La vera Chiesa

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Janira »

Antonio, se non ricordo male già avevi commentato da qualche altra parte il significato di pane della vita, magari puoi mettere qui il link alla discussione. :-)
In Lc 6:46 troviamo scritto:
Perché mi chiamate: "Signore, Signore!" e non fate quello che dico? 47 Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, io vi mostrerò a chi assomiglia. 48 Assomiglia a un uomo il quale, costruendo una casa, ha scavato e scavato profondamente, e ha posto il fondamento sulla roccia; e, venuta un'alluvione, la fiumana ha investito quella casa e non ha potuto smuoverla perché era stata costruita bene. 49 Ma chi ha udito e non ha messo in pratica, assomiglia a un uomo che ha costruito una casa sul terreno, senza fondamenta; la fiumana l'ha investita, e subito è crollata; e la rovina di quella casa è stata grande».
Yeshua qui esorta a mettere in pratica il suo insegnamento, evidenziando che credere in Lui non significa solo "essere d'accordo" , ma anche cambiare profondamente il modo di vivere quotidiano.
"Perché mi chiamate: "Signore, Signore!" e non fate quello che dico?" Anche qui è evidente che non è sufficiente lodare Yeshua per "credere" in Lui.
Secondo me, nelle scritture greche (ad es. Paolo) la fede è profondamente attiva, cioè si manifesta con il mettere in pratica...che cosa? I comandamenti di Dio insegnati nelle scritture ebraiche.
Quindi non credo sia sbagliato affermare che credere in Yeshua significa innanzitutto seguire e applicare gli insegnamenti di Dio.
Dalila
Messaggi: 132
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:37
Località: Germania

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Dalila »

Quindi non credo sia sbagliato affermare che credere in Yeshua significa innanzitutto seguire e applicare gli insegnamenti di Dio.
Ma certo che è così. Lo disse lui stesso: "Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli - Mt 7:21.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: La vera Chiesa

Messaggio da Janira »

In Dt 8:3 è scritto:
Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per insegnarti che l'uomo non vive soltanto di pane, ma che vive di tutto quello che procede dalla bocca del SIGNORE.

E' scritto che Yeshua è il pane di vita, perchè ciò che lui ha insegnato proveniva da Dio ed è nutrimento spirituale. La base di tutto è e rimane la fede in Dio, che Yeshua ha vissuto in modo perfetto.
Inoltre nelle scritture greche Yeshua è il Messia, pane di vita attraverso il suo sacrificio, come è ben spiegato in questo studio di Gianni:
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... gnore-Yesh" onclick="window.open(this.href);return false;ùa-è-il-pane-di-vita-perché-ha-dato-il-suo-sangue.pdf
Rispondi