Da chi farsi battezzare?

Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Certo, Noiman, io non obbligo proprio nessuno a dire che il pedobattesimo è scritturale, ci mancherebbe. Ognuno è libero di credere che Dio abbia vietato il battesimo dei bambini, anche se non è scritto da nessuna parte. Quello che mi sembra assurdo qui è che vengano condannate tutte le mie interpretazioni solo perché sono conformi a quelle cattoliche.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da bgaluppi »

Vittorio, se continui a lamentarti e a voler imporre che la discussione verta su temi non scritturali, come quelli che citi e che sono gli unici di cui hai parlato sul forum da quando ti sei iscritto, sono costretto a richiamarti di nuovo e a cancellare commenti e bloccare l'argomento. Decidi tu.

Qualsiasi sanzione nei confronti di qualunque iscritto è a tutti gli effetti inappellabile. Eventuali proteste o polemiche pubbliche o private per sanzioni ricevute sono considerate violazioni dell’osservanza del presente regolamento e sono passibili di sanzione. Art 2.2.5
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Vittorio »

Antonio, un tempo questo era un forum libero, oggi non lo è più.
Se non sono libero di esprimermi, perché vuoi impormi la tua interpretazione biblica, ti chiedo ufficialmente di cancellarmi da questo forum.
Grazie a tutti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da bgaluppi »

Era un forum libero anche a tutti quelli che non riescono a capire cosa significhi studiare la Scrittura e fare discussione biblica, e infatti è arrivato sull'orlo della chiusura. Vittorio, io non posso cancellarti, solo moderare le tue argomentazioni se non conformi al regolamento ed eventualmente sanzionarti. Il regolamento è chiaro, leggilo. Se vuoi essere cancellato devi contattare l'amministrazione.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da stella »

MA no Vittorio ,tu non te ne devi andare ,o cancellarti ...ecc..ecc..
servi anche tu' per contrariare altri .. ;) ,altrimenti se tutti la pensiamo uguale a che servirebbe indagare le scritture ;) :-( ..ma dopo indagato approfondito devi ammettere che alcune cose non sono scritturali all'inizio i padri della chiesa hanno creduto ( per vari motivi o per loro motivi ..)) cambiare alcune cose ...poi se tu ( tu io o altri ))credi o pensi che sia meglio seguire la dottrina cattolica ,fai pure ...nessuna dottrina salva ...nessuna chiesa terrena salva ... :-( ..come non salva il battesimo ..sia per espersione ai bimbi che per immersione da grandi...daccordo?...
come non salva il voler cambiare denominazione o ''religione''' cambiano solo le regole ;)
IO da ex cattolica ...ho fatto catechismo 60 anni fa' alcune cose belle li conservo gelosamente ....so' che battezzare i piccoli e' un gesto per inserirli nella comunita' ''cristiana cattolica ''.... e che il compito di educarli al cristianesimo spetta ai genitori o ai padrini ...quindi e' una promessa che fanno il giorno dell'aspersione con l'acqua ...(( BELLO BUONI PROPOSITI ,MA NON SCRITTURALI ...MA SE A TE ME' O ALTRI STA BENE COSI',PERCHE' NO CHI C'E' LO IMPEDISCE? ))
Le statue le processioni gli altari ai ''santi'' non sono scritturali ;;) ...bisogna ammetterlo ... se poi mi dici che tempi indietro per '''portare educare insegnare ''' ''il popolino'' che non sapeva ne leggere e ne scrivere alla fede al cristianesimo hanno usato una tecnica diversa ,mi sta bene ,ma non e' scritturale ...( difendo anche il cattolicesimo che diciamo proibiva .. ''proibiva'' detto tra virgolette'''di leggere la bibbia ,perche anche chi sapeva leggere ...molte volte non era in grado di comprendere interpretare la scrittura ...ma oggi non e' cosi,eppure con tanto di scuole ed istruzione le interpretazioni ,lasciano a desiderare ....figuriamoci prima..... ;;) ..
certo che poi pero' siamo diventati un po' succubi del cattolicesimo ( non del cristianesimo )) e anche molto tradizionalisti ...seguiamo la tradizione piu' che CRISTO serviamo l'uomo e non il DIO VIVENTE .. :-( un po' tutti ..

Io sono uscita dal cattolicesimo ....credevo che scrivendomi in una ''chiesa''' che aveva abolito le statue e gli altari ERO A POSTO ,MI SENTIVO NEL GIUSTO :ymblushing: ??
ma non era cosi' ... il SIGNORE nella sua misericordia mi ha fatto comprendere quali sono le statue da eliminare cosa e' l'idolatria ...ecc..ecc. quindi a che serve cambiare registro ...da una chiesa terrena all'altra :-( ;;) ...essere scritti nel libro della vita e' cio' che conta ... ''daccordo'' ;) ...certo la parola di DIO ci consiglia di riunirci insieme come facevano i primi cristiani ...( automaticamente far parte di una comunita' ))... ma cosa vuol dire ''COMUNITA'' dove sono le vere comunita'..sai i kibbuz in israele credo sono comunita' ...ma nelle comunita' cristiane c'e' solo il nome ...sia cattoliche evangeliche che dei t.d.g. ..scusate ,ma e' cosi ...poi ci sono le regole .... ;) ..
le regole ,mi stanno bene ,perche' se si vive in ''comunita'' ci vogliono le regole per ordine per il quieto vivere ,per il rispetto altrui ...ma molte volte osserviamo piu' le regole dell'uomo che no i comandi di DIO le regole di DIO per il nostro bene ...ecc..ecc...
caro VITTORIO non ci sono chiese dogma migliori dell'altro ...''siamo tutti fallaci ... tutti lupi rapaci ...noi qui vogliamo solo approfondire la scrittura ,,,cercare di andare all'origine ...poi ognuno ha la propria fede ognuno serve DIO anche con riti esteriori come crede come crede che sia giusto farlo ...perche' poi ''LA RELIGIONE'' non e' altro che dei gesti esterni per raggiungere DIO ... ma non ci rendiamo conto che DIO l'uomo non lo raggiunge con nessun rito ( quindi nessuna religine)),ma e' stato il PADRE CELESTE a raggiungere a riportare a se l'uomo perduto ...TRAMITE CRISTO GESU' IL SUO FIGLIUOLO .. :-) ..
a vorrei aggiungere anche per il battesimo ...immersione espersione da piccolo da grande che cambia :-( ;) ... se non ci immergiamo completamente noi ...se non nasciamo a nuova vita ... se non veniamo battezzati come disse GIOVANNI .. l'acqua e' un comand di GESU' e noi ubbidiamo ,..e' una testimonianza ,( correggetimi se sbaglio)) una testimonianza esteriore ...
Non voglio fare scuola a nessuno ...non faccio esegi o studi perche' non ne sono capace ...ho solo voluto dire a VITTORIO come la pensa una persona semplice che guardo stando fuori da qualsiasi religione ...
sai VITTORIO in verita' ti dico che forse se avrei compreso tutto cio' nel cattolicesimo ,forse non sentivo neanche il desiderio di cambiare nome da un registro all'alro ''( tanto sara' cambiato poi il fatto che prima la tassa andava alla chiesa cattolica ed ora va al protestantesimo :-) ) ....
DIO E' SPIRITO E VERITA' ED I VERI ADORATORI LO ADORANO IN SPIRITO ...
IL SIGNORE NON ABITA PIU' NEL TABERNACOLO FATTO DA MANI DI UOMO ....OGNUNO DI NOI E' TABERNACOLO ...OGNUNO DI NOI E' PIETRA VIVENTE ...BASTA COSRUIRE SULLA PIETRA ANGOLARE ..
vi prego scusatemi sono off..topic..? non cancellatemi subito aspettate che prima VITTORIO mi legga...poi non so potete metterla in confidenziale o eliminarla fate come volete ...io non voglio convertire nessuno ..ho solo voluto dire la '''mia verita'' ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, non cancellerò l'argomento ma cancellerò tutti i messaggi non attinenti al tema della discussione, per riportare il discorso sui binari giusti. ;)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da stella »

HEI RAGAZZI ,FACCIO FATICA A SEGUiRVI :-) POCO TEMPO ..

Dunque cerco di rispondervi ....

Interlazio ...da chi farsi battezzare ...se non appartieni ecc..ecc...jn ISRAELE alla fonte del giordano ti battezzano c'e' sempre qualche credente che battezza ...basta affittare camicia e asciugamano ... senza chiederti nulla niente .... ;) oppure c'e' chi ti battezza anche qui senza andare troppo lontano ... :-)
JON non mi fare i complimenti mi fai arrossire :ymblushing: ..non ci sono abituata ....e poi vedo che sai scrivere molto bene ,mi sembri quasi un filosofo ... :-) oltre che coordinatore :P di calendari a proposito dacci dentro che io aspetto il librettino tascabile ...e poi ho pensato di fare un regalo ad un giudeo di Milano ... perche' una volta lo chiesto e non me la' spedito .... si ci vuole a volte anche un po' di logica ...
Vittorio adeguarti ? tu non ti devi adeguare a niente e a nessuno ... :-O .. stiamo approfondendo come detto ...pensi che e' gia stabilito cio' che accettano o non accettano? ..bene diciamo hanno gia' una visione ,ma noi'''noi come tu io o altri ''' ;) per smontare questa visione bisogna portare prove ,prove concrede scritturali ....( se non le abbiamo ;) allora con cosa si puo' smontare ?)
la trinita'? non ho mai visto GESU' solo uomo come non lo vedo come DIO ... mio marito nella sua semplicita' mi disse ..se DIO moriva era morto sulla croce chi lo avrebbe risuscitato? ... per noi e' il figlio di DIO .... difficile da spiegare ...
mi fermo ...ahh vorrei aggiungere allora io faccio parte di una setta '' ;;) mahhh Vittorio con tutto rispetto sai cosa vuol dire ''setta? '' certo siamo ramificazioni del cristianesimo ... se vogliamo parlare di SETTE ... il cattolicesimo una grande setta e poi tante piccoli sette staccatesi per formar la propria settina ... :-) ...siamo liberi '' ALMENO IO SI NESSUNO MI OBBLICA SE SERVO IL SIGNORE LO FACCIO IN LIBERTA' servo per modo di dire perche siamo tutti ''servi inutili'' ;) ..
sai forse si puo' essere in prigione e sentirsi liberi ...o liberi e sentirsi in prigione :d
ora me ne sto zitta promesso .. ahh dimenticavo un caro saluto anche a te Vittorio ...io rispetto tutti i membri di qualsiasi denominazione ...la chiesa e' si ''CATTOLICA ''' cioe' universale ) ..ma non APOSTOLICA ROMANA '''
Ultima modifica di stella il lunedì 4 gennaio 2016, 19:57, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Enigma »

Se il battesimo dei bambini non fosse valido, allora non sarebbe valida nemmeno la circoncisione, ma Dio non si contraddice, quindi il battesimo dei bambini è pienamente valido.
Caro Vittorio, il tuo discorso è abbastanza logico, quindi capisco benissimo cosa vuoi dire, il problema è che si trascura un particolare molto importante. A me piace andare al sodo senza fare tanti giri di parole. Sai benissimo che Dio ha comandato, al popolo d'Israele, la circoncisione ad ogni nascituro maschio, e la prova che sia un Comando di Dio lo troviamo nelle Scritture (Gn 17:10-12). Ma riguardo al battesimo dei neonati le Sacre Scritture non trasmettono nessun Comando da parte di Dio o Yeshùa. Anche la testimonianza che ci hanno lasciato gli apostoli dicono chiaramente che battezzavano solo persone con capacità di discernere se accettare o no il sacrificio di Yeshùa e conformarsi al suo insegnamento, che è quello di Dio (At 2:38-41;8:12). Ora ti chiedo: sapendo che la Bibbia non menziona nessun battesimo dei neonati, come mai la tua congregazione lo usa? Sapendo che non è un insegnamento biblico, ma umano, continuando ad approvarlo sto manifestando amore per l'insegnamento biblico, che è parola di Dio, a quello degli uomini? Le risposte sono semplici ma non è semplice applicarle, perchè viene difficile spogliarsi dai propri preconcetti dottrinali della religione di cui si fa parte per far posto unicamente alla dottrina biblica. Poco fa hai anche scritto a Stella che "il battesimo dei bambini non è scritturale, ma bisogna intendersi su cosa significhi scritturale".
Già leggendo questo, intuisco che tu sei anche disposto a fare salti mortali pur di difendere l'insegnamento della tua congregazione. Se tu chiedi ad un bambino cosa significa, non è scritturale battezzare i neonati, pensi che non saprà risponderti dicendoti semplicemente che Yeshùa non ha inclusi i neonati nel battesimo? Tu potrai rispondermi: ma vedi che Yeshùa non ha neanche incluso il divieto di battezzare i neonati. Ok, posso dartela per buona, ma devi anche ammettere che non è possibile che la Bibbia dia ragione a entrambi, una sola è la verità. Quindi non ci rimane che esaminare la testimonianza degli apostoli. Per esempio, prendiamo i passi di Atti che ho riportato sopra. Dal verso 14 Pietro inizia il suo discorso rivolto ai giudei dicendo che Yeshùa è il Cristo di Dio e che Dio lo ha risuscitato. Al verso 37 viene detto che quelli che ascoltavano furono toccati dal discorso di Pietro e chiesero cosa dovevano fare. E Pietro fa questo invito: Pentitevi e ciascun di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei vostri peccati".
Già questa sola testimonianza può bastare come prova che il battesimo dei neonati è escluso, perché il pentimento è qualcosa che può farlo solo una persona matura. Ma tu potrai dirmi: e che certezza hai che in mezzo a quella folla di battezzati non erano presenti anche genitori con i loro neonati e li hanno fatti battezzare facendo loro da garante? Pure se è un'assurdità anche questa te la do per buona. Ora prendiamo il terzo ed ultimo tentativo per chiarire una volta per tutte se nel comando di Yeshùa e nella predicazione di Pietro era incluso il battesimo dei neonati. In atti 8:12, viene detto che Filippo dichiarava la buona notizia ai samaritani e questi credettero, di logica anche qui erano presenti dei neonati, ma nel momento del battesimo viene detto chiaramente che: "nel nome di Gesù Cristo, erano battezzati uomini e donne". Come puoi vedere, questa volta, la scrittura, indentifica chiaramente chi prese parte al battesimo, solo uomini e donne, i neonati, pur essendo presenti, sono esclusi. Se ora mi dirai che per uomini e donna non sono esclusi neonati uomini e neonate donne, allora capisco che è tutto inutile continuare, perchè dopo due o tre tentativi e la persona è ancora ferma nel promuovere una dottrina senza il sostegno biblico con certe assurdità, allora è chiaro che non serve più continuare, perchè si capisce chiaramente che la persona ha scelto una dottrina apostata a quella biblica. Quindi non mi resta che augurargli buon proseguimento di apostasia. :d

P.S. Se una brava persona e mi dispiacerebbe molto se vai via.
Resta ed eviterai di soffrire per la mancanza di questo forum. :P
Puoi tenerti il battesimo dei neonati a condizione che resti con noi. :d :YMHUG:
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da noiman »

pppppppppppppppppppppppppppppp
Ultima modifica di noiman il mercoledì 15 febbraio 2017, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Michele »

E Giovanni Battista?
Rispondi