L'uomo religioso

Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

L'uomo religioso

Messaggio da Michele »

Secondo voi, come dovrebbe essere il prototipo di uomo religioso?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: L'uomo religioso

Messaggio da marco »

L'uomo che ha sempre gli occhi rivolti a Dio.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'uomo religioso

Messaggio da Michele »

Certo Marco, ma è possibile riconoscerlo da qualcosa, oppure è una persona "normale"?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: L'uomo religioso

Messaggio da bgaluppi »

Michele, lo riconosci dal fatto che in ogni momento della vita e in ogni cosa si rapporta a Dio e vede il Suo agire ovunque intorno. Pensa a Yeshua:

"Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro?"

Ma io non li chiamerei "religiosi", piuttosto persone che credono nel Padre Eterno, lo amano piu' di ogni cosa e desiderano fare la Sua volonta'. :-)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'uomo religioso

Messaggio da Michele »

C'è un signficato perché ho dato un titolo del genere. Certo che sono persone che credono nel Padre, ma la mia voleva essere una distinzione sostanziale appunto.
Non perché io appartengo ad un credo religioso mi posso definire tale...
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: L'uomo religioso

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro Michele,
Non mi fido tanto dei "religiosi" neppure io mi definisco tale, conosco persone che non sanno far male neppure ad una mosca eppure non sono religiosi ....forse Dio ce l'hanno scolpito nel cuore !!!
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'uomo religioso

Messaggio da Michele »

Esatto Francesco, secondo me queste persone che non sanno neppure far del male ad una mosca, come dici tu, io le definisco religiose.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'uomo religioso

Messaggio da Michele »

Certo Antonio, mi potresti fare una domanda più diretta, ho perso un po' il filo.
volevi indagare quale sia la vera fede?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: L'uomo religioso

Messaggio da Michele »

Ciao Antonio,
Questa strada migliore di cui parli penso sia ciò che io definisco "perfezione"!Io penso che nel nostro essere imperfetti si può avere fede e amare Dio in maniera perfetta!
Posso rispondere tranquillamente si, essere un "alter christus" significa proprio questo, imitare Cristo in tutto. L'amore è la cosa principale che anche Gesù ha veicolato e trasformato in amore per i nostri nemici. Se abbiamo fede e quindi amiamo Dio, nella nostra imperfezione, essa diventa perfezione relativa al nostro stato. Per rientrare anche in questa tematica, l'uomo religioso è chi ama Dio e si sforza ogni giorno di amare i propri simili, e di tollerare i nostri nemici.
Rispondi