Pagina 1 di 9

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 17:26
da bgaluppi
Carissimo, ti dò il benvenuto. Puoi farti battezzare in nome di Yeshua Cristo da un credente, anche se non appartiene a nessuna congregazione! Gli apostoli e i discepoli non appartenevano ad alcuna congregazione se non alla ekklesia spirituale, e in questa ekklesia si entra tramite il battesimo per immersione, praticato da un credente già battezzato.

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: giovedì 24 dicembre 2015, 23:03
da bgaluppi
Interlazio, qualsiasi credente può battezzarti, chiunque crede e professa che Yeshua è il Messia. È il battezzando che deve credere ed essere cosciente del significato del battesimo, non il battezzatore che deve avere requisiti "speciali". Io ho battezzato mia mamma. :-)

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 0:03
da bgaluppi
Da un credente, lo stesso di cui ti ho parlato in MP

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 0:11
da bgaluppi
Certo, chiunque crede che Yeshua è il Cristo. Ripeto, il battesimo viene da Dio, non da un uomo. Ciò che conta è la fede, la disposizione del cuore in cui ci si battezza e la coscienza del passo che si sta facendo.

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 0:33
da bgaluppi
Per il battesimo scritturale i requisiti sono fede e consapevolezza. Se vuoi approfondire, ti consiglio questo:

http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... tesimo.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 11:36
da bgaluppi
No Antonio. Il termine "figlio di Dio" nella Bibbia non indica un rapporto relazionale generativo, ma un rapporto speciale e basta. I figli di Dio sono tanti: uomini, angeli, re, e Israele stesso. Se leggi il mio studio sulla preesistenza del Messia, parlo anche del termine "figlio di Dio". Quindi, essere figlio di Dio non significa essere Dio (questo è ciò che sostengono certe religioni, contrariamente alla verità scritturale). Infatti:

a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome - Gv 1:12

Significa forse che chi crede in Cristo diventa Dio? :-) Chi crede e lo riceve (battesimo) diventa figlio di Dio

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 14:02
da bgaluppi
Certo. Anto, ciò che conta è il segno biblico, ossia l'attualizzazione pratica del significato simbolico: sei tu ad offrirti a Dio, nel nome del Cristo. Se tu senti il bisogno di battezzarti, di rinascere nuovo in Cristo, fallo; chi lo fa non ha importanza, basta che sia credente e che ti battezi nel nome di Yeshua il Cristo. Un cattolico, tuttavia, ti consiglierà di farti battezzare da un sacerdote on lo spruzzetto in testa. Questo non va bene, poiché non c'è "immersione", e il termine greco "baptizo" non significa "battezzo", ma "immergo".

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: venerdì 25 dicembre 2015, 18:47
da bgaluppi
La fede è il presupposto, ma il segno biblico è importante. Esso rende presente la potenza dell'atto avvenuto in passato. Yeshua è morto e riorto: nel momento dell'immersione-emerione noi scegliamo conspevolmente di morire e risorgere con lui e in lui.

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 11:54
da ilvigilante
Rom.10:10
"Col cuore si esercita fede, ...ma con la bocca si fa pubblica dichiarazione per la salvezza"

Sì il battesimo è una dichiarazione pubblica di accettazione del Cristo, davanti a testimoni.
Anche a Timoteo, Paolo dice di ricordare la sua dichiarazione pubblica davanti a testimoni, e non è altro che il suo battedimo

Re: Da chi farsi battezzare?

Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 12:07
da Kalebh
secondo me se vai in una comunità qualsiasi e chiedi di essere battezzato, minimo minimo vorranno capire chi sei, se hai chiare le motivazioni e forse, dico forse ti fanno fare un corso biblico. :-)