Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, io sono interessato ai tuoi studi. Perche' non inizi semplicemente a pubblicarli su questo forum, un passo alla volta? Il confutarli, per me sarebbe un'ottima occasione di studio ed approfondimento. Parlo senza sarcasmo ma molto seriamente. E' ovvio che siamo su due posizioni diverse, ma concorderai che la discussione e' una parte fondamentale del processo di studio ed apprendimento. Sicuramente Gianni partecipera'.

Apri una cartella e iniziamo, non stare a parlare troppo! ;)

Per quanto riguarda la tua idea (i Vangeli scritti dai Romani, Yeshua non e' mai esistito etc.), cerco di spiegarti come mai molti qui la sentano come una provocazione: immagina che io andassi su un forum ebraico con una scrittina sotto il mio nome che dice "L'olocausto non e' mai esistito". Molti, sfortunatamente, pensano questo, e il negazionismo e' una realta'. Noam Chomsky, senza schierarsi col negazionismo, ha difeso, in stile voltairiano, il diritto che un uomo libero dovrebbe avere di formulare il suo pensiero senza incorrere in sanzioni (il caso Faurisson, che certamente conoscerai). Quindi, tu sei certamente libero di esprimere il tuo pensiero e nessuno ti deve censurare per questo; ma devi comprendere anche le reazioni calde! Esattamente come bisogna comprendere un ebreo che si indigna di fronte a chi sostiene il negazionismo.

E allora, perche' non evitare inutili e plateali manifestazioni di pensiero "eccessivamente libere" e discussioni infinite su chi ha offeso e chi e' stato offeso, nel rispetto reciproco e con spirito di saggezza? Se i tuoi studi sono supportati da valide argomentazioni, sara' certamente interessante leggerli e criticarli. :-)
Ultima modifica di bgaluppi il martedì 13 ottobre 2015, 8:55, modificato 1 volta in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Besasèa, non capisco perchè si sta continuando con la storia dell'appuntamento che è OT. Perchè in pubblico? io sono intervenuto dopo che tu , sapendo benissimo che ti avevo scritto io, ti sei riferito a Lucia dicendo che ti ha dato appuntamento e non si è presentata.
Non è vero. Io ti ho scritto con il suo account di skype rispondendo a te che scrivevi di non poterci rispondere più sul forum perchè eri stato bannato. Ti ho scritto "Ciao sono Naza" e poi altre righe. Alla fine ti ho scritto "se domani ci sei ti chiamo". Stop. Poi pomeriggio ha scritto Lucia scrivendo "sono Lucia". Perchè il suo account? Perchè lei ti ha come amico via skype ed il mio non lo uso quasi mai. Dov'è il problema?
Perchè hai scritto questa cosa in pubblico? Ed allora ti viene risposto in pubblico.
Perchè hai scritto a Lucia che non si è presentata se sapevi che ero stato io?
Perchè in una settimana non mi sono scusato? Ebbene. Poco tempo fa mi dicesti "se mi vedi in linea puoi chiamarmi". In base a questo io ti ho scritto "se domani ci sei ti chiamo" senza però accordarci se andava bene e nemmeno l'ora. Non è appuntamento per me fino a quando ci si accorda da entrambe le parti e l'orario. Ed in questi casi io non manco mai agli appuntamenti. Il mio lavoro è tutto appuntamenti e non manco mai.

Però visto che tu mi hai aspettato per ore ..., non avevo letto la tua risposta su skype dove hai scritto che eri disponibile l'indomani... mi sono preso la responsabilità di questo e mi sono scusato una settimana dopo quando mi hai scritto in privato. Ho sbagliato io .... prenditela con me...

Dove sta il problema con Lucia? Lei non c'entra. io mi sono scusato con te ..ma credo che tu dovresti scusarti con Lucia. Va bene il fraintendimento .... nessun problema per me. Ti ringrazio per le 3 ore che ci hai dedicato e riguardo al tempo anche noi siamo una famiglia e di cose durante il giorno da fare ne abbiamo tante. E' un impegno anche scrivere qui ma lo facciamo con piacere sperando sempre di non dover scrivere in discussioni che prendono brutte pieghe; è anche un impegno parlare via skype con altre persone che abbiamo conosciuto nel forum in questi anni ma lo facciamo anche con piacere.

Chiudo l OT (spero)
Sempre per correttezza intervengo in questa discussione dei vangeli e VT.
Ti ho scritto tempo fa che in questo forum si considerano attendibili, validi , considerabili sia il VT che il NT.
Forum non aderente a nessuna religione riguarda chi lo ha creato principalmente ma qui vi scrivono in buona parte religiosi, ex religiosi (intesi usciti da istituzioni) , qualche ateo , scettici, ebrei ecc ecc.. Vi scrivono tutti perchè a tutti è permesso di scrivere.

Se io vado in un forum di musulmani scrivendo che Maometto era un esaltato e che i suoi seguaci hanno scritto il corano per creare guerre con i cristiani ed ebrei, secondo te che reazioni ricevo? Non starei rispettando ciò in cui credono e nemmeno loro come persone. Questo non vuol dire che non posso discutere sul corano mostrando loro che ci sono basi discutibili ...

Posso anche scrivere " il talmud è un' invenzione degli ebrei per confondere la lettura delle scritture" (riferendomi alla frase che hai scritto in presentazione) e che voglio studiare bene le scritture ebraiche per verificare la mia ipotesi.

Parlando di metodo scientifico ti potrei iniziare a citare scritture molto più antiche di quelle che voi considerate e che raccontano anche altre storie ... in molti punti simili ad alcuni racconti biblici. Se ci basiamo sul metodo scientifico prendendo come riferimento il testo biblico mi sta bene. Se parliamo di metodo scientifico in generale possiamo iniziare a mettere in discussione un bel pò di scritture.
Quindi credo che un pò di fede ci voglia da non confondere con la credulità.

Quanto scritto è solo per mostrarti che il rispetto parte soprattutto da queste cose. Che poi tu non creda nelle scritture greche ecc ecc.. ci può stare mica ti posso insultare o attaccare per questo. Puoi riportare qui i tuoi studi, a me sta bene ... a me interessa anche ciò che hai da dire altrimenti non ti avrei mai chiesto di parlare con te non ti pare? Sei molto preparato sulle scritture ebraiche , io non so leggerle dall'originale. Mi interessano le interpretazioni ed i significati letterali per i miei studi personali (io e Lucia seguiamo due diverse linee di studio) ... più di questo che dirti?


Spero che ci siamo chiariti. A presto.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Sandro.48 »

Caro BESASEA, nel salutare te, che cerchi un biblista cristiano, ti propongo il testo di Introduzione al Nuovo Testamento che usiamo noi in modo autodidattico alla Facoltà Valdese di Teologia: (testo ampio esauriente e scientifico):
Introduzione al Nuovo Testamento,
a cura di Daniel Marguerat, professore ordinario di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Losanna, Claudiana Editrice.
http://www.librerieclaudiana.it/org/net" onclick="window.open(this.href);return false; (una delle tre finali) per la libreria claudiana on line , se non lo trovassi in negozio.
Un saluto cordiale da un cristiano che studia la Bibbia con metodo scientifico( che x definizione non approda a D-o.
Sandro.48
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da marco »

Besàseà ha scritto: Vogliate scusarmi e fatemi passare quello che veramente penso, ma questa è un'azione spietata e squilibrata di chi segue la dottrina di uno spietato e squilibrato, quale era Gesù Cristo. Mi ricorda l'azione squilibrata di Gesù Cristo, quando maledice un albero che non aveva frutti, solo perché aveva fame.
Dato che ti piace la schiettezza mettiamo allora i puntini sulle "i". Il fico maledetto è il popolo ebraico che segue il vecchio cerimoniale. Si, esteriormente bello, pieno di foglie, ma inutile, perché senza frutti.
Si il fico è stato maledetto e si è seccato fino alle radici.
Yeshùa non è uno squilibrato, può apparire tale a quelle persone di cui il profeta Isaia scrisse: 6,9 Egli disse: «Va' e riferisci a questo popolo:
Ascoltate pure, ma senza comprendere,
osservate pure, ma senza conoscere.
10 Rendi insensibile il cuore di questo popolo,
fallo duro d'orecchio e acceca i suoi occhi
e non veda con gli occhi
né oda con gli orecchi
né comprenda con il cuore
né si converta in modo da esser guarito».
Ecco la verità. Ecco la condanna. Questa è Parola di Dio.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Sandro.48 »

Scusa, Marco, ma dire: il fico maledetto è il popolo ebraico mi suona molto antisemita, perchè Gesù ha detto : "io sono venuto per le pecore perdute della Casa d' Israele", e Gesù, che ha studiato la Torah, sa che nella Torah è scritto che chiunque maledice il popolo Ebraico sarà maledetto. Ne consegue che non può essere una esegesi corretta, ma bisogna cercare un'altra spiegazione.
Sandro.48
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Sandro.48 »

Caro BESASEA è stato eletto moderatore proprio colui (un nome difficile ma un sorriso radioso) proprio colui che ha scritto che è interessato ai tuoi studi, e salvo verifica contraria, ti chiede di aprire una nuova Cartella e un passo alla volta , sviluppare la tua ipotesi.
Shalom un saluto a te BESASEA e
cordiali congratulazioni al novello moderatore.
Sandro.48
13/10/2015
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da marco »

Caro Sandro cerchiamo un'altra esegesi del passo? Che dici la domandiamo al mago Otelma? Forse con lui, sotto lauto pagamento, trasforma quella esegesi da maledizione in benedizione.
Si, Yeshùa è venuto per le pecore che hanno voglia di ascoltare la sua voce.
La maledizione non è stata detta da "chiunque" ma da Yeshùa il Figlio di Dio. Mi vuoi dire che non aveva tutto il diritto di dire ciò?
Caro Sandro la verità va sempre detta.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da marco »

[quote="Besàseà
Speriamo di risentirci in altri forum, vedi che già qui è arrivata la prima maledizione (te lo avevo detto Lucia, che le cose private dette in pubblico...)

Shalom[/quote]
Te la sei cercata, ora non piangere. Hai chiamato squilibrato Yeshùa perché non capivi come mai abbia maledetto quel fico pieno di belle foglie. Ti ho dato la spiegazione ed ora mi accusi di maledirti? Avresti preferito l'adulazione di Sandro, vero? No, con me non funziona così. Fattene una ragione.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Kalebh »

Perdonami Besasea, ora (secondo il tuo modo di vedere), ti arriverà la seconda maledizione, da me.
Hai incaricato Oxigen di pubblicare un tuo messaggio quando eri bannato dicendo fra le altre cose (vado a memoria perché non lo trovo più) che ti scusavi se avevi urtato la sensibilità di alcuni utenti del forum; immagino che ti riferivi a tutti gli insulti (gratuiti) verso Yeshua.
Ora vedo che malgrado le tue scuse continui per la tua strada aggiungendo epiteti su epiteti che personalmente non direi neanche al mio peggior nemico… quindi mi chiedo a cosa sono servite queste scuse?
Di una cosa però ti devo dare atto: il tuo ban è stato veramente mal gestito…a parte questa “ingiustizia” mi sembra che stai esagerando con gli epiteti e gli insulti verso Yeshua anche perché lo fai pur consapevole di quello che scateni nei seguaci più "sanguigni" e pur sapendo di violare la sensibilità di alcuni utenti, cosa di cui hai preso atto perchè ti è stato segnalato dalla moderatrice.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Ragioniamo insieme (dialogo Lucia-Besasea)

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ricordo agli utenti che il presente thread era stato aperto con lo scopo di trovare dei chiarimenti tra 3 utenti che hanno avuto fraintendimenti dentro e fuori il forum.ed io l'ho accettato in quanto tale
se deve diventare terreno fertile per ulteriori litigi mi trovo costretta a chiuderlo
Shalom
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi