La vera Chiesa

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La vera Chiesa

Messaggio da bgaluppi »

I dodici ne rappresentano il fondamento. È qualcosa che riprende le dodici tribù.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La vera Chiesa

Messaggio da bgaluppi »

Janira, ma ti torna quello che ho scritto? Perché sono idee personali, sulla base di quello che mi sembra di aver capito...
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Janira »

Buongiorno Antonio! Sì, concordo con il tuo pensiero.
Purtroppo è evidente che la Chiesa fondata da Yeshua e dagli Apostoli sia stata "a rischio contaminazione" fin da subito. A differenza dei testi ebraici, i testi greci non avevano nemmeno una trasmissione sicura, soprattutto dopo la morte degli autori. La necessità di riscoprire le origini ebraiche per fortuna sta nascendo in modo trasversale tra i credenti, perché credo che sia uno dei requisiti per riuscire a capire il vero messaggio evangelico.
Io ho cercato" disperatamente" una chiesa che rispecchiasse tutti i principi che credo appartenessero alle origini, ma senza successo. Ad esempio, mi è toccato sentire che tutti i problemi tra Giacobbe, Lea e Rachele sono nati dal fatto che a quel tempo non si faceva " cura pastorale" :-O
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Luigi »

Questa discussione, mi era sfuggita, ed ho postato altrove...
Comunque attendo di sapere qual è la denominazione cristiana veramente guidata dallo spirito, che quindi esprime “vera verità”. Ho riaperto la discussione in una cartella dedicata.
Antonio, janira, non è mai esistita una Ekklesia perfetta, e non esiste tutt'oggi;
guardate quella del primo secolo; nemmeno quella lo era.
Guardate la comunità di cristiani in Corinto; era piena dello Spirito Santo e dei Suoi doni, di Ministeri, ma in essa vi erano peccati gravi di immoralità, liti fra fratelli, disordini nelle Agapi, spirito di preminenza...
Chiedi qual'è la vera chiesa di oggi ?
Non esiste una denominazione perfetta, sebbene sia guidata dallo Spirito Santo, come quella..
La Ekklesia "da due millenni" è formata da credenti non da mura, non da organizzazioni; essi sono i Nati di Nuovo di acqua e Spirito; coloro che erano morti nei falli e nei peccati, e che sono stati risorti con Cristo, sono stati redenti, rigenerati, Riconciliati con Dio, avendo creduto con Tutto il cuore, che Gesù è Il Cristo ,Il Figlio di Dio, e questi, hanno fatto e confessato con la bocca e col cuore , che LUI Cristo, è il loro Signore e Salvatore, ed in Lui confidano, e Lui "come Paolo.."hanno invocato ,per essere perdonati ,salvati, redenti...,"Atti 22,16" ed entrare per mezzo di LUI ,nel luogo Santissimo, avendo LUI Cristo, rotto la cortina del tempio, e fatto dei due popoli uno solo.
Ecco questa è la vera Ekklesia, un popolo riscattato, "non un edificio; non una organizzazione religiosa, e ne puoi far parte anche te/voi.
ciao
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Janira »

Infatti Luigi, umilmente parlando, credo proprio che sia io che Antonio già ne facciamo parte, perché amiamo Dio, abbiamo fede in Lui e desideriamo di ubbidire alla Sua Volontà, attraverso lo studio delle Scritture. Paolo afferma che le varie divisioni all'interno della Chiesa avevano una motivazione ben precisa: mettere in evidenza il vero credente. Purtroppo oggi tutti si ritengono tali.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto:Infatti Luigi, umilmente parlando, credo proprio che sia io che Antonio già ne facciamo parte, perché amiamo Dio, abbiamo fede in Lui e desideriamo di ubbidire alla Sua Volontà, attraverso lo studio delle Scritture. Paolo afferma che le varie divisioni all'interno della Chiesa avevano una motivazione ben precisa: mettere in evidenza il vero credente. Purtroppo oggi tutti si ritengono tali.
Janira, vedo che sono stato infelice di esprimermi.
Ma hai letto che chi è morto nei falli e nei peccati, se non è riconciliato con Dio, per mezzo del Figlio..., non può avere comunione con LUI ?
Hai letto dalle scritture, come si è redenti, riconciliati ?
E' paradossale poi, dire di amare Dio..., evitando di nominare Il Figlio Suo Gesù Cristo.
Guarda, nemmeno un accenno al Figlio, nemmeno una lode, un ringraziamento, nemmeno un segno di riconoscenza, per la Sua Redenzione anche a tuo beneficio.
E solo un caso ?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Janira »

Luigi, il tema del post non è la mia fede. Le scritture greche mettono in risalto che Yeshua è il Messia e che grazie a lui siamo riconciliati con Dio. Ovviamente fa parte della Chiesa di Yeshua chi crede in questo. Paolo però afferma che al ritorno di Yeshua anche la parte di Israele che non lo aveva riconosciuto dopo la prima venuta, sarà salvato. Quindi mi chiedo: questo vale anche per i non-ebrei? Un uomo che ami Dio e ubbidisca ai suoi comandamenti( quindi indirettamente segua anche gli insegnamenti di Yeshua), avrà, per le scritture greche, la possibilità di essere salvato al ritorno di Yeshua?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto:Luigi, il tema del post non è la mia fede. Le scritture greche mettono in risalto che Yeshua è il Messia e che grazie a lui siamo riconciliati con Dio. Ovviamente fa parte della Chiesa di Yeshua chi crede in questo.
Giusto Janira, se sei d'accordo, su quanto scrivi ed io ho evidenziato, è d'obbligo rendere onore, gloria ringraziamento ,a Colui che ci ha riconciliato col sangue Suo, col Padre Suo.

Gv. 5, 21 Infatti come il Padre risuscita i morti e dà loro la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi vuole. 22 Poiché il Padre non giudica nessuno, ma ha dato tutto il giudizio al Figlio, 23 affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre; chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato.
Anche questo atteggiamento di fede, descrive un vero credente, onorare il Figlio con la lode e il ringraziamento, come si onora il Padre.
Quando questa manca è una lacuna, è un non voler riconoscere , che Gesù Cristo il Figlio di Dio, è anche il proprio Signore e Salvatore.
Paolo però afferma che al ritorno di Yeshua anche la parte di Israele che non lo aveva riconosciuto dopo la prima venuta, sarà salvato.
Certo saranno salvati, poichè crederanno in LUI dopo averlo visto nella Gloria...
Quindi mi chiedo: questo vale anche per i non-ebrei?
I non ebrei sono i pagani, ed ad essi da due millenni " a cagion dell'indurimento del loro cuore "degli ebrei" è stato mandato il me ssaggio di salvezza , attraverso il ravvedimento ela conversione, ponendo la fede la fede nel Figlio di Dio.
Quindi da allora la parola di Dio , dice loro di ravvedersi.
Dopo il rapimento, avviene la Grande Tribolazione , e la Sposa, ne sarà appena colpita da questa, potranno ancora essere salvati i pagani, ma attraverso immani sofferenze; quindi e bene ravvedersi oggi , e oggi credere nel Figlio di Dio.
Un uomo che ami Dio e ubbidisca ai suoi comandamenti( quindi indirettamente segua anche gli insegnamenti di Yeshua), avrà, per le scritture greche, la possibilità di essere salvato al ritorno di Yeshua?
Gv.6, 26 Gesù rispose loro e disse: «In verità, in verità vi dico che voi mi cercate non perché avete visto segni, ma perché avete mangiato dei pani e siete stati saziati. 27 Adoperatevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna, che il Figlio dell'uomo vi darà, perché su di lui il Padre, cioè Dio, ha posto il suo sigillo». 28 Gli chiesero allora: «Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?». 29 Gesù rispose e disse loro: «Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato». 30 Allora essi gli dissero: «Quale segno fai tu dunque, affinché lo vediamo e ti crediamo? Che opera compi? 31 I nostri padri mangiarono la manna nel deserto, come è scritto: "Egli diede loro da mangiare del pane venuto dal cielo"». 32 Allora Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che non Mosè vi ha dato il pane che viene dal cielo, ma il Padre mio vi dà il vero pane che viene dal cielo. 33 Perché il pane di Dio è quello che discende dal cielo e dà vita al mondo». 34 Essi allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». 35 E Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita; ..

Chi ama Dio , ama anche Suo Figlio, crede in LUI, e lo accetta e confessa come proprio Signore, Salvatore, Giustizia, Redentore, e LO onora, LO ringrazia, LO loda, LO invoca come Paolo..,
non lo nega, poichè fare la volontà di DIO, è anche questo, credere nel Figlio, credere che è il pane della vita , sceso da cielo.

Ma se uno che è cristiano, non LO onora, non LO ringrazia, non LO loda, non LO invoca... , come può essere Suo discepolo e testimone , come quella ekklesia del primo secolo ; come può riconciliarsi col Padre, se non crede nel Figlio Suo ?
ciao
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Janira »

Luigi, quello che vorrei farti notare è che questo è un Forum per studiare e commentare la Bibbia, lodare Dio e Yeshua ad ogni versetto che viene scritto potrebbe risultare un po' fastidioso. Il fatto che io non lo faccia qui, non vuol dire necessariamente che non lo faccia mai. Ma, ripeto, la mia fede e il mio modo e tempo di viverlo non è argomento della discussione.
Vorrei ora commentare alcuni versetti da te citati:
Adoperatevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna, che il Figlio dell'uomo vi darà, perché su di lui il Padre, cioè Dio, ha posto il suo sigillo;
«Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato»...35
E Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita;

Cosa vuol dire credere in Yeshua? Cosa vuole intendere quando dice che lui è il pane della vita, cibo che non perisce?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La vera Chiesa

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, una cosa che ti chiedo, e forse ti avevo già chiesto, è di argomentare utilizzando un metodo diverso, per rispetto verso utenti che possono avere una fede diversa dalla tua. È anche un'occasione per imparare a condurre una discussione biblica in modo più corretto. Invece di presentare le tue argomentazioni come verità imprescindibile, è sempre meglio introdurre ogni discorso dicendo: "le Scritture Greche dicono che", o "secondo Matteo, accade questo o quello". Poi, è sempre meglio parlare di Vangeli, lettere, o Scritture Greche piuttosto che di "parola di Dio", perché chi non crede che le SG siano parola di Dio può infastidirsi alla lunga. Non voglio riprenderti, ti chiedo solo di fare attenzione ad usare un metodo di discussione più "tecnico", in un forum che si prefigge di essere un luogo di studio e non di predicazione. Non fraintendermi, non voglio criticare il tuo modo di esprimerti, solo invitarti a usare un metodo più corretto e quindi più accettabile da tutti.
Rispondi