiero non ha fondamento. Quindi, se è vero che Adamo ed Eva hanno fatto un pasticcio, tutta l'umanità ha contribuito a farlo procedere questo pasticcio. L'unico che ha messo la pezza è Cristo. Che essendo un essere umano come me e te, ha provato a tutti che volendo si può. Solo che non vogliamo...

Riguardo agli animali, anche qui mi trovo in disaccordo. Dici che nella Bibbia non è scritto. Ma da quando quello che non è scritto si può sempre dedurre. Quello che non è scritto non è scritto. Punto. Ed è normale. La Bibbia non è un libro per cani, gatti o elefanti. La Bibbia è un libro scritto per l'uomo, perciò parla dell'uomo, non del cane.

Il fatto che alcuni animali possano avere atteggiamenti che noi consideriamo omosessuali, non vuol dire che lo sono realmente.

Faccio un esempio riguardo al cane, perché è una cosa che ho studiato approfonditamente: il cane maschio che prova a montarsi qualsiasi cosa, incluso il divano e un altro cane maschio, non è un cane omosessuale o bisex o qualsiasi altra cosa.
Questo è un atteggiamento di dominanza mal gestita da parte dell'animale. Però perché ci sono questi atteggiamenti?

I cani hanno perso diverse caratteristiche rispetto a quelle che avevano quando non vivevano a stretto contatto con l'uomo. Una è quella di non saper completare la sessione di caccia. E questo te lo dimostra il fatto che un cane abbandonato muore di fame. Solo alcuni soggetti delle razze nordiche sanno completare la caccia, mangiando la preda.
Se metti il mio cane in giardino con una gallina, ti garantisco che alla fine della giornata la gallina non avrà perso una sola penna. Posso dirti di più. Il mio cane, lasciato per settimane senza cibo, morirà di fame, e la gallina sarà ancora viva.
Questo perché abbiamo modificato i comportamenti di questi animali volutamente. Avevamo bisogno del cane guardiano delle greggi, se il cane si mangiava le pecore non serviva a niente.

Ora, modificando l'ambiente, modifichiamo il loro atteggiamento. E l'atteggiamento si trasmette da genitori a figli. Il fatto che alcuni animali possano avere atteggiamenti "strani" dipende sempre dall'uomo. La colpa non è quindi nell'animale, ma nell'uomo che ne ha modificato l'habitat, l'atteggiamento e la "naturalità".

Dare la colpa agli animali dei danni fatti dall'uomo è ingiusto, e sarebbe come se, nel caso famoso in cui ti investo con la macchina, il giudice desse la colpa a te, perché camminavi proprio sul marciapiede vicino alla strada dove io ho deciso di fare l'incidente. Capisci che non ha alcun senso?

Dio affidò la natura all'uomo. Poi però Dio non salva gli animali perché l'uomo ha combinato dei guai?

Non è scritto che gli animali saranno salvati. Ma ancora meno è scritto che non lo saranno. Anzi, un passo che dice: "chi sa se il soffio vitale dell'uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra? " e poi ancora leggiamo: " Il lupo dimorerà insieme con l'agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà."

Il soffio è il medesimo. Le istruzioni e la ragione però sono state date solo a noi... Chi verrà punito?
A logica, e conoscendo il carattere di Dio mi sento di dire che se qualcuno verrà salvato saranno proprio gli animali!

Ti faccio ridere. Quando avevo all'incirca 4-5 anni molto preoccupata, andai da mia mamma e le dissi: "mamma, come farà la zia Maria a venire in paradiso?"
Mia mamma perplessa: "Perché?"
io: "Mamma, ma perché lei ha paura dei topi, e in paradiso ci saranno tutti gli animali!"
Mamma: "Chi ti ha detto che ci saranno?"
io:"Perché non dovrebbero esserci"
Mamma: "Non lo so!"
io:"Beh, se non ci sono loro, non vengo nemmeno io!"

La penso ancora così, eccetto per la zia Maria, che troverà il modo di farsi piacere i topi!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Antonio LT »

Credo che il discorso si debba affrontare in base a ciò che leggiamo in genesi...se è vero o meno che dal peccato in poi il mondo si è stravolto o già era cosi...
Se Antonio e Giorgia vogliono si potrebbe aprire una discussionea meno che già non esiste... :YMPEACE:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Antonio LT »

Per quanto riguarda ciò che dice Giorgia sull esempio dell animale sono d'accordo e questo vale per ogni animale domestico che vivendo dentro un appartamento o non nel suo habitat potrebbe perdere il senso della sua natura...questo vale anche per ogni animale in cattività!
Ciò però di cui parla Harlock è una statistica che riguarda comportamenti di animali liberi dal vivere a stretto contatto con l'uomo!

Per quanto riguarda la resurrezione di animali o meno non mi pronuncio non ho conoscenza a riguardo!

È ovvio che ogni azione sbagliata dell uomo può portare a delle conseguenze....la domanda comunque è "se la prima azione sbagliata di Adamo ed Eva è stata ed è causa comunque del male che umanamente l uomo non può fare"? :-??
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Harlock »

Cara Giorgia andiamo con ordine.

E' la bibbia stessa che incolpa Adamo per tutto cio' che è successo in seguito alla sua scelta, non una mia supposizione.

Genesi 3, 17 : «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
maledetto sia il suolo per causa tua!
Con dolore ne trarrai il cibo
per tutti i giorni della tua vita.
18Spine e cardi produrrà per te
e mangerai l'erba campestre.
19Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
finchè tornerai alla terra,
perchè da essa sei stato tratto:
polvere tu sei e in polvere tornerai!»

Il "maledetto sia il suolo per causa tua" è il "LA" per tutte le "sfighe" che da li si sono succedute nel corso degli eoni, compresa la modificazione della natura stessa e l'omosessualità nel regno animale : il fatto che uno sia nelle condizioni di non intraprendere questa scelta comunque non va a modificare il fatto che sia stata introdotta in quel preciso momento per colpa di chi sappiamo.

Riguardo a quest'ultima, ci sono molti credenti e cristiani che in qualche modo non la vedono come un abominio, pure Bergoglione dimostra una certa apertura verso cio' che la bibbia condanna senza mezzi termini.

Il fatto che al posto di Adamo avremmo fatto lo stesso o che continuiamo a comportarci come e peggio di lui è comunque una conseguenza del gesto iniziale.

Ma quello che tengo ad evidenziare non è il fatto in se ma la plausibilità di cio' : ho semplicemente detto che è molto difficile da comprendere e da accettare, null'altro !

Che le specie animali continueranno è vero e scritturale, ma che esista la ressurrezione dei topi o delle nutrie sinceramente la vedo un po' "tiratina", con tutto il rispetto del sentire personale.

Riguardo all'omosessualità degli animali, ti faccio ridere un po' pure io : https://www.youtube.com/watch?v=Ry5Dpevo1_g" onclick="window.open(this.href);return false;

Kiss !
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L omosessualità animale

Messaggio da bgaluppi »

AntonioLT, una cosa è credere all'origine dell'uomo come la spiega la Bibbia, una cosa è prendere alla lettera le parole scritte. La Bibbia dice che l'uomo è stato creato da Dio, e questo è un fatto perchè tutto origina da Dio. Kant diceva che se non si può dimostrare l'esistenza di Dio, lo si può scoprire dalla Sua creazione che ci circonda. L'immagine dell'uomo fatto dalle mani di Dio, che lo modella dalla terra, è un insegnamento, non un racconto storico-scientifico. L'autore di Genesi non era nè uno storico, nè uno scienziato, ma un teologo.

Crisostomo, in riferimento alla creazione dell'uomo, spiega: “Non prendere le parole in senso umano, ma attribuisci alla debolezza umana lo stile materiale. Infatti se la Scrittura non impiegasse tali parole, come potremmo apprendere i misteri ineffabili?” (Crisostomo , In Gn 2 Omelia 12 PG 53,121). Si tratta di condiscendenza divina. Se Dio vuole comunicare con l'uomo, deve utilizzare parole e concetti comprensibili.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: L omosessualità animale

Messaggio da Harlock »

L'autore di Genesi non era nè uno storico, nè uno scienziato, ma un teologo.
Ehm.... ne sei sicuro ?
Bloccato