Qui si parla del fatto che Cristo è il primo a risorgere, prima dei prescelti che risorgeranno alla sua venuta, non dopo. E gli altri? Tutti condannati? Quindi non risorgono. Oppure risorgono per essere condannati? Dio li fa risorgere per poi disfarli dopo mille anni di regno? Non quadra. L'Apocalisse parla del regno dei mille anni, che inizierà con la venuta di Cristo e vedrà i prescelti regnare con lui. Regnare su cosa? Su una Terra vuota, spopolata da tutti gli altri che sono stati condannati? Un regno prevede regnanti e persone su cui regnare. Vediamo cosa dice l'Apocalisse:Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti. Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati; ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta” (1Cor 15:20-23)
E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.
Tra gli eletti a sacerdoti di Dio e di Cristo ci sono i decapitati per la testimonianza di Yeshùa e per la parola di Dio e coloro che non hanno adorato la bestia e ricevuto il suo marchio, ossia coloro che non si sono fatti corrompere e non si sono asserviti all'impero putrescente dell'uomo, ai suoi governanti e al suo sistema, dimenticandosi di Dio. Questi risorgono, "vivono" (καὶ ἔζησαν, da ζαω, vivere) e regnano (καὶ ἐβασίλευσαν, da βασιλεύω, essere re, regnare) con Cristo per mille anni, mentre gli altri risorgeranno allo scadere dei mille anni. Non si dice che assurgono al Padre nel suo Regno, ma che regnano per mille anni. Dove regnano? Sulla Terra restaurata. Poi ci sono quelli che risorgeranno alla fine dei mille anni. Quindi avremmo dei risorti che regneranno con Cristo per mille anni su un regno di morti, poiché gli altri non risorgeranno prima di quel tempo... Non ha senso, giusto? Il segreto si cela tutto in quel ἔζησαν di cui sopra, che Gianni, naturalmente, spiega molto bene allo studio sotto, che ti invito a leggere.
Questa Apocalisse mi fa impazzire, in senso letterale.
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