Sessualita' e fede

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da marco »

Caro Oxigen come fai a scrivere che le proibizioni non stanno scritte da nessuna parte?
L'adulterio è proibito, l'omosessualità è un abominio, le pratiche "strane" sono anch'esse abominio.
Tutte queste proibizioni si trovano nella Bibbia.
Queste regole servono a dare un freno alla bestialità umana.
Oggi l'uomo non accetta più queste regole, pensando nella sua superba ignoranza, che ne può fare benissimo a meno.
L'immoralità dilaga. Ne pagheranno le conseguenze le nuove generazioni.
Come hai capito non sono assolutamente d'accordo alla libertà sessuale.
Se l'uomo è sacro, anche il sesso lo deve essere.
E questo può avvenire solamente ascoltando le proibizioni della legge.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da marco »

Caro Oxigen che cosa intendi con "sesso libero e spontaneo"?
Intendi quello con la moglie, vero?
E allora anche questo ha due regole, il sesso orale e anale sono proibiti.
Non ho i riferimenti biblici adesso, ma con buona percentuale ne sono sicuro.
Anche perché nel disegno di Dio la bocca serve per mangiare e l'ano per defecare.
Il sesso con questi due organi non c'entra nulla.
Il kamasutra non lo conosco. La Bibbia non da regole sulle posizioni, una certa libertà è consentita, sempre nel rispetto del coniuge.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao oxigen. hai chiesto un parere? Ti do il mio.

Come ti ha già risposto Giovanni Z. esiste un " libretto delle istruzioni " anche per la sessualità. Queste istruzioni le trovi nel libro che in questo forum va per la maggiore : la Bibbia.
Il problema che tu poni non è di poco conto perchè la sessualità è stata una delle cause di corruzione del mondo antico che ha indotto Dio a scatenare il diluvio; ricordi? Sodoma e Gomorra?.. tanto per fare qualche esempio.
Tu dici che la sessualità andrebbe vissutà con naturalezza e senza imposizioni.
Diciamo che questa " naturalezza" bisognerebbe definirla perchè ciò che è naturale per una persona non lo è per un'altra; quindi c'è già un primo problema di definire la normalità.
Allora vengono le imposizioni dei religiosi i quali , nel tentativo di stabilire questa normalità, dettano una sorta di consigli nei Paesi più democratici o imposizioni rigide nei Paesi con regimi integralisti religiosi. Naturalmente questi sono tentativi da parte dell'uomo di stabilire le regole nella sfera della sessualità.

La Torah, che reputo invece l'insegnamento del Dio vivente, dona all'uomo le regole per una vita sessuale normale e naturale senza imposizione: ti dice ciò che è giusto e che ti farà vivere in serenità.

Noi leggiamo in Genesi nella Bibbia che Dio creò gli animali maschio e femmina separatamente, mentre l'uomo fu creato uomo e donna insieme, in una sola carne, e solo dopo è scritto che li separò.
Pure Yeshuà ricordò ai farisei che in origine l'uomo e la donna furono una sola carne.
Questa differenza nell'atto di creazione tra il mondo animale e l'uomo ha un riscontro importante. Gli animali hanno un istinto sessuale che li spinge alla prolificazione, tuttavia se osservi il mondo animale, soprattutto gli animali che vivono in branchi, c'è assoluto disordine: la regola è la soddisfazione del bisogno impellente di sfogo( non mi addentro in questo).
Pure l'essere umano possiede questo istinto ma Dio lo eleva ad un precetto:l'uomo lascerà padre e madre per unirsi a sua moglie. In quel momento l'uomo insieme alla donna ritornano UNO, come in origine.
Come vedi Dio parla di unione di un uomo con la propria moglie e null'altro. Questo potrebbe bastare per comprendere che la sessualità è approvata da Dio soltanto all'interno di un matrimonio eterosessuale. Tutto il resto è deviazione dal consiglio di Dio.
Certamente esiste il libero arbitrio: tutto è lecito ma non tutto è approvato.
Quello che ritroviamo spesso nella sfera della materialità è l'istinto del male e quello del bene convivono nell'uomo ma egli deve imparare a usare i due istinti al servizio di Dio.
Pertanto la sessualità può essere usata al meglio per servire Dio e per soddisfare se stessi.
Mi viene in mente pure il bisogno dell'alimentazione per fare una analogia con ciò che rientra nella natura dell'uomo. Cosa c'è di più naturale? Eppure, se non ringraziamo Dio per quello che ci dona saremmo come delle bestie. La preghiera di ringraziamento ci da la possibilità di avvicinarci a Dio pure in questo momento.

Concludo con un mio pensiero. La sessualita può perfettamente essere vissuta con naturalezza e serenità all'interno del matrimonio eterosessuale avendo egocentricamente soddisfazione personale e allo stesso tempo risposto ad un precetto divino. Due piccioni con una fava.
Scusa, ma un mio difetto è il pragmatismo. ;)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da AKRAGAS »

Mi aspettavo una delle tue risposte.
Il fatto è semplice, almeno per me: quello che Dio insegna (Torah) e se lo senti scritto nel tuo cuore allora vivrai la sessualità con naturalezza con la moglie senza ulteriori "bisogni". In questo caso quindi non vivo la Torah come una imposizione; comprendi caro oxigen?
Diversamente, se tale insegnamento è un peso insopportabile tale da viverlo come una imposizione che contrasta la natura allora...

Per me tutto dipende dalla priorità che dai all'insegnamento di Dio. Se Dio viene prima di tutto allora le risposte arrivano, altrimenti NIET, NAIN, NO.
Ps.
Nella Bibbia non è scritto come devi farlo. Basta rispettarsi reciprocamente con amore. :-)
Ultima modifica di AKRAGAS il lunedì 7 settembre 2015, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Sessualita' e fede

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

statisticamente e sociologicamente parlando, le società poligamiche e che tendono alla repressione degli istinti sessuali sono anche le più instabili e violente.

per quanto concerne l'età dei 30 anni in relazione al mantenimento della verginità e della salute mentale, la Dr. Monica cappello, psicologa e consulente in Sessualogia Clinica
conferma che " molti vivono bene così, e ritengono il sesso per nulla importante. è quando si percepisce una dissonanza tra ciò che si desidera e la realtà che si deve essere disposti a mettersi in gioco"
dipende dalla percezione che abbiamo noi del sesso,cosa esso costituisce per noi
io ho 25 anni, mai conosciuto uomo, eppure vivo benissimo con me stessa
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Giorgia »

Amo gli animali... tantissimo. Sotto molti punti di vista, li considero migliori degli esseri umani.
Ma l'essere umano è stato creato con quel pizzico in più... o almeno così dovrebbe essere...

L'essere umano si differenzia dalle altre creature dalla possibilità di dominare "l'stinto" e piegarlo al suo volere. E perché mai dovremmo volerlo?
Perché gli occhiali che indossiamo su questo pianeta sono sporchi. Pensiamo che tutti i nostri pensieri siano farina del nostro sacco... ma non è così... il sacco è nostro, ma la farina ce l'hanno infilata a forza, anni e anni di storia.

L'animale risponde sempre a degli stimoli. Possiamo fargli imparare nuove risposte, ma non possiamo impedire che in certe situazioni l'istinto abbia il sopravvento. Gli animali non conosco il concetto di "futuro". Conoscono solo il qui e ora.

Noi siamo in grado di comprendere che esiste un passato, che esiste l'oggi e soprattutto sappiamo che esiste un futuro.
Ed è questa capacità che ci permette limitarci davanti ad un tavolo di leccornie, impedendoci di farci scoppiare lo stomaco mangiando troppo. Sappiamo che domani mangeremo ancora.

Gli animali non lo sanno e la maggior parte rischia serissimi problemi all'apparato gastrointestinale se si trovassero una mucca a fette. Perché la mangerebbero tutta. Il lupo mangia tutto quello che può, perché non sa se riuscirà a cacciare di nuovo il giorno dopo!

Detto questo, torniamo all'essere umano... il cibo, come il sesso, vengono spesso paragonati, perché entrambi danno piacere all'essere umano.
Ma non tutto è lecito in un campo e nell'altro... e non perché il Creatore si diverta a vederci "soffrire", ma per la nostra salute, che sia spirituale o fisica.

I consigli dati nella Bibbia a tal riguardo servono per preservare la nostra salute in toto.

Il nostro cuore non è proprio affidabile... così come non lo sono le nostre papille gustative... e non possiamo scusare ogni sorta di atteggiamento con un "ma io lo amo"... perché amo anche il mascarpone, ma se lo mangiassi a colazione, pranzo e cena, il mio fegato sarebbe una mongolfiera, e le mie arterie assomiglierebbero a dei tondini da muratura!

Ho visto famiglie sfasciate e figli che non sanno più chi sono i loro genitori per via di "famiglie allargate" che si riuniscono per compleanni e feste... Ho visto persone piangere o addirittura suicidarsi perché sono stati traditi (eh, ma il traditore si era innamorato e al cuor non si comanda!!!)

Usiamo la scusa che il sesso ci fa stare bene? A me farebbe stare tanto bene sparare a qualche persona... ma posso farlo?
Vi garantisco che la mia salute ne gioverebbe assai...

Ma non è così che funziona. Il nostro istinto possiamo e dobbiamo imparare dominarlo, perché altrimenti ne saremmo schiavi. La nostra libertà sta nel scegliere di dominare i nostri desideri, se questi sono insani per noi.

La scusa poi che alcune persone hanno bisogno di libertà non regge... se si ha bisogno di libertà si sta soli. Se ami qualcuno, questo qualcuno non lo vedrai MAI e poi mai come un limite alla libertà...

Perché se lo si vede in questo modo non è amore.

Quando ami qualcuno, vuoi condividere la tua libertà con lui... Perché la libertà è un concetto mal interpretato... libertà è la possibilità di scegliere... e se ami davvero, ogni giorno ri-scegli sempre la stessa persona, altrimenti non è amore... è qualcos'altro, ma non amore.

Il sesso è un dono meraviglioso che ci è stato fatto dal nostro Creatore, come il cibo. Ma abbiamo anche un cervello e anche quello è un dono meraviglioso, che possiamo utilizzare per dirigere nella giusta direzione tutti i doni che ci sono stati dati.

Le persone non sono scarpe, che appena si rovinano o non ci stiamo più comodi buttiamo via.

Cosa pensate delle persone che abbandonano gli animali? Pensate che siano brave persone? Io no!
E se chi abbandona vi dicesse: "ah, quando era cucciolo era un amore... così carino. Mi è bastato vederlo per innamorarmi! Solo che limitava la mia libertà... e poi non aveva più quegli occhietti così carini, sai, ... non mi dava più soddisfazione, così ho pensato fosse meglio che ognuno facesse la sua strada"... piace detta così? No??

E se non piace, perché riusciamo a pensare, senza scandalizzarci, di farlo con un essere umano?
Ogni essere vivente che decidiamo di avvicinare, dobbiamo trattarlo per quello che è: una creatura del Dio vivente... e se poi tocchiamo i suoi sentimenti... anche di più, dovremmo metterci i guanti bianchi. Perché qui non c'è giustizia... ma nel futuro... quel futuro che solo l'essere umano è in grado di comprendere, lì sì ci sarà... e qualcuno ci chiederà conto dei sentimenti che abbiamo ferito!

Scusate il papiro... ma temo di essere diventata poco transigente con le persone che usano la parola amore per giustificare qualsiasi qualsiasi scelta.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Giorgia »

Oxi, hai ragione quando dici che ci vuole equilibrio... ma non tutto richiede equilibrio. Alcune cose, se si vuole fare in modo giusto, devono essere estreme.

Che equilibrio ci vuole ad abbandonare un cane?
Che equilibrio ci vuole con la droga?

Quando una cosa fa palesemente male, va eliminata l'equilibrio non esiste in questi casi.

Prima parlavi di "troppa fede", ma io credo che, a parte Cristo, gli esseri umani vissuti fino ad ora su questa terra non sono mai arrivati ad avere più che "un' antichietta" di fede. Lo disse Cristo stesso "se aveste fede quanto un granello di senape..."

"Troppa fede" e "troppo amore" non esistono. Sono entrambi sentimenti che devono essere totalizzanti se si vogliono vivere correttamente. Altrimenti possono essere confusi con qualcosa d'altro, e lì sì che nascono i guai!

Tanto è vero che Cristo ci insegna: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente.(MT 22,37)"

Quello che ci viene chiesto è un amore totale, non "equilibrato". L'equilibrio va bene nel cibo, ma se mangio veleno, l'equilibrio non basta... rischio le penne anche con poche gocce!

Se Dio ha creato SOLO Adamo ed Eva e non 4 o 5 Adami o 4-5 Eva era perché una sola donna bastava ad un uomo e un solo uomo per ogni donna... questo era giusto e buono.

E non ci sono equilibri al di fuori di Dio.

Il matrimonio non è quello che fanno ora la maggior parte delle persone: ossia gozzovigliare con amici e parenti per una giornata, e per indossare vestiti sfarzosi, quelle sono recite. Per Dio l'unione sessuale E' il matrimonio... Quindi parlare di vivere ognuno a casa sua, amarsi, e unirsi ma "non sposarsi" è solo una favoletta che si racconta l'essere umano. Cambiando partner, se non per i motivi descritti nella Bibbia è già un tradimento...

Poi, ognuno è libero di pensarla come preferisce, ma la Bibbia e la storia sono lì, da millenni ormai, a dimostrare che ogni volta che non ascoltiamo il Creatore combiniamo un casino... lo possiamo anche giustificare il caos che combiniamo, dare la colpa a questo o a quell'altro. Ma il caos l'abbiamo già fatto, e continuare non ci servirà a rimettere in ordine e a trovare equilibrio.

L'unico modo per cercare di mettere in ordine è seguire le istruzioni del Signore dell'ordine: Dio.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Giorgia »

Oxy, tu parli di cose diverse e le metti in parallelo... la fede e il bigottismo non sono la stessa cosa.

La fede è la fiducia che si ha in Dio, il bigottismo è legato ad una dottrina e ad una religione. Dio non è né uno né l'altro.

Mi dici che mangiare carne di maiale una volta ogni tanto non fa male... ma credo che non sia l'espressione corretta: diciamo che non fa danni evidenti, e quelli causati sono trascurabili, perché appunto non hanno evidenza.

La droga è terapeutica... dici bene, ma mica tutta. Prendi una pastiglia di acido, e prega che non uccida una parte del cervello con una funzionalità fondamentale, come quella della parola, altrimenti sei fregato... 1000 persone ti diranno che un acido ogni tanto non fa male... ma per esserne sicuri bisognerebbe chiederlo a quei genitori che hanno perso un figlio per una sola pasticca.

Il sesso di per sé non "sbagliato", ma se ci raccontiamo che fuori dal matrimonio vada bene, perché "non fa male", ci stiamo raccontando una favola.

Come ti ho fatto notare, per Dio unirsi nell'atto sessuale è già quello il matrimonio. Ne consegue che andando con un altro partner diventa tradimento del primo e così via.

Gli esseri umani poi, hanno cambiato le regole, ma non ricordo che Dio abbia mai detto: da ora in poi il matrimonio è quella cosa che si fa vestiti di bianco e invitando mezzo mondo!

Quindi, come e quanto facciamo sesso con il nostro compagno, credo che a Dio non interessi, purché ci sia rispetto e amore reciproco. Ma visto che Dio ci ama, e sa cosa è meglio per noi, ci ha consigliato di non farlo con più persone (eccetto casi particolari)... e ti dirò... io mi fido di Dio... ho scoperto che nella mia vita le scelte più sagge me le ha suggerite Lui, non il mio cuore!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Giorgia »

Oxy, non ti seguo... mi era parso di capire che con questo argomento si volesse valutare cosa dice la Bibbia al riguardo, e cosa gradisca o meno Dio.

Nel caso che hai portato, ossia che ti innamori di una donna sposata... la Bibbia è chiara al riguardo. E non importa a che punto sia il suo matrimonio. La donna è sposata, e finché suo marito è vivo, lei è sua moglie, che lo ami o meno.

Se invece vogliamo capire cosa dicono o cosa pensano le persone... beh, rischiamo di parlare del nulla... perché come nell'esempio di prima, più di 1000 persone ti diranno che un acido ogni tanto ti fa andare in paradiso...

A chi vogliamo credere Oxy? Non esistono strade fuori dal creatore... magari siamo convinti pure di vederle, ma al di fuori della Sua strada c'è il burrone. E se caschiamo, a volte ci va bene e veniamo ripescati, ma a furia di cacciarci nel burrone intenzionalmente, rischiamo di non riuscire più a salire. Capisci cosa ti voglio dire?

Credimi Oxy, io non sono una bigotta, e nemmeno una fissata. Inoltre sono una persona sola, e le scelte di cui ti parlo, sono le mie scelte, quindi so quanto sono difficili. Come è dura mantenere il controllo in certe situazioni. Ma posso testimoniare che si può. Non per Dio... a Lui può dispiacere, ma chi rischia di farsi male non è Lui. Sono io. E credimi è proprio così che funziona quando si evita di ascoltare i consigli dell'Altissimo!
Si fanno danni... ogni singola volta che ho girato la testa ai Suoi consigli, ho preso un muro nei denti!
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Lella »

Oxige,..ma perchè non vai a ciattare su siti(censura),...o nei siti per donne sole in cerca di compagnia,..(censura),...internet è pieno di queste schifezze,...che tu chiami sesso naturale e libero?

Io non capisco,...come i moderatori non ti hanno ancora richiamato,...se lo vuoi proprio sapere,...a me i tuoi discorsi mi fanno proprio schifo,...a principio non volevo neanche entrare in questa discussione,...ma adesso vedo che stai esagerando.

Giorgia te l'ha detto ben chiaro come la pensano le Sacre Scritture sul sesso,...se a te non ti sta bene,... perchè insisti,...come se vorresti convincere qualcuno (censura),..o in cerca di consensi da parte di qualche maschietto?

Speriamo che ti sei accorto di essere l'unica nota stonata del Forum, riguardo certi discorsi sessuali,...perciò piantala e va su i siti (censura),...per cui, sappi che con questi discorsi,...in questo Forum non c'è trippa per gatti.

Quella foto,...rispecchia molto il tuo carattere! Lella
Ultima modifica di Maryam Bat Hagar il mercoledì 9 settembre 2015, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: l'utente in questione si è sentito offeso di certe "forti" parole rivolte alla sua persona
Rispondi