Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Michele »

Io so che anche i Maestri ebrei, a volte danno due versioni di uno stesso passo, ed entrambi rimangono validi. Questo è un esempio.
Un altro potrebbe essere il fatto che Gesù di suo non lasciò scritto neppure uno jota, e che (più che) probabilmente, certi fatti vennero aggiunti.


Edit: profezie messianiche dell'A.T.:
http://www.parrocchie.it/calenzano/sant ... ANICHE.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.evangelico.it/studi/5_0.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da bgaluppi »

Abbiamo parlato del cosiddetto "discorso della montagna" ed abbiamo riscontrato tante incongruenze sia nell'esposizione che nel personaggio Gesù. Parlando per esempio del famoso "occhio per occhio" Gesù stranamente lo interpreta come incitazione alla vendetta, usando un luogo comune che non è ebraico. Non era possibile che un ebreo dicesse una cosa simile in mezzo ad una folla di ebrei perché gli ebrei sanno bene che "occhio per occhio, dente per dente" sono espressioni idiomatiche il cui senso è proprio il contrario della vendetta e la dimostrazione l'ho già data ed altri utenti saggi di questo forum l'hanno pure confermata. Quindi o quel discorso non è mai avvenuto (dacché la cosa è molto probabile) oppure che Gesù era un pazzo od usava la menzogna spudoratamente per far colpo sugli ignoranti del popolo o sui residenti stranieri. Quindi vedi? Non sono insulti gratuiti, sono invece il frutto di una semplice critica ebraica.
Non e' cosi'. Infatti, la legge del taglione, pur prevedendo risrcimento monetario, doveva comunque incutere timore, come specificato in Dt 19:19-20: "Così toglierai via il male di mezzo a te. Gli altri lo udranno, temeranno, e non si commetterà più in mezzo a te una simile malvagità." Quindi, se tutti sapevano che il risarcimento era solo monetario, cosa avrebbero avuto da temere da una tale legge?

Yeshua la cita non per abolirla o per modificarla: lui fa un discorso morale che non tocca l'ambito del danneggiamento fisico, ma solo quello morale:

"E io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra; e a chi vuol litigare con te e prenderti la tunica, lasciagli anche il mantello. Se uno ti costringe a fare un miglio, fanne con lui due. Da' a chi ti chiede, e a chi desidera un prestito da te, non voltar le spalle." - Mt 5:39-42

Dove sarebbe l'eresia? Questa e' Torah.

Dopo cio', conclude in modo sublime, citando il Levitico e la torah orale e mettendole a confronto (forse con un pizzico di criticismo): "ama il tuo prossimo" e' Torah, "odia il tuo nemico" e' torah.

Voi avete udito che fu detto: "Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico". E io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno lo stesso anche i pubblicani? E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto? Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste." - Mt 5:43-48

Non dice semplicemente di obbedire alla legge: dice "siate perfetti". Dove sarebbe l'eresia? Questa e' Torah: ama il tuo prossimo.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Questa è tutta la Torah :-)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da roberto »

Rinnovo a Besasea, l invito a rimanere nel forum, mi farebbe piacere. Sto imparando anche da chi la pensa diversamente da ciò che ho compreso finora.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Israel75 »

MAssì , un pò di peperoncino non guasta.
L'aceto quello no che è modestamente alcolico occhio. :d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Sandro.48 »

Marco e Oxigen cosa ha detto Gesù ?
Ha detto di non maledire mai !
Perchè allora voi maledite ?
mi viene da dubitare che voi siate veramente imitatori di Gesù che ha data la sua vita e pregato per i suoi uccisori.
Avanti dunque così , il vero cristiano non maledice mai....Se proprio siete convinti di avere ragione,e siete in due,
pregate Gesù di raddolcire Besasea, perchè in Matteo è scritto che dove due si mettono d'accordo nella preghiera di chiedere qualcosa al Padre nel Nome di Gesù, sarete esauditi.
Sandro.48
13/10/2015 ore 20:27
Ultima modifica di Sandro.48 il martedì 13 ottobre 2015, 20:51, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3990
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da stella »

condivido lo scritto di sandro 48..io ho detto la mia in ''confidenziale''se mai leggerete ...

questa cartella era solo per Lucia e Besa e noi it. non facciamo altro che minestroni dappertutto ... :ymblushing:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da bgaluppi »

Ma possibile che sapete soltanto battibeccare e litigare su chi ha ragione? Besasea ha la sua idea, che cerca di dimostrare con argomentazioni, secondo me, poco convincenti e non ben supportate da un'analisi testuale accurata (mi riferisco ai testi greci). Rispondiamogli con argomentazioni valide, dandogli anche la possibilita', se vuole, di ragionare su prospettive che, magari, non aveva preso in considerazione.

Lasciamo perdere le sterili diatribe e leggiamo e discutiamo sul testo. Mi sembrate delle vecchie zitelle... :))
stella
Messaggi: 3990
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da stella »

ahahaaaa :)) ANTO' come moderatore inizi bene .... altro che' peperoncino :d
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Israel75 »

Caro Besà. Se per te le scrittutre greche o nuovo patto sono "spazzatura"(parole tue) per suscitare l'odio e l'antisemitismo, di cosa discutiamo? Di aria fritta? :-) :-) :-)

Il tuo problema è che sei oltre il limite dell'educazione spessissime volte.
Prendi Noiman per esempio, lui è Ebreo è a mai si è permesso di attaccare la figura del Messia nel modo in cui fai tu.Le tue sono tutte provocazioni gratuite a chi ti ha accolto a braccia aperte , continua pure così, un pò ci si è abituati, un pò non ci si fà l'abitudine.
E comunque nessuno ti obbliga a rimanere qui.Allo stesso modo in cui sei libero di continuare naturalmente a scrivere le tue opinioni.

questo è un forum dove si accettano come canonici gli scritti ebraici e greci (i cosiddettiV.T ed N.T.) e Yeshua come messia


come dobbiamo fartela capire? :-?? :-?? :-?? :-??
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi