Trinita'

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Trinita'

Messaggio da Luigi »

“Perché ho detto: Sono Figlio di Dio”: in verità Yeshùa non aveva detto così, ma si era riferito a Dio chiamandolo Padre. L’esserne Figlio è una logica conseguenza. Yeshùa preferì sempre presentare se stesso come “figlio dell’uomo”.
Non lo disse neppure ai dodici, di essere figlio di Dio. Furono loro a dichiarare che lui lo fosse.
Consentitemi "con rispetto" di dirvi che siete in errore. :-)
Vi riporto il passo della scrittura, dove Il Signore dopo essere stato abbandonato dai discepoli, viene condotto nanti al sommo sacerdote ,agli anziani e gli scribi.
Marco 14,60 Allora il sommo sacerdote, levatosi in mezzo all'assemblea, interrogò Gesù dicendo: «Non rispondi nulla? Che cosa testimoniano costoro contro di te?». 61 Ma egli taceva e non rispondeva nulla. Di nuovo il sommo sacerdote lo interrogò dicendogli: «Sei tu il Cristo, il Figlio di Dio benedetto?». 62 Gesù rispose: «Io lo sono!
Ecco alla domanda del sommo sacerdote: Sei tu il Cristo, il Figlio di Dio benedetto ? La risposta inequivocabile di Gesù , è stata: Io lo sono.
Quindi è errato affermare che Lui non l'abbia mai testimoniato.
Se dici ad un trinitario di citare un versetto in cui è detto che Yeshùa è Dio, lui non lo troverà ma continuerà ad affermare che la Bibbia dice che Yeshùa è Dio perché è il figlio di Dio.
Antonio, :-) :-) poichè partecipi alla discussione e di riflesso mi tiri in ballo, sebbene tu mi abbia messo nel tuo libro..., io ti replico egualmente, senza citare a raffica....
Tu dici che un trinitario ,non ti troverà un versetto in cui è detto che Yeshùa è Dio; ti sbagli ; te lo posto, sebbene farai quadrare il tutto per affermare che non è Lui il referente.

Tito 2, 11 Infatti la grazia salvifica di Dio è apparsa a tutti gli uomini, 12 e ci insegna a rinunziare all'empietà e alle mondane concupiscenze, perché viviamo nella presente età saggiamente, giustamente e piamente, 13 aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del grande Dio e Salvatore nostro, Gesù Cristo.
Ora amico "non ho nemici io" io ho scritto, che ho una licenza media, e credo non serva una cattedra, per comprendere che , Gesù Cristo è Il Grande Dio e Salvatore, in questo contesto, poichè sai anche che Salvatore è un Suo attributo, ma se per i tuoi studi "con rispetto", ti piace credere che ,il Grande Dio ...,nel contesto, non è Gesù Cristo,
non so che aggiungere.
Poi Lui non è un figlio di Dio, ma L'Unigenito Figlio di Dio, che è venuto nella carne; l'Unico di quel genere.
buona serata
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

esiste nella Bibbia soltanto il concetto di uomo e di D-o, oppure ci sono delle figure intermedie, e se si, quali sono?
Esiste Dio e l'uomo creato da Dio, assieme agli animali. Figure intermedie esistono nelle visioni umane e nei sogni (i cosiddetti malakim) ma la Bibbia non dice che esistano altre creature oltre a uomo e animale. Non troverai un solo versetto che dica che Dio ha creato altri esseri oltre all'uomo e l'animale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Quindi niente messia, niente angeli, niente cherubini…?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Cara utente Stella, tempo fa io avevo una foto ma fui costretto a toglierla e mi dispiace ma non voglio rivangare vecchie storie per dirti la motivazione
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Questa di Alain è carina!

Maimonide interpreta che i messaggeri di Dio (malakim) sono sempre connessi a visioni o sogni, non sono mai esseri reali. Vedere un angelo in sogno o durante una visione non lo rende reale. I loro nomi e i loro gradi definiscono la missione che devono compiere. Per cui sono manifestazioni della volontà di Dio. Esistono, indubbiamente, ma solo come manifestazioni e solo in una realtà onirica o in stati di coscienza particolari, non come creature reali, e la loro esistenza è legata alla durata della missione che devono svolgere. Effettivamente, se provi a cercare sulla Bibbia la risposta alla domanda "gli angeli sono creature di Dio?", non la troverai. Il termine "angelo" è ambiguo, meglio "messaggero". Spesso, i messaggeri sono uomini o anche eventi naturali.

https://forumbiblico.forumfree.it/m/?t=39155585" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Ciao a tutti , ho notato questo post e vorrei approfittarne per dire alcune cose . Che grazie a questo sito e forum mi sono reso conto che alcune cose dette da Yeshua possono essere degli equivoci portati avanti da un bel po' di tempo . In realtà ho avuto modo di studiare con con i testimoni di Geova (personalmente ci sono delle brave persone per cui devo ringraziarli e basta) per un periodo e grazie a loro ho capito che Yeshua non è Dio . Come dicono sempre loro lui stesso ha detto sempre di essere il Figlio . Grazie agli studi fatti dalle persone di biblistica sono riuscito a capire un pochino oltre questo e cioè che Yeshua non violava nessuna legge e non si faceva Dio , e che l'unica cosa a cui ci tiene precisare la bibbia è che Yeshua semmai era il Messia atteso ,tanto da dedicare tre capitoli in Marco da 6 a 8 con tanto di simbolismo ( il cieco di Betsaida) . Questo fatto è anche collegato a quando Yeshua dice :” se non riconoscere che sono io….” Questi passi (ce ne sono alcuni) vengono collegati - in modo sbagliato a mio avviso- ad Esodo a quando Dio dice a Mosè : Eye asher Eye . Per i cattolici questa è una rivelazione del suo essere divino . Personalmente non lo è perché il problema non era se il Figlio fosse Dio ma se il Figlio fosse il Massiach .
Ritornando agli equivoci , uno dei tanti per esempio è questo :

17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
Giovanni 5:17-18

Ora i testimoni credo che dicano che è vero che ha violato il sabato ma che non è Dio .
I cattolici dicono che ha sia violato il sabato che si è fatto Dio .
Io credo che questa che leggiamo sia solo il punto di vista dei farisei .

Per comprendere questa cosa ci ho ragionato ed ho sviluppato una parabola :

Un uomo aveva due figli , uno con un carattere nervoso e l'altro con un carattere mite.
Quest'uomo aveva un orto e i due figli aiutavano il padre a gestire l'orto .
Ogni volta che rientravano in casa il padre si toglieva gli scarponi davanti alla porta.
Avevano anche un tavolino davanti alla porta ed ogni volta , prima di rientrare in casa
il padre dei due figli si toglieva i guanti e li appoggiava sul tavolino e si squoteva i pantaloni
per togliersi la polvere dai pantaloni . Ogni volta faceva cosi .
Un giorno mentre il padre e gli altri due figli rientravano in casa, il figlio con carattere nervoso notò che
il padre dopo essersi tolto gli scarponi si toglieva anche i guanti e li appoggiava nel tavolino e si squoteva i pantaloni,
allora il figlio penso dentro di se :"Farò anche io cosi , mi toglierò gli scarponi e mi toglierò i guanti e mi squoterò i pantaloni , poichè mio padre ha fatto cosi". Un giorno il padre disse "Dovrò fare un viaggio e ritornerò a breve, fate in modo
che quando tornate dal campo di non sporcare casa di fango e di togliervi gli scarponi" . Allora il padre parti e i due figli continuarono a curare l'orto.
Quando rientravano in casa facevano come il padre disse loro di fare : di togliersi gli scarponi per non sporcare la casa di fango. Un giorno i due rientrano in casa , uno si tolse gli scarponi ed entrò in casa e l'altro si tolse gli scarponi e i guanti e si squotè i pantaloni. Un altro giorno mentre i due rientravano in casa il figlio nervoso notò che il fratello mite prima di entrare non si toglieva i guanti e non si squoteva i pantaloni .Allora disse dentro di se "costui è un cialtrone perchè dopo essersi tolto gli scarponi non si toglie i guanti e non si squote i pantaloni".Disse fra di se anche :" Quando tornerà nostro padre dirò che non ha fatto quello che ha detto di fare ".
Un giorno il padre torno a casa e il figlio nervoso disse al padre :" Mio fratello non ha fatto ciò che tu avevi detto di fare"

Domanda al lettore : Chi dei due fratelli pensa di aver rispettato maggiormente la regola del padre il figlio nervoso o il figlio mite?

Il padre rivolgendosi al figlio nervoso disse : " Io vi avevo chiesto solo di togliervi gli scarponi per non sporcare casa" .


Scusate l'intervento lungo .
Grazie
Tony ( è il mio vero nome lo dico per rispetto perché conosco alcune persone di questo forum che hanno il loro vero nome)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Quindi i tanti messaggeri, come quelli dell'annunciazione o altri, sarebbero tutti immaginari. D-o avrebbe creato soltanto l'uomo. Mi viene adesso un pensiero che forse non c'entra niente, ma allora chi fa le sedute spiritiche, chi sta invocando? Le case infestate esistono? Insomma, non esiste nulla al di la dell'uomo materiale?

Edit: neppure i tanti personaggi di Apocalisse esistono realmente? Ma allora di cosa stiamo parlando? Non noi, ma i testi sacri. Migliaia di pagine scritte che rappresentano cosa, per noi!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Tony, Yeshùa di certo non violò il sabato, altrimenti non sarebbe stato il Messia. E non si fece mai Dio, altrimenti avrebbe detto “io sono Dio”, e non sarebbe stato il messia ma un falso profeta. Disse di essere uno col Padre, ma pregò anche il Padre che anche i credenti fossero uno, come lui era uno col Padre, e che fossero “in lui” come lui era “nel Padre”. Basta buon senso per capire che sta parlando di “unità spirituale”, “unità di intenti”.

Yeshùa violò il sabato per come i farisei avevano stabilito che dovesse essere rispettato; ma quelle che lui violò erano le riforme dei farisei, non il sabato biblico.
Edit: neppure i tanti personaggi di Apocalisse esistono realmente? Ma allora di cosa stiamo parlando? Non noi, ma i testi sacri. Migliaia di pagine scritte che rappresentano cosa, per noi!
Rappresentano la storia di un popolo che Dio ha eletto a diventare luce degli altri popoli, essendo depositario dei Suoi insegnamenti. A noi, il testo biblico insegna a vivere nel modo corretto, non essendo noi in grado di scegliere solo il bene. La Bibbia — e specialmente le dieci parole — ci istruisce a scegliere ciò che è bene e rifiutare il male. Poi, la Bibbia è una panoramica sul processo evolutivo dell’uomo, che inizia il suo percorso come un bambino innocente e oggettivo, diventa adolescente scoprendo il desiderio che induce a scegliere in modo soggettivo, cresce e diventa un adulto completo grazie ai suoi errori e al bene che deriva dall’esperienza (se si fa tesoro di quell’esperienza per migliorare) e grazie alla guida di un Padre che lo porta a camminare con i suoi passi fino a diventare lui stesso un padre e un essere completo e perfetto. Yeshùa diceva che bisogna essere come bambini per entrare nel regno di Dio. Perché? Perché i bambini sono l’Adam, a immagine e somiglianza di Dio; quando si entra nella pubertà, l’uomo diventa schiavo del desiderio che gli fa perdere la purezza e l’obbiettività iniziali, per cui non vede più in modo oggettivo ma soggettivo, in base a quelli che sono i suoi desideri. Dio, con il Suo insegnamento, guida l’uomo a recuperare l’originaria purezza obbiettiva, ma dopo aver fatto un naturale percorso di crescita.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Certo, potrebbe essere un'ulteriore chiave di lettura a quella che in apparenza sembra soltanto la storia di un popolo. Però non risposte circa le sedute spiritiche, case infestate, esorcismi e vari.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Trinita'

Messaggio da Alen.chorbah »

Michele mi dispiace ma le esperienze personali come le sedute spiritiche non possono far parte di una considerazione in biblistica in quanto non inerente allo studio.
Bloccato