Calendario ebraico

noiman
Messaggi: 2026
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

Si Gianni, ci sta ancora una barzelletta? :))
La NASA ha inviato molte navette nello spazio, ed ha sempre cercato di includere passeggeri di ogni nazionalità. Recentemente si sono accorti di aver trascurato il clero, e così hanno inviato un prete cattolico, un pastore anglicano ed un rabbino sulla prima navetta disponibile. Al loro rientro, una folla immensa li accoglie, per primo esce il prete, col volto trasfuso di gioia."Assolutamente entusiasmante - ho visto il sole e la luna sorgere e tramontare, e gli immensi oceani"!
Il pastore protestante esce dalla capsula, anch'egli felice.
"Ho visto la nostra meravigliosa casa, la terra, ho visto il sole eil disco della luna. Sono estasiato.
"Alla fine si presenta il rabbino. Aspetto distrutto, barba incolta, occhi sbarrati. "Rabbino, le è piaciuto il viaggio?"
Il rabbino alza le braccia e dice: "PIACIUTO…..? Cosa c’era di bello? Il calendario di Hillel, i matti del Forum ebraico ……Un disastro, e poi ogni cinque minuti tramonto e alba, tramonto e alba…….novilunio si novilunio no! poi metti tefillin,…..togli tefillin, poi ancora minchà, maàriv, minchà, maàriv!... Gevalt!!!!!!"
MassimoWlaBibbia
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 9:12

Re: Calendario ebraico

Messaggio da MassimoWlaBibbia »

Ho semplificato l'intervento. A mio avviso sarebbe importante approfondire il post-esilio. La documentazione storica è disponibile, si può fare riferimento ai documenti storici relativi alla comunità ebraica di Elefantina, del V secolo BCE, per chi lo desiderasse. Possono fornire spunti interessanti. Buon lavoro.
Ultima modifica di MassimoWlaBibbia il domenica 27 novembre 2022, 19:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

Sì, Noiman, ci sta ancora una barzelletta! :))
L'ho apprezzata, e per ripagare te ne racconto una io. Inizia come la tua: La NASA ha inviato molte navette nello spazio, ed ha sempre cercato di includere passeggeri di ogni nazionalità.
Poi continua così: Quindi estrae a sorte una nazione ed esce l'Italia, a cui lo comunicano. I nostri eccelsi govenanti avviano le selezioni e risulta primo un maresciallo dei carabinieri. Arriva il giorno del lancio e al nostro astronauta viene detto di salire a bordo e poi di aprire la lettera con le istruzioni. Il maresciallo sale ed è stupito di vedere nell'abitacolo una scimmia. Questa ha una busta con le istruzioni, come lui. La scimmia la apre, la legge e si mette ai comandi. Il maresciallo apre la sua e legge: "Tu preoccupati solo di dar da mangiare alla scimmia, e non toccare i comandi, per l'amor di Dio!".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

Grazie, Besàseà. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Calendario ebraico

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Besàseà ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:36
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 11:28 Non serve allora a nulla studiare, indagare perchè è così e basta. Questo non è il mio metro. Se dovessi scegliere un maestro o se un maestro mi scegliesse per certe questioni, apprenderei in silenzio. Al momento non ci sono nessuna delle due condizioni, quindi mi sento libero di indagare e lo farò. Che problema c'è?
Solo per fartelo notare hai scritto due messaggi ripetitivi che si concludono con: Che problema c'é? Che problema vi fate?
Il problema sta in te che scrivi messaggi lunghissimi che fanno perdere il filo della discussione. Ancora non sono riuscito a leggere tutta questa discussione e dovrei essere io a chiedervi: ma che problema avete? Il problema è nato da dei messaggi che ha scritto Gianni e da un suo articolo, che ancora non ho letto perché non volete mettere il link, ma va bene lo stesso perché conosciamo già la posizione di Gianni. Gianni ha fatto l'affermazione sul novilunio astronomico e sulle postecipazioni. Bene. Shay ha aperto questa cartella per parlare del calendario ebraico confutato da Gianni, secondo cui questo calendario farebbe disubbidire le leggi di Dio. Gianni insiste su questa disubbidienza ebraica senza portare alcuna fonte probatoria ne alcun riferiemento biblico. Prima aveva portato come prova il termine כסה, kesseh pensando che questo termine comprovasse il novilunio astronomico. Abbiamo visto che non è così. Shay mi ha chiesto le fonti riguardo questo termini e gliele ho dato. Ha chiesto gentilmente le fonti anche a Gianni e quelle poche che gli ha dato sono risultate essere improprie o fraudolente (ognuno scelga la definizione che vuole).

Caro Naza, ti assicuro che ti voglio bene e mi fa piacere che studi, anzi il tuo problema si risolve proprio studiando. Ma devi lasciare spazio agli altri. Qui vogliamo trattare una cosa alla volta. So che anche a Gianni piace fare così. Ora ho visto che siete arrivati alla conclusione della prima fase della discussione. Ovvero il novilunio biblico è la luna crescente. Ora perché tiri fuori la storia dell'Esodo e rimetti tutto in dubbio dopo che ti sono state date le fonti? Per creare ancora più confusione? Più di quella che già c'è e si accumula sempre di più senza moderatori. Anche Gianni ripete sempre la storia delle posticipazioni, anche dopo che gli ho risposto e ha smesso di seguire la regola di una cosa alla volta. Facendo così mi avete impedito di partecipare a questa discussione perché state continuamente a litigare e avete riempito la cartella di cose che nulla centrano e io ho il tempo molto limitato.

Sulle postecipazioni dovete darmi spazio per spiegarle per bene perché sono legate a calcoli molto complessi e prima bisogna affrontare questi per poterne parlare. Si basano su tradizioni orali molto più antiche di Hillel, che vanno citate e spiegate.

Ora è chiaro? Oppure appena concluso questo mesaggio vieni a dire che non sei d'accordo con la luna crescente perché non ti sembra logico? E poi segue Gianni a ricordare a tutti che il calendario ebraico ha delle posticipazioni? Datevi una regolata, così non si finisce più. Ecco perché vi consigliavo di seguire l'ordine dell'articolo di Gianni e lasciarlo confutare punto per punto.
Besàseà, purtroppo hai ragione che scrivo messaggi lunghi. Alcuni lo sono perché ho riportato anche citazioni. Il problema non è mio, ma di chi i problemi se li fa! Non ho aperto nessuna discussione per aggredire nessuno, non ho accusato nessun rabbino e non ho nemmeno affermato che gli ebrei violano i comandamenti. Non ho nemmeno confutato lo studio di Gianni e nemmeno ero a conoscenza di quel sito. Se mi interessa sapere quando è il novilunio consulto il calendario ebraico. Quindi che problema dovrei avere io? Dimmi tu. Fare il processo a Gianni, condannando il suo studio ti pare metodo? Il metodo è quello di chiarire questa storia, il resto è una conseguenza. Il metodo che proponi tu è da tribunale. Notando che stavate discutendo la questione di un termine, allora ho proposto il metodo storico - didattico. La confusione viene fuori in ogni caso e basta che sia limitata e si risolva. Ora dimmi, quando e dove ho messo in discussione la luna crescente? Ho semplicemente obiettato sul termine novilunio legato al capomese, perché il capomese è un punto di partenza ed è venuto fuori che ogni popolazione aveva il suo, a quanto pare legato ad un problema di visibilità. Il testo che ho citato parla di un giorno chiamato “novilunio” (così traduce il traduttore) che è quando la luna è illuminata di un settimo, dopo esser sorta il 30 mattina con un'unghiata di luce (vuol dire che all'inizio del giorno 30 è un disco vuoto) e questo è l'inizio della luna.

Mentre per vedere lo spicchio di luce serve all’osservatore, l’evento astronomico (astrologico) è fisso, è quello e nessuno lo cambia, tutto qui, sia che mi trovo in Australia sia che mi trovo nel mediterraneo. Il computo che ha fissato D-o lo trovate negli astri e nei loro cicli, non in calendari con regole di uomini. Non sto né mettendo in dubbio la luna crescente e nemmeno cercare di creare confusione. Da qualche parte ho scritto che secondo me i rabbini nel II secolo, non hanno cambiato nulla in questo caso, sul capomese, ma hanno semplicemente, portato avanti una tradizione precedente. Ora per motivi didattici considero 3 periodi: Esodo, Post Babilonia e post era Seleucida. L’ultima fase per me è risolta a parte i termini che ancora state a discutere. Quindi considero le altre due. Se non è una tragedia spostare il capomese per motivi di regole ed osservazioni, non capisco appunto dove sta la tragedia.

Besàseà, ti ripeto ancora una volta che ti apprezzo e ti rispetto nonostante le discussioni e le contestazioni. Questo è il mio metodo di studio, mi dispiace se non sia apprezzato.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Calendario ebraico

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Riguardo allo spazio prendetevelo tutto. Io magari mi leggo 20,30,50 o 100 pagine di ciò che mi viene proposto. Per il resto capisco.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 2026
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

Lo nire li sheatta mevin. Besasea bikkesh et hakishur lamaamar shelcha shebeakkademia.
Ma è ebraico questo? Ulàj.... Metti qualche accento e separa con qualche trattino .
Prova con l’italiano.
Chiudi pure.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Calendario ebraico

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 16:03
Shay ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 10:58
chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 23 novembre 2022, 10:35 Ora, se Gianni ha scritto inesattezze, nulla vieta a nessuno di intervenire. Ma da qui a fare una crociata ce ne vuole.
Ciao Naza,
nessuna crociata. La crociata la stanno facendo in quel sito e Gianni ha copiato da li (su questo non ho alcun dubbio e posso dimostrarlo passo passo, ma non ho interesse a farlo). Chiedo solo di trattare l'argomento con rigore scientifico, ma Gianni continua con le accuse religiose verso i rabbini intralciando continuamente questa indagine.
Ieri ho cercato di mettere le foto delle fonti che mi ha dato Besasea, ma non sono riuscito. Mi da un messaggio di errore che ho superato il limite di allegati. Ne ho messi solo due, quelli che vedete in questo topic.
Io sono pronto a continuare se lo volete, ma con ordine, a partire da queste fonti di Besasea che chiariscono prima il termine Kesseh, usato da Gianni e da quel sito per dimostrare che il novilunio biblico è la luna nera.
E poi procedere per passi graduali investigando le questioni dei calcoli per arrivare poi alle posticipazioni di Rosh hashannah
Ciao Shay. Se inserisci allegati ti consiglio di ridurli nell'ordine del kb perchè ogni utente ha un limite di spazio per caricare file. Forse hai inserito immagini che occupano tanta memoria tipo le foto delle 2 pagine ecc..

...
Ti avevo risposto qui. In questo forum non ci sono moderatori. Io non sono moderatore, non ho le chiavi del forum e non posso bloccare nulla. Se leggi in questa discussione c'è anche un post dove Gianni chiede a me come inserire le foto perchè non riesce. Detto questo vedi tu
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Calendario ebraico

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Shay ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 22:48
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 16:24
Shay ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 8:20 Volevo inserire delle fonti, ma me le avete bloccate. Vergognatevi.
Di che blocco parli? Ti ho già scritto alcuni post fa che probabilmente hai raggiunto il limite per ogni utente o stai caricando file troppo grossi. Prima di scrivere che qualcuno ti ha bloccato e giudicare chiedi
Da quanto emerge dalla tua risposta risulta chiaro che ho già chiesto, ma nessuno ha fatto nulla per permettermi di inserire le fonti. I miei files non sono molto grossi. Ho provato con google drive e google photo e il forum me li blocca, nel senso che nell'anteprima è visibile solo il simbolo dell'immagine, ma non carica l'immagine.
viewtopic.php?f=8&t=2171&p=78653&hilit=allegati#p78653
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi