Trinita'

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

...e credo che se Yeshùa fosse preesistito, in origine non avrebbe creato Adamo...
Questo ragionamento sarebbe valido, ma purtroppo è inconcepibile credere che COLUI CHE E', abbia sbagliato il suo progetto.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Trinita'

Messaggio da LucaincercadiDio »

Interessante la tua idea Francesco...rimango sempre più convinto che la prova durante questa vita terrena serva appunto a rendere “completo” o concedetemi il termine perfetto.
Così come la venuta di Yeshua rese completa l'adempimento della Torah, la prova con la tentazione ora, renderà completo l’uomo, affinché dopo la risurrezione si potrà essere vicini al Padre in modo completo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

I conti non tornano. L'Essere perfetto non crea un uomo, sapendo che egli contravverrà al suo ordine e che per colmare questa "lacuna", manda suo figlio. Sarebbe come ammettere un errore all'origine, cosa che COLUI CHE E' non potrebbe fare
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Trinita'

Messaggio da Luigi »

A prescindere dalla traduzione, che su parola.net è diversa, mi interessava sapere cosa significa "D-o ha mandato". Ma questo termine "mandare" non implica qualcuno che già esisteva?
Giusto Michele; infatti Lui è lo stesso ieri oggi e in Eterno "ebrei 13, 8";ciò è inconfutabile.
Luigi cita RM 8:3 in cui è detto ἐν ὁμοιώματι σαρκός ἁμαρτίας (en homoiòmati sarkòs hamartìas), "in natura umana che è soggetta al peccato" (Thayer), non "in carne simile alla nostra".
Antonio :-) :-) , il passo Giovanneo di seguito, specifica molto chiaramente anche questo passo che citi, e credo che tu ,lo abbia ben compreso, che, chi non riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, non è da Dio; e questo è lo spirito dell'anticristo

Ciao Michele, esaminiamo il passo.

1^Gv. 4,1 Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo. 2 Da questo potete conoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio. 3 E ogni spirito che non riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, non è da Dio; e questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, deve venire; e ora è già nel mondo.

Esaminandolo, si comprende tra l'altro che, chi non riconosce; chi non accetta, e che neanche confesserà mai, che Gesù Cristo è venuto nella carne "come attestato ,anche dalla parola di Dio in Romani 8, 3",non è da Dio, ma è guidato dallo spirito dell'anticristo; che è una posizione terribile in vista del Giudizio.
Ora andando ancora in profondità, Il Figlio di Dio, che il Padre manda IN una carne simile alla nostra, è Colui che era col Padre dall'Eternità "essendo anche lo stesso ieri, oggi e in eterno "Ebrei 13,8"; è Colui che in Tito 2, 13 ,è descritto anche come "Grande Dio e salvatore.
E' Colui che ,con la parola della sua potenza, sostiene tutte le cose e che le ha create "quindi ha creato anche Lucifero, diventato Satana".
E' Colui, per mezzo del quale sono state create tutte le cose
; quindi come potrebbe farlo un uomo ?

Ora perchè questo è lo spirito dell'anticristo ?
Poichè se il Figlio di Dio , doveva vincere il Diavolo come L'unigenito Dio, non ci sarebbe stato paragone ; che paragone può esserci, tra la creatura e Colui che lo crea ?
Infatti se basterà un solo angelo nel futuro , a legare Satana per mille anni nell'abisso, quanto più il paragone tra il Figlio di Dio e Satana , sarebbe stato improponibile, per forza, potenza, Immensità....
Ma il Fatto E' ,che il Figlio di Dio, ha sconfitto, vinto,..il Diavolo come un uomo, IN quella carne simile alla nostra, e questo il Diavolo non lo ammetterà Mai; Mai accetterà che è stato sconfitto dal Figlio di Dio venuto IN una carne, vissuto in una carne con tutte le sue debolezze, fragilità, sofferenze; ed ecco in scena lo spirito dell'anticristo, che opera nei cuori, di tutti coloro che:
in primis , negano "non confessano" che il Figlio di Dio ,è venuto nella carne, come sopra.
Poi di conseguenza il loro credere Yoshua, si riduce ,nel credergli come un personaggio della storia, e NON credono, non confessano che Gesù è il Figlio di Dio, affinche Dio dimori in lui ed egli in Dio.
Infatti ancora è scritto, circa gli anticristi:
1^ Gv.2, 18 Fanciulli, è l'ultima ora. E, come avete udito, l'anticristo deve venire, e fin da ora sono sorti molti anticristi; da questo conosciamo che è l'ultima ora. 19 Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri perché, se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è accaduto perché fosse palesato che non tutti sono dei nostri. 20 Ma voi avete l'unzione dal Santo e conoscete ogni cosa. 21 Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna proviene dalla verità. 22 Chi è il mendace, se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Costui è l'anticristo, che nega il Padre e il Figlio. 23 Chiunque nega il Figlio, non ha neanche il Padre; chi riconosce il Figlio, ha anche il Padre.

Poi , non sono vincitori nella fede, come coloro che credono che Gesù è il Figlio di Dio
In ultimo, non riconoscono ,il Comandamento di Dio, che è quello, che crediamo nel nome del suo Figlio Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri, come egli ci ha comandato.1^ Gv. 3, 23"

Mentre Michele, i discepoli di Yoshua , predicano , confessano, testimoniano Il Suo Nome, come speranza di salvezza.
Leggi Atti 10...; quando Pietro guidato dallo Spirito , va a casa di Cornelio, gli predica Cristo Gesù..,che Lui gli ha comandato di testimoniare che Egli è Il Signore di Tutti; E' Il Giudice, e che chi crede in Lui riceve il perdono dei peccati, e per la fede in Lui, convinti dallo Spirito , sono salvati e ricevono ,il dono dello Spirito Santo..
Ora caro, come discepolo, se non sono Suo testimone se come Paolo ,Pietro non evangelizzo il Suo Nome alle genti "Atti 9,20", ma mi perdo in tanti discorsi e parole vane, di conseguenza non GLI appartengo, Lui non mi conosce, non sono da Dio, ma la mia conoscenza è carnale.
Quando Paolo è col carceriere di Filippi "Atti 16..", a questi "come Pietro a Cornelio", per la loro salvezza, gli dice di Credere In Cristo Gesù; non gli dice di studiare, "di avere la mentalità degli Ebrei" chissà per quanto tempo, ma gli dice di Credere in LUI, e questo accade anche al funzionario di Candace; e questi dopo aver creduto in Gesù , che è il Cristo ,Il Figlio di Dio, si fa battezzare.
L'esercizio della fede per compiere le opere di Dio poste nei discepoli "Efesini 2, 8-10", quelle sono una conseguenza della salvezza ottenuta per la fede .
Spero averti risposto Michele
Buona giornata a tutti
Ultima modifica di Luigi il venerdì 18 gennaio 2019, 12:23, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Certo, la risposta c'è. La devo approfondire, ma da quanto riferisci, Yeoshu'a non è stato solo un uomo, e questo è testimoniato ampiamente in tutto il Vangelo, per dirla con una metafora "Egli ha indossato gli abiti di un uomo", pur provenendo dal Padre. L'annunciazione di Gabriele e lo spirito santo coinvolto, preannunciano questo grande evento.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Ripensavo di recente anche io a questa cosa . Perché effettivamente Yeshua dice e fa delle cose non comuni e non da poco . E la mia conclusione è che lui è stato un Maestro speciale , un rabbi Messia . Secondo me se si riesce a focalizzare questo si è compreso tante cose di Yeshua si è compreso chi fosse . Diciamo che ci sono delle testimonianze che ci dovrebbero fare ripensare alla figura unica che fa delle cose che non sono mai state fatte . Questo non è vero perché somiglia molto al profeta Eliseo quando guarisce dalla malattia della pelle Naaman il siro . Cioè non voglio sminuire la sua figura ma soltanto far presente che non è stato l'unico a fare cose incredibili in Israele . È stato un Maestro Messia per cui ha adempiuto le due cose contemporaneamente ,per questo motivo è stato speciale . Ma soprattutto per il suo dare la vita per noi . In tutti i sensi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Tony, non dici cose sbagliate...
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Ci tengo a precisare che sono ragionamenti che provengono solo da una fonte che è la bibbia . Ringrazio chi la fatta scrivere
:-)
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1215
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Trinita'

Messaggio da francesco.ragazzi »

Giovanni 14:11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
12 In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Ciao Francesco , non so se è riferito al discorso della trinità in tal caso vorrei chiederti cosa comprendi quando leggi questo :

Perciò vi ho detto che morirete nei vostri peccati; perché se non credete che io sono , morirete nei vostri peccati.

Giovanni 8:23
Bloccato