Le vie del Signore

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Le vie del Signore

Messaggio da bgaluppi »

"Abbiamo accettato il bene dalla mano di Dio, e rifiuteremmo di accettare il male?" - Gb 2:10 NR

"Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l'avversità." - Is 45:7 NR

Prego il Signore perché mi aiuti a divenire sempre più conforme a Lui e al Suo Messia, Yeshua, e il Signore mi risponde rendendo il mio cammino sempre più difficile e irto di ostacoli. Più lo prego di insegnarmi le Sue vie, più mi rende la vita difficile. Però, insieme all'appesantirsi del mio giogo, ricevo da Lui anche la forza e la capacità di sopportarlo; e allora, questo giogo diventa leggero come una piuma, e sento di doverlo ringraziare per ogni cosa che accade nella mia vita, buona o cattiva che sia ai miei occhi. Infatti, come possiamo noi sapere ciò che è buono o cattivo per noi stessi? Solo Dio sa cosa è bene per noi, e a chi chiede il Suo aiuto, non darà che amore e benedizione e risponderà alle sue preghiere.

"Qual è l'uomo tra di voi, il quale, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? Oppure se gli chiede un pesce, gli dia un serpente? Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!" - Mt 7:9-11

Non resta che confidare nel Signore e mettere la nostra vita nelle Sue mani, fiduciosi che Lui ci guiderà, ci proteggerà, ci custodirà, ci porterà sempre più vicini a Lui.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le vie del Signore

Messaggio da Michele »

Una bella riflessione Antonio, se pensiamo che sono le 24 passate. Io la vedo diversamente. Quello che ci succede nella vita, non è opera necessariamente di Dio, non sempre, ma si tratta di percorsi che si verificano a prescindere. Io sono convinto che Dio non ci "manda" nè il bene né il male, ma siamo noi ad interpretare i vari momenti della nostra esistenza ed a catalogarli come esperienze negative o positive.
Dio però interviene in noi, attraverso vie che non conosciamo molto bene, nel lato spirituale e questo è essenziale per chi crede. Se siamo fortificati spiritualmente, "chi ci potrà separare dall'amore di Dio?". Era Paolo mi sembra. Quindi se le vicende della vita ci vedono a volte "perdenti", tutto questo però è moltiplicato all'ennesima potenza, relativamente alla forza spirituale che Dio ci da. Una buona notte.
Ultima modifica di Michele il venerdì 30 ottobre 2015, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le vie del Signore

Messaggio da Gianni »

Michele, è vero: quello che ci succede nella vita non è opera necessariamente di Dio. Come spiegare allora Is 45:7 in cui Dio afferma: "Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l'avversità"?
Si spiega secondo il pensiero biblico. Il creato, il mondo, noi stessi non siamo un meccanismo che una volta creato poi va per conto suo. Tutto avviene sotto l’occhio vigile di Dio. Entro confini ben stabiliti siamo liberi. Fu proprio con un atto di libertà mal usata che ci fu la prima trasgressione e da allora il mondo va come va, finché andrà, perché Dio ha stabilito un limite. Intanto ne avvengono di tutti i colori. Noi occidentali diremmo che Dio guarda a lascia fare ovvero permette, perché questo è il tempo riservato all’uomo. “Egli, nelle generazioni passate, ha lasciato che ogni popolo seguisse la propria via, senza però lasciare se stesso privo di testimonianza, facendo del bene, mandandovi dal cielo pioggia e stagioni fruttifere, dandovi cibo in abbondanza, e letizia nei vostri cuori” (At 14:16,17). Dio permette, diremmo noi; Dio dà il benessere e crea avversità, dice la Scrittura nel suo linguaggio concreto.

Antonio, la tua riflessione è profonda, giusta, molto spirituale. Il mondo va come va, è il tempo del maligno. Dio permette, ma non sarà per sempre, “perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia” (At 17:31). Intanto, “però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare”. - 1Cor 10:13.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le vie del Signore

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Michele, grazie Gianni per le vostre risposte, con cui concordo. Michele, le tue parole sono ispirate. Vedi che non dobbiamo essere per forza sempre in disaccordo? ;) :-)
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Le vie del Signore

Messaggio da stella »

E' VERAMENTE PIACEVOLE OGNI TANTO LEGGERE FRASI ...TESTIMONIANZE COME QUESTA ... A ME MI COMMUOVONO SEMPRE ...SI PERCHE' CIO' CHE ANTONIO HA SCRITTO OLTRE ALLA PREGHIERA E' UNA TESTIMONIANZA DELL'AMORE DEL SOSTEGNO DI DIO ....( PERO' ASSIEME ALL'APPESANTIRSI DEL MIO GIOCO ..RICEVO DA LUI ANCHE LA FORZA ...
QUALSIASI COSA POSSA IO AGGIUNGERE OFFUSCHEREBBE .. ..
SOLO SALMO 46;1 ..DIO E' PER NOI UN'AIUTO ED UNA FORZA SEMPRE PRONTO NELLE DISTRETTE ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le vie del Signore

Messaggio da bgaluppi »

Stella :YMHUG:
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Le vie del Signore

Messaggio da Sandro.48 »

Anche io condivido quello che affermi, Antonio= Bgaluppi, e quello che dici, Stella.

Sandro.48
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Le vie del Signore

Messaggio da Michele »

Antonio
Michele, le tue parole sono ispirate. Vedi che non dobbiamo essere per forza sempre in disaccordo? ;) :-)
Grazie Antonio, è quello che credo anche io, non necessariamente si deve essere in disaccordo, e poi se c'è l'intesa su Dio, tutto il resto,anche se importante e degno di essere investigato, è solo un dettaglio spazio-temporale. Praticamente nell'ottica di Dio, quello che stiamo vivendo oggi, è già risolto e compiuto in qualcosa di veramente straordinario, che mente umana non può neppure tentare di afferrare.
Grazie :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le vie del Signore

Messaggio da bgaluppi »

Sono molto d 'accordo, Michele.
Rispondi