Da chi farsi battezzare?

Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Il battesimo è un rito di ingresso in una nuova comunità, dopo che si è accettato per fede l'annuncio di Gesù come Cristo e Signore. Anche gli ebrei avevano un rito di ingresso nella loro comunità che è la circoncisione. Nell'ambito biblico non troviamo personaggi che si inventano una fede su misura leggendo da soli le scritture.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Michele »

Forse il battesimo rivestiva un carattere importante nelle prime comunità, oggi ha perso quel valore. Un conto essere battezzati da Pietro, un'altro conto è farsi battezzare oggi.
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da noiman »

[nessun ebreo si battezza.....]
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da bgaluppi »

Vittorio, qual'è lo scopo del battezzando? Entrare a far parte di una comunità o del corpo di Cristo, che non è terreno ma spirituale (almeno su questo concorderai)?

Atti 8:36-39: “Proseguendo lungo la strada, giunsero a un luogo dove c'era acqua e l'eunuco disse: «Ecco qui c'è acqua; che cosa mi impedisce di essere battezzato?». Fece fermare il carro e discesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco, ed egli lo battezzò. Quando furono usciti dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo e l'eunuco non lo vide più e proseguì pieno di gioia il suo cammino.”

Dove leggi che Filippo spiega all'eunuco che il battesimo lo avrebbe reso parte della "comunità"? E se l'eunuco va per la sua strada, è di fatto escluso da questa comunità nonostante il battesimo?

Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo — 1Cor 12:13

Fare parte del corpo di Cristo rappresenta l'appartenenza alla sua ekklesía. L'ekklesía è spirituale.

Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu mi hai dati dal mondo; erano tuoi e tu me li hai dati [...] Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. — Gv 17:6,16

Vedi, i discepoli erano già appartenenti a Dio prima che "fossero dati" a Yeshua. Infatti, gli eletti sono preconosciuti da Dio (Rm 8:29) e predestinti ad essere "conformi all'immagine del figlio di Dio". La ekklesia è spirituale. Il fatto che si radunassero è ovvio.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Grazie, Noiman, per aver corretto la mia affermazione, io non conosco i vostri riti quindi mi posso sbagliare. Nel caso della comunità ebraica (o società ebraica, non so come tu preferisca chiamarla), questo rito è quindi il bar-mitzva per i maschi e bat-mitzva per le femmine, la circoncisione è di conseguenza un rito propedeutico al vero ingresso ed ovviamente riservato ai maschi.
Quello che mi interessava far notare è che la fede in ambito biblico non viene vissuta solo singolarmente, ma attraverso la partecipazione ad una comunità, il cui ingresso è definito attraverso dei riti.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Antonio, la Bibbia ci parla di due popoli e di due alleanze:

"Quando Abram ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse:
«Io sono Dio l'Onnipotente:
cammina davanti a me
e sii integro.
Porrò la mia alleanza tra me e te
e ti renderò molto, molto numeroso»".
(Gn 17,1-2)

Questa alleanza viene sancita tramite un segno, un rito di sangue:

"Disse Dio ad Abramo: «Da parte tua devi osservare la mia alleanza, tu e la tua discendenza dopo di te, di generazione in generazione. Questa è la mia alleanza che dovete osservare, alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te: sia circonciso tra voi ogni maschio. Vi lascerete circoncidere la carne del vostro prepuzio e ciò sarà il segno dell'alleanza tra me e voi. Quando avrà otto giorni, sarà circonciso tra voi ogni maschio di generazione in generazione, sia quello nato in casa sia quello comprato con denaro da qualunque straniero che non sia della tua stirpe".(Gn 17,9-12)

Questa è la prima alleanza, poi abbiamo la seconda:

"Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me». E, dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi»". (Lc 22,19-20)

Da questo nuovo rito, sempre suggellato con il sangue, nasce la nuova alleanza tra Dio ed il suo popolo. E' tutto scritto nella Bibbia, come vedi, io non ho inventato nulla.
Il nuovo popolo è quindi quello che scaturisce dalla nuova alleanza riconoscendo Gesù come il Signore, e perpetuando il suo memoriale, come lui stesso ha comandato.
In merito al battesimo dei bambini, nemmeno la circoncisione viene praticata dagli ebrei quando una persona è consapevole, ma i genitori decidono per il figlio. Analogamente i genitori che decidono di far entrare il proprio figlio nella comunità dei credenti in cristo decidono per il bene, poi da adulti i figli sono liberi di scegliere. Quindi la Scrittura dice che la comunità adulta può decidere per il bene dei propri figli.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Direi che non cambia molto, Jon, perché il nuovo patto, la nuova alleanza viene fatta con i membri del popolo antico e quindi è un rinnovare l'antico patto, e con il nuovo patto Dio vuole includere tutti i popoli della terra.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Interlazio79 ha scritto:«Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi»".Qui Vittorio secondo te Gesù ha stabilito un alleanza con un nuovo popolo ?
Certo, non secondo me, ma secondo Cristo:
"Se la prima alleanza infatti fosse stata perfetta, non sarebbe stato il caso di stabilirne un'altra. Dio infatti, biasimando il suo popolo, dice:
Ecco: vengono giorni, dice il Signore,
quando io concluderò un'alleanza nuova
con la casa d'Israele e con la casa di Giuda.
Non sarà come l'alleanza che feci con i loro padri,
nel giorno in cui li presi per mano
per farli uscire dalla terra d'Egitto;
poiché essi non rimasero fedeli alla mia alleanza,
anch'io non ebbi più cura di loro, dice il Signore.
E questa è l'alleanza che io stipulerò con la casa d'Israele
dopo quei giorni, dice il Signore:
porrò le mie leggi nella loro mente
e le imprimerò nei loro cuori;
sarò il loro Dio
ed essi saranno il mio popolo.
Né alcuno avrà più da istruire il suo concittadino,
né alcuno il proprio fratello, dicendo:
«Conosci il Signore!».
Tutti infatti mi conosceranno,
dal più piccolo al più grande di loro.
Perché io perdonerò le loro iniquità
e non mi ricorderò più dei loro peccati.
Dicendo alleanza nuova, Dio ha dichiarato antica la prima: ma, ciò che diventa antico e invecchia, è prossimo a scomparire."
(Eb 8,7-13)
Mi citi un solo verso nella Bibbia dove viene fatto o proclamato il battesimo ai bambini per aspersione?
Te lo citerò quando tu mi indicherai in quale brano della Bibbia si cita la forma per ritenere valido il rito del battesimo.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Michele, io non sto portando avanti proprio nessun discorso religioso, ma, come sempre, in un forum biblico, porto sempre citazioni bibliche a sostegno delle mie affermazioni. Qui stiamo parlando di battesimo, ed i riti satanici di cui tu hai parlato non c'entrano proprio nulla. Quindi, se vuoi replicare alle mie affermazioni, fai citazioni bibliche argomentate, grazie.
Possibile che quando faccio un discorso biblico voi mi appiccichiate sempre l'etichetta di cattolico e partiate con affermazioni che non c'entrano nulla? In un forum biblico mi aspetto risposte bibliche, non i soliti pregiudizi anticattolici.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Antonio, il battesimo nel Nuovo Testamento presuppone la fede, su questo sono d'accordissimo con te, non può esistere un battesimo valido senza la fede. Ma bisogna intendersi sul soggetto che deve avere questa fede. Nell'antica alleanza il segno della circoncisione non presupponeva la fede del neonato, ma era la famiglia che, avendo fede in YHWH, il Dio che si era rivelato al suo popolo, osservava la prescrizione della circoncisione. Nessun ebreo pensa che la circoncisione non sia valida perché il bambino non è consapevole di quel segno. La fede dei genitori, inseriti nella comunità, è pienamente sufficiente per la validità del rito. Quindi nell'Antico Testamento troviamo l'esempio di un rito prescritto da Dio stesso che non presuppone la fede del soggetto che lo riceve, ma quella dei genitori. Analogamente, nel popolo della nuova alleanza esiste un rito che non presuppone la fede del soggetto, ma è sufficiente quella dei genitori. Questo rito è il battesimo, che è sempre un segno della nuova alleanza, proprio perché è una morte al peccato ed una rinascita in Cristo. Se Dio ha ritenuto valido, ed anzi ha prescritto esplicitamente la circoncisione come segno dell'alleanza, non si capisce perché non debba ritenere valido il rito battesimale dei bambini.
Rispondi