Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: DISCUSSIONE CON BESASEA

Messaggio da Kalebh »

Complimenti Lucia, credo che hai saputo concretizzare per iscritto le lecite domande che molti qui si stanno facendo, me compreso. ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DISCUSSIONE CON BESASEA

Messaggio da bgaluppi »

L'ipotesi che i vangeli siano scritti dai romani cade per due motivi: 1) il substrato ebraico e aramaico 2) il fatto che migliaia di credenti, in primis gli autori dei testi, si sarebbero fatti perseguitare per credere in qualcosa scritto da chi li ha perseguitati.

Comunque, sono molto interessato a leggere gli studi di Besasea.
Ultima modifica di bgaluppi il sabato 10 ottobre 2015, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DISCUSSIONE CON BESASEA

Messaggio da bgaluppi »

Sono deduzioni logiche. Farsi mettere in galera, perseguitare e addirittura decapitare per credere in qualcosa inventato da altri e' illogico. Sostenere questo e' addirittura ridicolo (scusa Besasea... :-) ). Se poi si sostiene che Pietro, Paolo, Giacomo, Simone e tutti i credenti uccisi nell'arco dei secoli non sono mai esistiti, si entra addirittura nella fantascienza.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: DISCUSSIONE CON BESASEA

Messaggio da roberto »

Grazie Antonio e Lucia, concordo con i vostri pensieri. Un saluto affettuoso anche a Besasea.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: DISCUSSIONE CON BESASEA

Messaggio da Kalebh »

Io invece per rispetto nei confronti di Lucia, per il suo tempo, e per la sua voglia di chiarire chiedo alla moderazione che questa discussione non venga toccata.
Grazie ;)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: DISCUSSIONE CON BESASEA

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

decidete fra di voi
non ho ancora il potere di fare 2 cose contrarie allo stesso tempo e di rendere felici ambo le parti
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: DISCUSSIONE CON BESASEA

Messaggio da bgaluppi »

Concordo con Kalebh. Lucia deve aver speso almeno due ore a scrivere, e cio' che ha scritto e' l'espressione onesta del suo pensiero.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: DISCUSSIONE CON BESASEA

Messaggio da Kalebh »

Maryam Bat Hagar ha scritto:decidete fra di voi
non ho ancora il potere di fare 2 cose contrarie allo stesso tempo e di rendere felici ambo le parti
Shalom
Maryam, con tutto il rispetto, non si tratta di rendere felice ambo le parti o di fare 2 cose contrarie allo stesso tempo.
Lucia ha espresso con onestà ed educazione il suo pensiero, facendo delle leggittime domande ad un forumista, domande che immagino coinvolgano anche più di un forumista e personalmente non ci vedo nessuna " mancanza di gentilezza" nei confronti dell'utente. A mio parere non dovevi essere neanche chiamata in causa, non per queste cose, ma visto che lo sei stata, come moderatrice devi decidere, non puoi delegare a noi un compito che non abbiamo e che non possiamo decidere. :-)
Resta inteso che io rispetterò qualsiasi tua decisione ;)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

ragionamo insieme 2

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Kalebh il punto invece è proprio che mi si chiede spesso di fare cose al limite dell'umana capacità
se cancello qualcosa, giù gli insulti e le critiche
se non cancello : dove sono i moderatori????

avete tutti un buon 15\20 anni più di me
alcuni di voi potrebbero essere addirittura i miei genitori.
è quasi patetico che vi debba gestire io.

per ora ho adottato una linea di mezzo. mi sono limitata a cambiare titolo alla discussione in quanto l'utente si è sentito "attaccare" ma il corpus del messaggio non l'ho toccato
SE la discussione dovesse portare ad ulteriori dispute,liti etc la blocco
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: DISCUSSIONE CON BESASEA

Messaggio da Kalebh »

Maryam Bat Hagar ha scritto:Kalebh il punto invece è proprio che mi si chiede spesso di fare cose al limite dell'umana capacità
se cancello qualcosa, giù gli insulti e le critiche
se non cancello : dove sono i moderatori????
avete tutti un buon 15\20 anni più di me
alcuni di voi potrebbero essere addirittura i miei genitori.
è quasi patetico che vi debba gestire io.
per ora mi limito a cercare di cambiare titolo alla discussione ma il corpus del messaggio non lo modifico
SE la discussione dovesse portare ad ulteriori dispute la blocco
Maryam è proprio questo il ruolo del moderatore.
In un forum la legge la fà il moderatore non può essere altrimenti, non puoi dire a due utenti che la pensano diversamente " regolatevi da soli" e come ci dovremmo regolare secondo te?
Se il moderatore viene chiamato in causa deve decidere cosa fare.
Mi dispiace per la tua mole di lavoro e per gli insulti, questo tu non lo dovresti permettere, il giudizio del moderatore deve essere inappellabile e ingiudicabile altrimenti il sistema crolla.
Pace
Rispondi