Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Israel75 »

Besàseà ha scritto:E allora perché hai scritto: "spazzatura" tra virgolette e tra parentesi "parole tue"? Chi legge capisce che ho usato quel termine e ciò non è nel mio stile.

Non ci appartengono e sono certo che gli autori non erano ebrei. I contenuti non rispecchiano la cultura ebraica e ancor più importante è che non sono state custodite dal popolo del Libro. Come tali hanno un grado di affidabilità quasi nullo[cioè sono spazzatura dico io è vero non erano parole tue =)) ].

Besà, io alla 18 sollevo 50kg di trafilati stradali quando lavoro, non prendermi in giro su termni come spazzatura o traditore o squilibrati,il senso di quello di Gesù "traditore e razzista" te lo rocordi almeno che erano parole tue ? perchè tu sei a quel lievello.


te lo ripeto:

Questo è un forum ,che non rimanda a nessuna religione, qui si accettano come canonici gli scritti ebraici e greci (i cosiddetti V.T ed N.T.) e Yeshua come Messia


Non ci azzecchi qui , che ci fai, cosa vuoi dimotrare? :-?? :-?? :-?? :-??
Ultima modifica di Israel75 il domenica 25 ottobre 2015, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Israel75 »

Sei abile a girare la frittata caro il mio besauccio :d :d :d . I messaggi da te scrittti a motivo del ban sono tutti conservati. E il fatto che tu rimanga dimostra solo che vuoi imporre il tuo punto di vista , a discapito di noi poveri cristianucci.

Hai parlato di comandamenti il primo giorno che hai aperto un 3d (del secondo sulle immagini)c ome un abile maestro della Legge e poi subito dopo =)) =)) =)) =)) hai denigrato Gesù dandogli del traditore mascalzone e razzzista (parole tue) e non dovresti andartene?? andarsene . E' questo che è grottesco e incredibile.
Giovanni l'ex mod ti ha censurato e solo per Gianni sei ancora qui, Giovanni invece no.
La tua prezenza è incompatibile col fourm . Tu stesso effermi l'incompatibilità (parole tue) e sei ancora qui.Deciditi dai, non fare come la volpe con l'uva oppure:

accettta seriamente di parlare del nuovo patto o scritture greche sulla base della non pregiudiziale che siano cosucce di poco conto. Altrimenti , qui che ci stai a fà visto che sai tutto????

Inoltre ti intimo (come admin)di smetterla di dire che è un forum religioso. Questa è una calunnia.Vacci piano amico mio.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Israel75 »

Besà.Quella del "razzista" è stata moderata da Giovanni ecco perchè poi è scomparsa. Occhio alle bugie.

Non sò più come dirtelo, lascia stare Giannni che è in cima alla collina a meditare.I commenti belli li fà per carattere a anche a persone che ora non ci sono più proprio perchè dei veri mascalzoni. Vantati poco di 4 elogi. :-) :-) :-) :-)

La bibbia è composta anche dalle lettere greche, se lo non rispetti altrimenti fede o non fede non sei compatibile con questo forum. Un ateo è più compatibile di te tanto per capirci.

Se vuoi stare qui devi rispettare (non ti dico di crederci) le scritture greche e il Messia, altrimenti non sei compatibile col forum (parole tue :d :d :d :d )
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da bgaluppi »

Vorrei intervenire per la prima volta come moderatore. Le diatribe su chi e' bravo e chi e' cattivo o chi e' piu' saggio davvero non interessano, anche perche' i lettori sanno leggere e tirar le loro conclusioni. Quindi, vi invito a mettere una pietra sopra a questa diatriba. In questo forum ognuno puo' sostenere le proprie tesi, ma sempre nel rispetto della fede di appartenenza di ognuno.

Besasea, ti copio e incollo una cosa che ti avevo scritto pagine indietro:

Per quanto riguarda la tua idea (i Vangeli scritti dai Romani, Yeshua non e' mai esistito etc.), cerco di spiegarti come mai molti qui la sentano come una provocazione: immagina che io andassi su un forum ebraico con una scrittina sotto il mio nome che dice "L'olocausto non e' mai esistito". Molti, sfortunatamente, pensano questo, e il negazionismo e' una realta'. Noam Chomsky, senza schierarsi col negazionismo, ha difeso, in stile voltairiano, il diritto che un uomo libero dovrebbe avere di formulare il suo pensiero senza incorrere in sanzioni (il caso Faurisson, che certamente conoscerai). Quindi, tu sei certamente libero di esprimere il tuo pensiero e nessuno ti deve censurare per questo; ma devi comprendere anche le reazioni calde! Esattamente come bisogna comprendere un ebreo che si indigna di fronte a chi sostiene il negazionismo.

Quindi, ancora una volta, ti rinnovo l'invito ad aprire una cartella ed esporre le tue argomentazioni
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Israel75 »

Sì, ma io ho aperto una discussione sul fatto che come co-admin trovo l'utenza Besasea incompatibile col forum, che rispetta i testi greci e la figura del Messia, solo da questa accettazione di rispetto (non di fede) si può partire. Altrimenti meglio scrivere su altri luoghi.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da bgaluppi »

Israel e Besasea, credo che il forum non dia per scontata l'accettazione di Yeshua come Messia (poiche' questa e' una scelta personale), ma certamente da' per scontata l'accettazione delle Scritture Greche come parte integrante della Bibbia. Anche un ateo puo' studiare gli insegnamenti di Yeshua senza credere che sia il Messia; cio' che conta e' non partire con preconcetti, poiche' i preconcetti portano sempre sulla strada sbagliata. Molti utenti credono in Yeshua e hanno fede in lui, e questa e' una cosa che deve essere rispettata; allo stesso tempo, chi crede in Yeshua deve anche non farsi influenzare da qualcosa detto e saper rispondere con cognizione di causa, piu' che con aggressivita'; chi offende Yeshua, non offende certamente lui, ma solo se stesso a sua vergogna.

Israel, Besasea e tutti noi: cerchiamo di trarre dalle nostre conversazioni la giusta edificazione, senza partire da preconcetti di alcun tipo. Besasea, esponi le tue tesi senza far trasparire che Yeshua e' un falso, ma piuttosto criticando con argomentazioni valide i suoi insegnamenti, oppure evita di partecipare nelle discussioni che non concernono la Scrittura Ebraica. Israel e tutti noi, leggiamo cosa ha da dire Besasea e cerchiamo di trarne edificazione, anche attraverso una critica costruttiva e ben argomentata! Il miglior modo per imparare e' discutere. Discutiamo, non litighiamo, e soprattutto basta con questa storia del "io sono ebreo" e "tu non credi in Yeshua". Ognuno fa il suo percorso; se le differenze sono sostanziali, l'importante e' non pestarsi i piedi intenzionalmente :-) :-) :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da bgaluppi »

Caro Besasea, Maimonide stabilisce, con argomentazioni in linea con la tradizione, che la legge del taglione debba essere intesa come risarcimento monetario; ma allo stesso tempo, Maimonide non rinnega cio' che il testo dice, ossia non elimina la validita' del risarcimento con punizione corporale corrispettiva all'offesa. Quindi, la legge del taglione resta valida in termini assoluti, pur non essendo applicata in quei casi in cui non e' possibile applicarla. La questione e' molto piu' sottile e complicata di come tu vuoi farla apparire, liquidandola in due righe. E le parole di Yeshua richiederebbero un mese di approfondimento per essere messe validamente a confronto con la Scrittura e l'insegnamento orale.

Leggiti questa bella trattazione di R. Danzig del "Maimonides Heritage Centre":

https://www.mhcny.org/parasha/1210.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa e' anche una spiegazione convincente:

http://www.aish.com/atr/Eye-for-an-Eye.html?tab=y" onclick="window.open(this.href);return false;

La legge del taglione insegna prima di tutto a non commettere alcuna ingiuria fisica grave nei confronti del prossimo; chi lo fa, meriterebbe idealmente di risarcire l'offeso subendo la stessa ingiuria, onde comprendere a fondo il male commesso. Quindi, la legge del taglione, in realta', insegna a non commettere certi atti, a meditare su cio' che si sta per fare prima di farlo, a comprendere le responsabilita' delle nostre azioni. Yeshua va oltre la tradizione, facendo una siepe alla legge: non contrastate il malvagio, e non odiate il nemico, per essere davvero perfetti come perfetto e' Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da bgaluppi »

Grazie er la riposta, Besasea. Certo, sono OT ma ho voluto risponderti su Mt 5, per me stesso e anche per te. Tu insisti con le norme giuridiche e con i dettagli cavillosi, comprensibili e certamente veri; cio' che dici e' innegabilmente giusto, ma non sembri voler salire al livello successivo, quello della comprensione dei significati attraverso lo spirito.
Contrapporre il "non contrastate il malvagio" nel contesto di una lite, a "Occhio per occhio e dente per dente" presuppone che quest'ultima espressione è un'incitamento alla vendetta. Come dire non vendicarti colpendo l'aggressore, ma anzi porgigli l'altra guancia.
Niente affatto, e sembra tu non abbia letto cio' che ho scritto; Yeshua "fa la siepe". Non descrive il significato di "occhio per occhio", ma lo da' per scontato, poiche' sta parlando ai suoi discepoli, tutti ebrei; e ti sei mai chiesto cosa significa "colpire la guancia destra"? Perche' destra? Non c'entra niente l'aggressione fisica, trattasi di aggressione morale, di offesa. Yeshua cita la normativa scritturale e aggiunge il suo insegnamento, che e' di tipo profondamente spirituale.

Ribadisco: tu hai un preconcetto che ti impedisce di affrontare Yeshua in profondita' e con attenzione. Resti in superficie e liquidi il tutto in due parole, per non doverti confrontare con te stesso. E questo mi dispiace, perche' io riconosco la tua grande preparazione e la tua intelligenza, ma tu non sei disposto a vedere le cose da un'angolazione diversa, a chiederti: "e se ci fosse dell'altro?".
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Kalebh »

Caro Besasea,
vorrei intervenire un’ultima volta in questa discussione per chiarire il mio pensiero.
Cercherò di essere breve perché ritengo che gli scritti lunghi possano essere dispersivi.
Vorrei solo dirti che mi dispiacerebbe se tu andassi via con la convinzione che nessuno ti vuole in questo forum.
Il pensiero espresso dal co-admin Israel 75 è il suo personale parere, non è chiaramente il pensiero del forum, perché ognuno di noi ragiona con la propria testa; fatta questa importante premessa ti dico come la penso io riguardo la discussione in questa cartella ( dove secondo me non dovevano tirarsi in ballo Scritture).
Il problema che si è venuto a creare credo nasca da come ognuno di noi percepisce le parole.
Il mio personale disagio quando leggo certe tue espressioni riguardo Yeshua è che tu le chiami verità , mentre io le percepisco come diffamazioni.

Tu chiami metodo scientifico quello che io percepisco come attacco ai seguaci della Via.

Tu chiami libertà di espressione quello che io percepisco come grande mancanza di sensibilità nei riguardi di chi considera Yeshua una figura diversa dalla tua.

Ecco credo che il nocciolo stia tutto qui.
Per me sei liberissimo di restare in questo forum, anzi dovresti proprio rimanere, ma riflettendo su quanto da me sopra esposto.
Credo che se riusciamo a venirci un po’ incontro sarebbe bello e istruttivo per entrambi ;)
Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e spero di rileggerti :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da bgaluppi »

Kalebh, hai espresso molto bene e con semplicita' il pensiero e il sentimento, credo, di tutti noi; gia' altri, me compreso, hanno cercato di far comprendere a Besasea (mi scuso se ne parlo in terza persona, ma spero ci stia leggendo) cio' di cui parli, senza successo.

Oltre a questo, negli ultimi post ho cercato di dimostrare come il significato delle parole di Mt 5 (citato da Besasea) sia molto piu' complesso e spiritualmente profondo di quanto Besasea cerchi di far credere liquidando Yeshua con due righe e interpretando in modo rigido e assolutamente non aperto alla considerazione di altri importanti fattori. Besasea, dunque, cosi' facendo, dimostra cio' che Bruno asserisce con parole sue ( :-) ): il suo approccio e' inadatto a questo forum, dove vengono prese in considerazione le Scritture Greche tanto quanto quelle Ebraiche; e le Scritture Greche, per essere davvero comprese, meritano tanta attenzione e approfondimento quanto quelle ebraiche, e non possono essere liquidate in due parole.

Naturalmente, nessuno vuole cacciare Besasea, anche perche' la sua preparazione in ambito ebraico e' notevole ed utile a tutti noi; certamente, il suo approccio "distruttivo" e pregiudiziale nei confronti di Yeshua e' esattamente cio' che rende difficile una discussione costruttiva ed edificante. Lui ha un'idea in testa e la applica su Yeshua in modo perentorio e indiscutibile, non rendendosi conto che, magari, cio' che ha compreso dai vangeli e' limitato.

Il mio auspicio e' il seguente: che Besasea resti, che partecipi essenzialmente nei temi che ritiene opportuni, che non si senta aggredito ma comprenda la posizione dell'altro, che si proponga di discutere in modo aperto e libero da pregiudizi, esattamente come chi ha fede deve partecipare senza farsi condizionare dalla fede stessa. Propongo di aprire una cartella su Mt 5, dove possiamo discutere insieme e in modo da raggiungere il seguente obbiettivo: comprendere cosa Yeshua stia insegnando veramente e metterlo a confronto con la Torah. In realta', molto lavoro e' gia' stato fatto sulla mia cartella "la Torah di Yeshua", quindi potremmo semplicemente trasferire li' la presente discussione.
Rispondi