Sessualita' e fede

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia difatti per dire cosa è contro natura nel rapporto tra un uomo e una donna non serve la Bibbia che punisce altro e condanna altro, ne un enciclopedia...sono cose personali e intime...però paragonare tutto ciò a Sodoma e Gomorra è alquanto irrispettoso per chi condivide con amore delle sensazioni col partner che sono naturali e spontanee!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Giorgia ha ragione, oltretutto è della parola di Dio che stiamo parlando. I versetti li ho citati. Ti cito gli ultimi, che sono i piú chiari e non interpretabili con vani ragionamenti: 1Cor 6:9 e 1Tim 1:10, i sodomiti non entrano nel regno di Dio.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Antonio LT »

Antonio non contesto il giudizio sui sodomiti...non fraintendermi!
Ma condividere con la propria moglie e marito il piacere completo di tutto il corpo non lo vedo come paragone con i sodomiti....forse mi sbaglierò...ma la coscienza mi dice questo!
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Giorgia »

Ma chi te lo vieta Antonio LT? Chi ti vieta qualcosa?
Ma che c'entra Dio con questi argomenti? Questo mi chiedo io? Perché andare a cercare divieti o approvazione dove non ci sono?

Stabilito cosa la Bibbia CONSIGLIA di non fare, il resto non è pertinente a questo forum.

E proprio per questo motivo, vi chiedo gentilmente di cambiare argomento.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

AntonioLt, qui si parla di cosa la bibbia vieta. Credo che sia scritto chiaro. Se non concordiamo con la scrittura facciamo altro , cosa vuoi che ti dica? Ora secondo te in questo forum o in generale chi studia e crede nelle scritture è ignorante in anatomia umana o per lo meno lo sono tutti? Si è parlato anche di eccessi e divieti e come puoi ben constatare siamo pieni di eccessi e divieti anche nella realtà quotidiana. Nella bibbia sono condannate esplicitamente alcune pratiche .
Riguardo agli eccessi , non perchè ho due mani che Dio mi ha creato per poter far tutto posso liberamente prendere a sberle ogni uomo che mi passa davanti (..in realtà a molti una svegliatina non farebbe affatto male =)) =)) )!


Non capisco cosa ci sia in più da aggiungere sull'argomento.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Antonio LT »

Appunto la Bibbia non vieta nulla di quello che io dico...e di quello che altri utenti qui hanno detto...!
Chi dice che questo per le coppie etero è un atto sodomita non sono io!
Concludo dicendo che non sono nemmeno io che nella storia attraverso le scritture ho detto di tutto e di più riguardo l intimità tra l uomo e la donna,ma piuttosto gli uomini che si definiscono religiosi!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, questa è una considerazione piú generale: perché cerchi pretesti per "aggirare" la Scrittura? Cosa c'entra mai l'essere sposati o meno? Leggi forse che il divieto riguarda chi non è sposato?Il divieto è in senso assoluto, non relativo. O forse Paolo afferma che i sidomiti, i ladri, gli ubriaconi etc. non entreranno nel regno dei cieli tranne quelli sposati?

Con la Scrittura è davvero necessario essere obbiettivi. Tu non accetti che la Scrittura vieti o ordini di fare certe cose, allora cerchi giustificazioni per aggirare l'ostacolo. Ma allora, che senso ha che tu parli di Scrittura? Nessuno di noi approverà le tue conclusioni, perché la Scrittura dice altro. O accetti obbiettivamente cosa dice la Scrittura o cambi argomento.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Antonio LT »

Antonio allora forse non mi sono spiegato...
Il rapporto sessuale tra uomo e donna secondo quanto io leggo non ha leggi!
La coppia trasgredisce in caso di adulterio o di sodomia....
Tra moglie e marito nell atto pratico non c'è alcun divieto!
Mi citi i versi di Paolo e Giuda che parlano di omosessualità..atti contro natura...questi si!Ma se tu pensi che baciare tutto il corpo del proprio partner,ad esempio,sia un fatto contro natura...pazienza!Rispetto ciò che pensi!Ma citami un verso che lo dice...che dice che sono abominio il sesso orale,ana,i preliminari tra uomo e donna!E non per deduzione!

Tra l altro aggiungo che chi ha accettato la poligamia non sono io,cosa che a me farebbe molto senso,ma il popolo descritto nella Bibbia!

Ma qui tutti tacciono nel giudizio!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Mi citi i versi di Paolo e Giuda che parlano di omosessualità..atti contro natura...
Paolo e Giuda non fanno riferimento all'omosessualità. Leggi bene.

Fai una gran confusione, la Bibbia condanna omosessualità e sodomia, oltre a tutte le altre cose descritte in Lv 18 e 20. Che c'entrano preliminari e quant'altro! Queste sono tutte idee tue che porti all'interno di una discussione che non le contempla. Vuoi sapere se la Bibbia vieta o ammette certe pratiche oppure vuoi fabbricare un sostegno alle tue idee personali attraverso un'interpretazione errata della Scrittura?

Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, 10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio. 11 E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio.” — 1Cor 6:9-11

Non illuderti, dunque. Certe pratiche non sono praticabili da chi crede in Dio. Chi non crede può fare quello che vuole. Adesso, leggi questo altro versetto, ma con attenzione, e meditaci su.

“Lo scopo di questo incarico è l'amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera. 6 Alcuni hanno deviato da queste cose e si sono abbandonati a discorsi senza senso. 7 Vogliono essere dottori della legge ma in realtà non sanno né quello che dicono né quello che affermano con certezza. 8 Noi sappiamo che la legge è buona, se uno ne fa un uso legittimo; 9 sappiamo anche che la legge è fatta non per il giusto ma per gl'iniqui e i ribelli, per gli empi e i peccatori, per i sacrileghi e gl'irreligiosi, per coloro che uccidono padre e madre, per gli omicidi, 10 per i fornicatori, per i sodomiti, per i mercanti di schiavi, per i bugiardi, per gli spergiuri e per ogni altra cosa contraria alla sana dottrina, 11 secondo il vangelo della gloria del beato Dio, che egli mi ha affidato.” — 1Tim 1:5-11

Rifletti sulle cose che leggi.

La poligamia è un argomento complesso. Devi prima studiare riguardo all'origine di tale pratica all'interno di Israele, capirne le motivazioni alla luce della cultura, delle abitudini, del pensiero sociale e della moralità del tempo. Yeshùa abolisce di fatto la poligamia, tornando alle origini, in cui l'uomo e la donna erano una sola carne. La progressione della morale biblica è proporzionale alla progressione della moralità e della società umana.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Giusto per chiudere la questione e chiarire una volta per tutte, dopodiché tutti i commenti relativi alla sodomia e all'omosessualità saranno moderati, anche perché è già stato detto molto più del dovuto. Lo scopo di questo forum è di chiarire cosa afferma il testo biblico, non di dare spazio alle opinioni personali che esulano dalla Scrittura.

I sodomiti non sono solo gli abitanti di Sodoma, ormai estinti dai tempi di Abramo. I sodomiti sono tutti coloro che praticano la sodomia, che è precisamente l'atto sessuale per via anale, senza distinzioni di sesso o orientamento. La sodomia, dunque, non riguarda solo l'omosessualità maschile, ma l'atto specifico in genere.

Cosa dice la Scrittura in merito? Basta un versetto, già citato varie volte:

“Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio.” — 1Cor 6:9,10

Quindi, la Scrittura condanna i sodomiti, ossia coloro che praticano la sodomia, senza distinzioni o eccezioni.

Chiuso il discorso.
Rispondi