Da chi farsi battezzare?

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Enigma »

Caro, Enigma, avrei ancora molte cose da replicare, ma purtroppo, come vedi, qualsiasi cosa io dica non conforme al pensiero standard di questo forum viene censurata. Quindi evito di proseguire, ed evito la fatica al moderatore di bannarmi, mi banno da solo.
Ringrazio tutti
Un caro saluto
Dai Vittorio, non prendertela. Capisco che prima ti sentivi più libero di esprimerti e mi dispiace che non ti è più permesso a causa dei nuovi regolamenti. Se dipendesse da me potresti scrivere tutto ciò che desideri perché, anche se non condivido quello che insegni, comunque non mi dai fastidio, perché quando non sono interessato a una discussione giro pagina. Spero che ci ripensi e resti con noi, per me è sempre un piacere vederti nel forum. :YMHUG:
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Janira »

Farsi battezzare per immersione da un credente battezzato... Anche se questi crede nella trinità o nell'immortalità dell'anima? O rifiuta la Torah? È un problema che mi pongo anche io, perché non conosco vicino a me qualcuno che "rispetti tutti questi requisiti"
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Israel75 »

Da quello che ho capito dalla Scrittura a mio avviso era importante che il battezzato lo fosse per mano di un discepolo nel nome di Yeshua , alla maniera di Giovanni battista. :-)

At 19:3 Egli disse loro: «Con quale battesimo siete dunque stati battezzati?» Essi risposero: «Con il battesimo di Giovanni». 4 Paolo disse: «Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo di credere in colui che veniva dopo di lui, cioè, in Gesù». 5 Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù; 6 e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano. 7 Erano in tutto circa dodici uomini.

La discesa dello spirito era una conseguenza . Diciamo.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da AKRAGAS »

Certamente, Janira ha evidenziato un problema di attualità che si presenta nel momento in cui una persona, avvicinata alla parola del Signore, sente il bisogno e dovere di fare questo fondamentale passo che è il battesimo:
È importante che il battezzatore sia vero credente o va bene chiunque?
Da quello che ha appena riportato Israel75 è palese che sia necessaria una certa autorità che è ereditata dal momento in cui si diviene veri credenti osservanti della Toràh e professanti il nome del messia Yeshùa.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da Janira »

Scegliere di essere battezzata da un credente che, ad esempio ,è trinitario mi porrebbe lo scrupolo di coscienza di avvertirlo che invece io sono fermamente monoteista. A quel punto credo che egli stesso si rifiuterebbe di procedere al battesimo :-? Figuriamoci poi se gli dicessi che ho intenzione di commemorare le sette feste ebraiche! :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da bgaluppi »

Tema interessante. Credo che oggi ognuno si faccia battezzare a seconda di ciò che crede. Chi è cattolico non si pone il problema, in quanto è stato già battezzato in tenera età (in modo inconsapevole); chi vuole diventare cattolico, si farà battezzare da un sacerdote cattolico secondo il rituale prescritto dalla Chiesa Cattolica. Uno che decide di diventare un TdG, si farà battezzare dai TdG, e lo stesso vale per le altre religioni. In linea generale, chi oggi trova la fede grazie ad una congregazione religiosa, si farà battezzare presumibilmente secondo l'uso di quella congregazione religiosa.

Viceversa, chi trova la fede da solo grazie alla Scrittura, senza l'intervento di evangelizzatori che appartengono a diverse congregazioni religiose, si farà battezzare secondo l'uso descritto nella Scrittura. E qui nasce il problema. Dove lo troviamo un credente battezzatore che appartiene alla "vera" e primitiva chiesa del Signore? La risposta è più facile di quello che sembra: il mondo ne è pieno, per fortuna! Anche all'interno delle congregazioni religiose esistono credenti sinceri. Dio li conosce uno ad uno, e anche noi possiamo riconoscerli.

Ciò che conta è che il battesimo deve essere importante per il battezzato, non tanto per il battezzatore. In realtà, chi ha scelto consapevolmente in cuor suo di credere in Yeshùa e di seguire i suoi insegnamenti, è già battezzato da Dio; il rito battesimale non è che un atto che suggella ciò che è già avvenuto nell'intimo: la circoncisione spirituale. Il battezzatore deve ovviamente credere che Yeshùa sia il figlio di Dio, cioè il messia, e che rappresenti veicolo di salvezza per chiunque crede in lui. Sarebbe oltremodo assurdo che un non credente battezzasse qualcuno in nome di Yeshùa, come sarebbe assurdo che qualcuno volesse farsi battezzare da un non credente. Se un cattolico, o un TdG, o un protestante - dunque qualunque religioso creda che Yeshùa è il messia - è abbastanza aperto di mente da acconsentire di battezzare qualcuno secondo l'uso scritturale al di fuori della propria religione di appartenenza, perché no? Il battesimo è un momento intimo tra il battezzando e Dio, in nome di Yeshùa, dunque che c'entra il battezzatore? Chi battezza, oggi, non ha alcun potere o autorità; è Dio che battezza colui che desidera essere battezzato. Anche Cornelio fu battezzato prima da Dio, poi da Pietro. ;)

“Mentre Pietro parlava così, lo Spirito Santo scese su tutti quelli che ascoltavano la Parola. E tutti i credenti circoncisi, che erano venuti con Pietro, si meravigliarono che il dono dello Spirito Santo fosse dato anche agli stranieri, perché li udivano parlare in altre lingue e glorificare Dio. Allora Pietro disse: «C'è forse qualcuno che possa negare l'acqua e impedire che siano battezzati questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi?» [cioè direttamente da Dio, come nella Pentecoste] E comandò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo.” — At 10:44-48
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da ringo »

Anche Cornelio fu battezzato prima da Dio, poi da Pietro. ;)
Il battesimo per immersione fatto dagli uomini so cos'è, ma in che consiste il battesimo fatto da DIO?
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da animasalvata »

Atti 2

36 Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!».
37 All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». 38 E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Per voi infatti è la promessa e per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, quanti ne chiamerà il Signore Dio nostro». 40 Con molte altre parole li scongiurava e li esortava: «Salvatevi da questa generazione perversa». 41 Allora coloro che accolsero la sua parola furono battezzati e quel giorno si unirono a loro circa tremila persone.

Se il battesimo è solo per adulti perché l'apostolo dice che la promessa è anche per i figli?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Da chi farsi battezzare?

Messaggio da speculator2 »

Un israelita di 60 anni poteva avere un figlio di 40 anni e un nipote di 20 anni, considerato come un figlio, ai quali era riservata la promessa
Rispondi