Immigrati

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Immigrati

Messaggio da Lella »

A ....Harlò,....ma adesso che ci vuoi far credere che Dio è un invenzione dell'uomo?

Io non ci credo a quello che stai insinuando,...ma anche se fosse,...serve almeno a farci vivere meglio,...non ti pare Harlò?

Se Dio non esiste,...tanto non esiste per nessuno,....ma se esiste e io ci credo,...c'è tutto da guadagnare,...è a non credere che esiste che è pericoloso,...ti ho resa chiara l'idea del credere?

Perciò Harlock,... sta a da retta a me,...credi in Dio attraverso le Sacre Scritture ,...senza farti tante domande,...poi ai canti faremo i conti.

E' inutile dire adesso che alcune cose delle Sacre Scritture sono una favoletta,...o dei pensierini dello scrittore,...oppure è una odissea,....o addirittura è una invenzione umana per i più creduloni, come la Divina Commedia.

La Sacra Bibbia secondo il mio punto di vista,...o è tutta vera,...cioè Parola di Dio,...o è tutta falsa,...cioè invenzione umana,...io odio le mezze misure,...cioè dire che parte della Bibbia è vera,...e parte è falsa,...non mi è mai piaciuto mischiare il Sacro col profano, come fai tu Harlock. Lella
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Immigrati

Messaggio da Harlock »

Cara Lella rileggi meglio ciò che ho scritto... non credere alla letterarieta' di un testo o di una parte di esso non signifca affatto non crederci : significa tuttalpiù che lo si ritiene un simbolismo e non una favola. Se avessi voluto intendere ciò che tu hai inteso avrei scritto "Non credo in Genesi perchè la ritengo una favoletta".

Tutto questo comunque non c'entra con credere o meno a Dio ...

Perdona ma ad un serpente parlante che cammina eretto poi diventa muto e strisciante faccio difficolta' a credere, almeno se ci riferiamo letteralmente alla vicenda.

Tuttavia potremmo ragionare su cosa possa rappresentare il serpente, su cosa possa essere il frutto della conoscenza, su cosa possa essere Gan-Eden, Adama, Adam, cosa significhi "tratto dalla terra" etc etc.

O interrogarci sul perché personaggi citati in vecchie edizioni vedi Lilith, od addirittura libri interi citati dal codice (vedi il libro di Enoch) siano stati poi cancellati in quelle successive, per non parlare dei vari taglia/copia/incolla avvenuti nei secoli, finchè qualcuno ha deciso di chiuderla.


X quanto riguarda sacro e profano, bisognerebbe intanto capire dove finisce uno e inizia l'altro... e di certo non ti aiuteranno le religioni. Ci sono parti della bibbia comunemente accettate come simboliche, vedi apocalisse, ed altre che anni di cultura oscurantistica ed indottrinale hanno fatte accettare come letterali. Forse chi ha giocato nel mescolare i due "elementi" da te citati è stato qualcun altro ben prima di me...

Tocchi pero' un tasto interessante : è stato Dio (presumo tu intenda quello giudaico) a creare l'uomo a sua immagine e somiglianza o viceversa ?

Non ti so rispondere, se non dicendo che "Dio" è il tutto e che quindi tutto deriva da esso.

Tuttavia ti chiedo : se Dio è uno ed è immutabile, come mai nel corso dei secoli e delle culture appare cosi' diverso ?
Ultima modifica di Harlock il lunedì 1 giugno 2015, 18:00, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Immigrati

Messaggio da bgaluppi »

In realta', Harlock, quello che dici e' molto interessante. Si parla sempre della Genesi in termini letterali, ma dove inizia il simbolico e finisce il reale, o viceversa? Credo che il confine tra simbolismo e realta' sia molto sottile. Certamente, la Torah non e' un libro di storia o di scienza, pur contenendo parti storiche e altre verificabili alla luce della scienza (precetti alimentari), ma costituisce insegnamento...
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Immigrati

Messaggio da Harlock »

Esatto BG. Il capolavoro letterario di Genesi è spesso stato sottovalutato e trasformato in "favoletta" proprio dalle religioni ...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Immigrati

Messaggio da bgaluppi »

Per capire cio' che ci rivela Bereshit ci vogliono due vite di studio, e poi non si capisce pienamente comunque. Per questo, secondo me, bisogna semplicemente trarne fuori un giusto insegnamento, senza pretendere di conoscere dettagli di cui non ci e' dato sapere.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Immigrati

Messaggio da Lella »

Harlock mi ha chiesto:

"Se Dio è uno, ed è immutabile, come mai nel corso dei secoli e delle culture, appare così diverso?"

No,...Harlock,...non è Dio che è diverso,...ma siamo noi esseri umani che siamo diversi!

Infatti non è il mondo che evolve,...ma l'uomo, e la sua mente.

Harlock,...non penserai mica che Adamo e Eva erano esattamente come noi?

Ai tempi della preistoria,...l'uomo era ricoperti di peli,...aveva le braccia molto più lunghe,...camminava semi retto,...non parlava,....comunicava a gesti,... ecc. ecc.

Oggi l'uomo riesce anche a volare nello spazio,...è più cattivo,...è un vero e proprio calcolatore,..perciò come vedi Harlock non è Dio che è cambiato,...ma l'uomo che vuole sostituirsi a Dio. Lella
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Immigrati

Messaggio da Harlock »

E' esattamente il mio pensiero Lella.

Per cui se Dio è immutabile, è evidente che i testi che ne parlano e che innegabilmente lo "descrivono" in maniera differente a seconda del contesto storico in cui si narra la vicenda, allora è la concezione di Dio nell'uomo che varia, o se preferisci, si evolve.

La Bibbia, i cui "Biblos" coprono un periodo di almeno 3000 anni, non fa eccezione.

Quindi, tornando al quesito iniziale, l'uomo ha di volta in volta concepito e descritto Dio al pari della propria evoluzione "socio/spirituale", quindi dire che non Dio stesso, ma la sua concezione ed espressione umana, è stata fatta a propria immagine e somiglianza non è del tutto errato.

Alcuni confondono questo fatto con la creazione Uomo/Dio o viceversa, ma in realtà non ha nulla a che vedere...

Riguardo ad Adamo ed Eva non ho idea di come fossero, ne se fossero effettivamente due individui letterali o rappresentazione di altro. Cercare di collocarli nella storia conosciuta scientificamente, è a mio avviso molto arduo. Di certo se erano in grado di pensare ed intendere in maniera compiuta, e la cosa è ben descritta dalla bibbia, ci riferiamo sicuramente a "post homo sapiens", sempre che i termini evoluzionistici non vengano presi come bestemmia !!! :D
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Immigrati

Messaggio da bgaluppi »

Harlock, riguardo ad Adamo e alla sua identita': se Dio ha creato il secondo Adamo a Sua immagine, ha creato anche il primo allo stesso modo. Se c'e' stato un secondo Adamo ad immagine di Dio ed era "homo sapiens", anche il primo, che era a immagine di Dio, doveva essere "Homo Sapiens".
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Immigrati

Messaggio da Harlock »

Passarono eoni di anni tra il primo ed il secondo Adamo... Credi fossero identici fisicamente o la definizione e' relativa al fatto che avessero entrambi vita eterna ?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Immigrati

Messaggio da bgaluppi »

Rifletto spesso su Genesi. Certamente, in quel tempo, la presenza di Dio nel mondo era molto piu' forte rispetto ad oggi; Adamo aveva probabilmente la vita eterna, poiche' Dio gli proibisce di mangiare dall'albero della conoscenza, non da quello della vita: "Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare" (Gn 2:16-17). Dopo la caduta admica, l'uomo vive ancora circa un millennio, e la sua vita continua ad accorciarsi; Abramo era quasi gia' un uomo come noi, vivendo 175 anni, mentre Mose' visse 120 anni.

Se Adamo era stato creato per vivere in eterno, il suo corpo non invecchiava o doveva essere diverso dal nostro; il fatto e' che Adamo non nacque come bambino per poi crescere e diventare adulto: fu creato gia' adulto, nella forma che sarebbe rimasta incorruttibile nel tempo. Certo e' che Adamo ed Eva dovevano moltiplicarsi, quindi dovevano generare figli, che non potevano uscire dal grembo materno come adulti!

Molte sono le domande e i dubbi che sorgono leggendo Genesi. Il testo non spiega dettagli storico-scientifici, essendo un testo di insegnamento. Dunque, da esso dobbiamo trarre insegnamento. Ci vorrebbe un esperto di ebraico per cercare di comprendere qualcosa in piu' sulla natura del primo uomo. Besasea, ci sei? :-)
Rispondi