Come è avvenuta la creazione?

lucoia
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 20 settembre 2015, 17:48

Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da lucoia »

Salve a tutti, volevo chiedere come il credente immagina che sia avvenuta la creazione attraverso semplici domande, intanto Dio ha creato solo la terra, il sistema solare o tutta la materia e l'universo che conosciamo?

Si riescono ad individuare a grandi linee delle date? Può coincidere con il big bang o quello è stata solo una delle tante singolarità di big crunch ed espansioni che si succedono e quindi è datata molto prima?

Cronologicamente poi come avviene? Dio prima crea tutta la materia in un istante, poi si ferma per qualche miliardo di anni, successivamente si risveglia e crea la vita sulla terra quanto tempo fa e come? crea anche vita in altri pianeti nell'universo o c'è vita solo sulla terra?

Non credendo poi al darwinismo, alla selezione naturale della specie e all'evoluzionismo, per flora e fauna come accade la creazione? crea ogni animale o pianta singolarmente o credete che il darwinismo si applichi a tutte le specie viventi e che quindi ci sia un primo antenato monocellulare comune a tutte le forme animali e vegetali tranne che per l'uomo?

Quale genere o famiglia o sottofamiglia di "homo" poi è quella creata da dio a sua immagine e somiglianza e circa quanto tempo fa e con quale livello di autocoscienza?

Considerato che abbiamo tracce dell'esistenza dell'uomo in tutte le zone quali americhe, australia, europa, africa, ecc. ben prima dell'invenzione della navigazione, quanti ne sono stati creati di primi uomini sulla terra, ne immaginate un numero?

Considerato anche che se fossero stati creati neonati non sarebbero sopravvissuti senza genitori immagino crediate che siano stati creati già adulti, come vi ponete nei riguardi del pensiero, dell'io e dell'autocoscienza imprescindibili dell'esperienza e nello specifico quindi, senza aver avuto un passato, senza ricordi, e senza esperienza come potevano avere un proprio io?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Ciao Luca,
per credenti intendi dire, chi legge la Bibbia e la interpreta?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Sono abbastanza d'accordo con l'analisi di Oxigen, ma dal punto di vista biblico, Dio crea cieli e terra, animali e infine due uomini. Perché non dimentichiamoci che l'A.T. è scritto per Israele e per gli ebrei. Quello che succedeva nel mondo, era relativamente importante.
lucoia
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 20 settembre 2015, 17:48

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da lucoia »

Ciao Michele, non necessariamente, altrimenti non avrei chiesto come "immaginate" che sia avvenuta e mi sarei rivolto direttamente ad un teologo.

Ad ogni modo sì, mi interessa più la fede personale del singolo individuo che si professa credente e le diverse opinioni in merito, ma questo non esclude nessuno, a partire da chi crede senza aver letto le scritture, al teologo che le studia o a chiunque le abbia lette ed interpretate.

Sono interessato all'opinione di tutti quindi, a partire da come interpreta le scritture, a come poi concilia quello in cui crede con quello che conosce della realtà di oggi e come traduce poi praticamente ciò che è accaduto per la creazione rispondendo alle domande specifiche che ho posto.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Dal punto di vista delle scritture (anche se non sono un esperto), la creazione è un atto di Dio e come ho scritto sopra, dato che l'A.T. è stata scritta per gli ebrei, da essa non possiamo desumere come è avvenuta scientificamente.
Personalmente, io sono convinto che l'uomo sia l'ultimo gradino, in una scala che vede Dio al suo apice. Dio, nella sua perfezione, poteva benissimo restare solo, bastava a se stesso, eppure, l'amore che lo contraddistingue ha voluto dar vita ad un sistema che ancora oggi non conosciamo con precisione. Dio ha creato degli esseri perfetti, ma alla fine, ha dato la possibilità anche all'uomo (ultimo gradino), di partecipare della perfezione di Dio. E' evidente che l'universo sia popolato di forme di vita simili a quelle umane, tutte create con uno scopo, quello di fare una scelta. La vita è la scelta del libero arbitrio, o si sceglie Dio, oppure si cade nell'oblio.
E' anche evidente che l'umanità non sia nata da una coppia creata dal nulla, ma che come tutti gli animali, abbia avuto un'evoluzione. La differenza tra un animale e l'uomo è data dallo spirito di Dio, quando un animale evolve ed arriva allo stato di coscienza, ecco che gli viene concessa l'immagine di Dio, ovvero il suo "soffio", il suo spirito.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da marco »

Rispondo in maniera sintetica alle domande poste da Lucoia.
Domanda.
1) Dio è il creatore di tutto.
2) Non credo che si possa indicare una data certa sull'inizio della creazione, intesa come creazione del tutto.
3) Per quello che mi è dato di conoscere di Dio non penso che Lui abbia problemi di sonnolenza così lunga (poi si ferma per qualche miliardo di anni, successivamente si risveglia e crea la vita sulla terra) anzi è infantile pensare che Dio abbia esigenze legate alla materia.
4) Siamo soli nell'universo. Altrimenti perché separare, con distanze proibitive, la Terra da altri presunti pianeti abitati?
5) Darwinismo, evoluzione, sono concetti troppo limitati ormai per definire il modo utilizzato da Dio per la creazione. Ogni giorno, con le nuove scoperte nel campo genetico e non solo, si delinea un meraviglioso progetto creativo complicatissimo, che viene banalizzato, dal mio punto di vista, dall'idea dell'evoluzione.
6) Tu domandi quale genere o famiglia di "homo" Dio ha creato a Sua immagine e somiglianza. Sicuramente non dalla quella dello "Homo Sapiens" perché credeva di essere già sapiente, non intendendo che la sapienza è solo quella donata da Dio, quella invece si chiama superbia.
7) Neonati o adulti? In entrambi i modi avevano un Genitore che provvedeva alle loro esigenze. Per quanto riguarda la problematica dell'io o dell'autocoscienza, non possiamo sapere come esse agivano nelle menti di Adamo ed Eva. Situazioni ed esigenze troppo diverse dalle nostre.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Lucoia. Sicuramente rispondere con certezza a queste domande è un'impresa. Dato che chiedi come un credente si immagina la creazione ecc.. provo a rispondere secondo il mio punto di vista.

Il racconto della genesi comincia con "In principio Elohim creò ...."

Poi troviamo scritto che la terra era informe e vuota. In 6 giorni troviamo la divisione delle acque, le stelle , la vegetazione, gli animali e l'uomo. Dio può tutto è vero , ma stando ai normali processi che vediamo nella natura ci sarebbero molte cose da chiarire.
Innanzitutto se le stelle servono ad illuminare la notte c'è da dire che tutte quelle luci per raggiungere la terra impiegano anche miliardi di anni... le più vicine migliaia e non di certo un giorno o 6.
In un solo giorno crescono piante ed alberi, in un solo giorno vengono fuori animali già adulti e perfettamente integrati con l'ambiente. in un solo giorno appare l'uomo e poi la donna.

Ci sono un bel pò di domande.
Tuttavia al primo punto si ha una soluzione (una tra le poche), cioè che la terra non è informe e vuota alla creazione (Dio la crea perfetta ed abitabile dice Isaia) ma lo diviene. In Ezechiele leggiamo di un Cherubino che è in Eden ( luogo della terra dove Dio pone il Giardino ) prima della ribellione..quindi prima dell'uomo. quando?

Una ipotesi può essere che c'era qualcosa prima... poi è avuta una distruzione (un meteorite??? Boh). Il mondo ricoperto da nubi , senza luce poichè essa non penetra le fitte nubi. I primi versetti descriverebbero un ripristino della terra. L'universo e la terra avrebbero così migliaia di anni di vita e non 6000 come ipotizzano alcuni religiosi. Se certe cose non tornano non capisco perchè si deve forzare tutto per far tornare i conti. Basta dire che non si ha la risposta. Il problema è che la religione pretende di dare risposta a tutto.

Ci sono altre ipotesi, altre spiegazioni...ma preferisco leggere la bibbia visualizzando un quadro. La certezza al momento non credo che l'abbiamo riguardo a come è avvenuto tutto precisamente.

Riguardo le stelle ..ce ne sono tante. Molte di queste stelle sono talmente lontane che non le vedremo mai dalla terra. I più potenti telescopi riescono a riprendere dei puntini di luce.
Io invece non credo che la terra sia l'unica abitata da esseri intelligenti, anzi statisticamente parlando in termini di probabilità... è altamente improbabile che siamo soli. Può anche essere ma con tutte quelle miriadi di Galassie mi sembra molto improbabile. tuttavia , parlando di distanze elevatissime dubito che qualche "alieno" possa essere giunto sulla terra. I veicoli che vediamo nei cieli? Ci sono inutile negarlo...ma è anche vero che nei progetti di Nicolas Tesla a fine '800 figuravano veivoli discoidali.

Ciò che possiamo dire, sempre credendo che gli angeli possano essere anche creature spirituali e non solo terrestri o forze della natura, è che gli unici extraterrestri testimoniati nella bibbia possono essere gli angeli.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Interessante.besa ce un motivo particolare per cui la nascita di Adam e stata fissata 5776 anni fa?
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Adamo risale forse a 5776 anni fa, ma l'uomo sta sulla Terra da 1 milione di anni, certamente non l'uomo moderno.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è avvenuta la creazione?

Messaggio da Michele »

Ciao Besasea, infatti, mi era sfuggita.
Quindi la creazione non era la prima, ma non sappiamo prima, cosa c'era.
Mi può star bene.
Rispondi