Da chi farsi battezzare?

Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Jon, non stiamo discutendo di come si diventa cattolici, ma di battesimo e della sua validità, resta in tema, per favore, e se vuoi replicare, fallo con citazioni bibliche, grazie.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da bgaluppi »

Vittorio, in questo caso non c'è proprio nulla da "interpretare". Non esiste il pedobattesimo sulla Scrittura. Il battesimo è l'atto cosciente, volontario e consapevole dell'accettazione di Yeshua come Messia e redentore; l'immersione è la morte con lui, l'emersione è la rinascita in lui. L'uomo vecchio muore e rinasce nuovo, in spirito e non piú sottoposto alla condanna a morte. Tutto ciò viene espletato tramite il battesimo consapevole. Chi si battezza, sceglie Yeshua e lo accetta in modo consapevole. Oltre a ciò, il pedobattesimo è giustificato da un peccato originale che non esiste, e ne abbiamo parlato per centinaia di pagine. Non si faranno altre cento pagine su queste dottrine religiose che non appartengono alla Scrittura.

Sulla Scrittura non esiste il battesimo inconsapevole espletato dai genitori. Punto e basta. Qui si fa discussione biblica, non si discutono dottrine fantasiose o basate su "interpretazioni". Se ritieni di continuare a discutere in base a interpretazioni fantasiose, io riterrò opportuno moderare ogni parola non dimostrabile scritturalmente. Inoltre, su questo forum non si discute sul "non detto" ma sul "detto" e soprattutto "scritto". Ed è scritto innumerevoli volte che il battesimo avviene su adulti consapevoli, che comprendono chi è Yeshua e scelgono di essere battezzati in suo nome. Quindi, ti invito a discutere sul detto e sullo scritto, altrimenti sono costretto a richiamarti.

Evidenzio in verde solo te, perché soltanto tu sostieni dottrine religiose non scritturali contro ogni evidenza biblica. In questo forum non c'è piú spazio per tali dottrine; se ritieni che esse siano veritiere, pur non essendo bibliche, non venire su un forum di discussione biblica. Ti invito a riflettere sulle parole di Gianni, che andrebbero scritte a caratteri cubitali:

“Chi pensa di avere o di desiderare una sua personale relazione con Dio ha secondo me due strade, anzi tre, che sono dettate dalla sua personale situazione.
Può sentirsi del tutto appagato dalla sua religione. Qui è allora fuori posto. Rimanga nella sua chiesa, nella sua Sala del Regno, nella sua comunità, nella sua parrocchia. Se ha domande le faccia lì. Riceverà le risposte preconfezionate dal parroco di turno o dal sorvegliante a dal pastore, secondo la confessione religiosa.
La seconda strada è riservata a chi, dotato di intelligenza raziocinante, ha capacità di analisi e di ragionamento. Non accettando risposte religiose preconfezionate e volendo andare a fondo, farà domande acute al parroco o al sorvegliante o al pastore. Se non avrà risposte convincenti, sarà un dissidente.
Terza strada. Chi vuole andare oltre non si arrenderà e cercherà di capire. Ma per capire occorre la capacità di capire ovvero capacità di analisi e di ragionamento.

Questo sito dovrebbe essere riservato a questa ultima categoria di persone. Un sito di nicchia, allora? Sissignori.”

DI NICCHIA, per chi decide di ragionare col suo cervello, e non con quello degli altri.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

bgaluppi ha scritto:Il battesimo è l'atto cosciente, volontario e consapevole dell'accettazione di Yeshua come Messia e redentore;
Antonio, questa mi sembra proprio una definizione da catechismo, mi citi, per favore il versetto biblico da cui l'hai presa, visto che dici che qui si discute solo sul "detto" e non sul "non detto" e frutto di interpretazione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da bgaluppi »

Vittorio, non entro piú in assurde diatribe, te l'ho detto. Abbiamo già discusso a vuoto per decine e decine di pagine su questo argomento. Io faccio il moderatore e modero. Se ti decidi a discutere su ciò che la Scrittura dice, bene, altrimenti verrai richiamato. Rileggiti le parole di Gianni e meditaci su. Se sei in grado e intendi fare analisi utilizzando il ragionamento, bene; se sei qui nel tentativo di indottrinare, hai sbagliato posto.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Io non sono qui per indottrinare proprio nessono, Antonio, a me sembra invece che sia tu quello che voglia indottrinarmi con l'imposizione dei tuoi dogmi. Siamo qui per discutere serenamente sulla base della Bibbia, non per accettare solo le tue interpretazioni o di quelle che si conformano alle tue, non credi?

Mi viene da fare anche un'altra osservazione, Antonio, in merito al battesimo dei bambini. Facciamo il caso contrario, anziché il battesimo dei neonati, consideriamo il battesimo dei vecchi. Dov'è scritto nella Bibbia che un uomo di 90 o 100 anni riceve il battesimo? Da nessuna parte, quindi, seguendo la tua logica, anche un nonvantenne od un centenario non possono ricevere un valido battesimo.

[Il battesimo di adulti consapevoli non è interpretazione personale ma fatto biblico. Nella Scrittura non esiste il pedobattesimo, solo il battesimo di esseri umani adulti e consapevoli. Sostenere la biblicità del pedobattesimo viola l'Art. 1.1.5 del regolamento.]

[Art 1.1.1: i messaggi non conformi allo spirito e agli obbiettivi di questo forum non sono ammessi]

Vittorio, io faccio il moderatore. L'utente è richiamato per violazione del regolamento. Argomentazione basata su dottrine non conformi all'oggettività del testo scritturale.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da noiman »

Questa mi è piaciuta..... :))
Noiman

b-)
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Antonio, io non so che dirti, se vuoi bannarmi, bannami pure, non c'è problema. Ti consiglio di mettere nel regolamento le interpretazioni bibliche vietate in questo forum, come il battesimo dei bambini, la divinità i Gesù, la presenza reale di Gesù nel pane spezzato, e tutte le cose che voi qui non accettate. Così evitate di far perdere tempo alle persone che serenamente vogliono discutere di Bibbia.
Un caro saluto
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da bgaluppi »

battesimo dei bambini, la divinità i Gesù, la presenza reale di Gesù nel pane spezzato, e tutte le cose che voi qui non accettate
Non si accettano perché questo è un forum di discussione biblica in cui tali dottrine religiose non scritturali non sono ammesse. L'obbiettivo è discutere di ciò che il testo dice, non di ciò che non dice.

É già scritto sul regolamento: è vietato "Argomentare sulla base di dottrine, religiose e non, non conformi all' oggettività del testo biblico", Art 1.1.5. Il pedobattesimo non appartiene alla Scrittura. Che devo dirti? Se continui ad argomentare basandoti su tali dottrine non scritturali, vieni moderato.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da noiman »

ùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Antonio, ma non capisci che così dicendo stai creando dei dogmi, ti stai comportando esattamente come un Papa? Se io argomento le mie affermazioni con citazioni bibliche coerenti che mi permettono di arrivare a certe conclusioni, diverse dalle tue, perché non le accetti? Perché ritieni razionali e logiche solo le tue? In un forum di discussione biblica dovrebbe esserci libertà di espressione e libertà nelle conclusioni. Altrimenti se accettate solo certe interpretazioni, state facendo esattamente quello che condannate nelle religioni, imponete il vostro credo ed impedite agli altri di esprimersi.

Non si tratta di avere ragione. Si tratta di leggere e discutere su ciò che la Bibbia DICE, non su cosa NON DICE. Siccome il battesimo di bambini non è contemplato, non è argomento di discussione. E soprattutto non se ne discute per decine di pagine. Non c'è "credo personale"; si tratta di capire ciò che insegna la Scrittura.
Rispondi