Sessualita' e fede

Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Bgaluppi, non esistono "più posti" dove l'atto sessuale va compiuto, ma uno solo.
La sodomia ha luogo nei rapporti sado-maso, perchè appunto provocano dolore.
Questo perchè la mucosa dell'ano è progettata solo per l'uscita.
Dici bene che usiamo la bocca anche per baciare, ma questo non provoca nessun danno alla salute.
Non sono espressamente proibite nessuna delle due cose, ma abbiamo anche dei principi generali da rispettare, tra cui la santità del corpo e il rispetto del coniuge.
Cito una dichiarazione della Dottoressa Silvana De Mari:
"«Altro punto fondamentale è che, date le gravissime lesioni che l’ano subisce durante la penetrazione e le conseguenti malattie che può contrarre, è giusto e normale che un cervello pensante provi senso di ripugnanza davanti a questo gesto. Chiunque abbia inseguito un bimbo piccolo per cercare di infilargli la suppostina antipiretica sa quanto ogni bambino, senza esclusione, detesti che venga toccata la sua cavità anale. La cavità anale serve per portare le cose dall’interno verso l’esterno, non il contrario. Alcune persone dicono che lo trovano piacevole? Io ho dei dubbi e credo che alla base ci sia un’inversione del senso del dolore e del piacere come nel masochismo ma questo non è un mio problema. Quello di cui sono assolutamente certa è che ciò che fa un uomo dalla cintola in giù deve far parte del suo privato: non lo voglio sapere e non mi interessa, ma nel momento in cui smette di far parte del suo privato e qualcuno desidera farmi sapere cosa fa con un altro uomo allora io devo avere la libertà assoluta di manifestare la mia perplessità perché la libertà o vale per tutti o non vale per nessuno»".
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Certo. Ma nessuno può andare a dire a due coniugi cosa fare e cosa non fare in camera da letto. Non lo fa la Bibbia, non lo può fare nessuno, il concetto è questo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

I traduttori biblici sono comunque degli esperti traduttori. Non si prende un principiante per tradurre la bibbia.
Ma ti stupiresti nel sapere quanti versetti sono mal tradotti, in molti casi di proposito per nascondere concetti scomodi alla teologia cristiana. Besasea riporta alcuni esempi in questa discussione. Uno è Lv 18:20, tradotto comunemente “Non avrai relazioni carnali con la moglie del tuo prossimo per contaminarti con lei."

Ma il testo ebraico ha letteralmente “E alla donna del tuo amico non darai il tuo seme per fecondare contaminandola in lei” (trad. Besasea).
Quanto a Maimonide quando fa un discorso mi piacerebbe anche che mettesse dei riferimenti biblici
Mishneh Torah è pieno di riferimenti biblici, sigifica "ripetizione della Torah", come la Mishnah significa "ripetizione". I maestri riportano un insegnamento e poi sempre il riferimento, "come è scritto" se citano la Torah, "come è detto" se citano i Profeti o gli Scritti.

Le malattie... Cosa fa bene e cosa fa male... Se dovessimo stare a guardare queste cose quando si ha un rapporto sessuale, lo faremmo rivestiti da un sacchetto di plastica a tenuta stagna... :)) Naturalmente, l'igiene personale e i necessari accorgimenti sono molto importanti e non credo che sia questo in discussione. Il tema è se alcune pratiche in un rapporto siano lecite o meno. La Bibbia riporta indicazioni precise riguardo al sesso, ma dice anche "non aggiungerete e non toglierete nulla"; e soprattutto non entra nel tema della modalità di svolgimento di un rapporto lecito. È davvero importante comprendere prima cosa dice esattamente (Lv 18, 20), poi evitare di aggiungere o togliere. Naturalmente, al fine della comprensione e discussione biblica, poi ognuno fa quello che ritiene giusto.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Bgaluppi, ma io non la vedo come una proibizione sessuale.
Penso che sia sbagliato perchè fa male al corpo, e non abbiamo l'autorità di fare del male nemmeno a noi stessi.
Sul non dire agli altri quello che devono fare o non devono fare siamo d'accordo; ma questo vale per ogni cosa; noi possiamo solo esprimere i nostri convincimenti biblici, non imporli.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da animasalvata »

Bgalupi
Il rapporto anale proprio per natura non è igienico. E aumenta il rischio di malattie come ti ho detto non solo per la questione igienica. Se aumenta il rischio di malattia per natura vuol dire che fa male al prossimo e se stesso. Fare male al prossimo e a se stesso è un peccato biblico (ama il prossimo tuo come te stesso e non fare male il tuo prossimo). Andare contro natura comporta ne necessariamente qualcosa che si riflette negativamente contro se e contro il prossimo per cui non adempie la torah e la trasgredisce. Maimonide si sbaglia come si è sbagliato anche su altri temi. Parliamo pur sempre di un uomo non infallibile. Lui può dire qualunque cosa con le eapressioni fu scritto e fu detto senza citare il versetto. Pure io posso dire e pure tu puoi dire fu scritto e fu detto senza citare il versetto. Cosi molti hanno filtrato propri personali pensieri come torah e legge. Nel pezzo che mi hai citato di Maimonide non vedo nessun riferimento a versetti biblici. La bibbia dice di discernere gli spiriti. Se Maimonide non mi cita i versetti in quel contesto come faccio a capire se il suo pensiero è quello biblico o è un suo personale e sbagliato pensiero che vuol far filtrare come insegnamento biblico per il solo fatto di di aver detto ''fu scritto e fu detto''? Maimonide era un uomo come tutto soggetto all'errore. E che abbia errato non vi sono dubbi.

Partiamo dalla bibbia piuttosto. Oppure anche da Maimonide però voglio che almeno Maimonide mi cita i versetti biblici per andare a verificare sulla bibbia perche il mio compito è andare a verificare quello che dice e mi deve essere permesso di farlo. Non di accettare qualcosa alla maniera del papa verso i cattolici.

Dici giustamente non aggiungerete e non toglierete nulla. Io però nemmeno trovo scritto quello che dici tu che avere un rapporto anale e orale con una donna sia lecito biblicamente per cui potrei pensare che l'hai aggiunto. Tu pensi che io ho tolto,io potrei pensare che ho aggiunto.
Ci sono versetti biblici dove è ammesso quello che dici in maniera chiara inconfutabile?

Dici che le traduzioni bibliche sono fatte in malafede dai traduttori cristiani. Hai gia un preconcetto perche la malafede non ha coloro religioso. La malafede può riguardare chiunque indipendentemente dal credo. Non sto giudicando Besasea perche faccio un discorso in generale. Invece tu dici che quelle traduzione sono sbagliate perche fatte da teologi cristiani per nascondere cose sgradite per loro. Può essere ma tu lo dai già per certo in partenza.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da animasalvata »

Il compito del vero credente,specialmente del rabbino o del ministro, è quello di studiare per comprendere la verita biblica e quando l'ha studiata dirla ai suoi discepoli affinche uno sappia cosa è giusta o meno. Questo non è imporre ma annunciare la parola di Dio. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole a letto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Animasalvata, è proprio questo il punto: stabilire cosa dice la Bibbia. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che certe pratiche siano innaturali, ma questo non ci deve interessare, altrimenti il nostro discorso è influenzato dall'opinione personale. Quello che ci tengo a mettere in evidenza è che la Bibbia non proibisce alcuna pratica sessuale tra due coniugi legalmente sposati che hanno un rapporto consensuale e legittimo. Insomma, quello che i due fanno è affar loro.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da animasalvata »

Genesi 2,24
Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

Cosa vuol dire che si unirà e i due saranno una sola carne?

Risponde Genesi 4,1 dove Adamo si uni ad Eva e concepi Caino

Nota il parallelo:
Si unirà e i due saranno una sola carne
Si unì ad Eva e concepi Caino

Unire è il rapporto sessuale; invece i due che saranno una sola carne è il concepimento

Da questi passi si evince che:

1) Il matrimonio ha come obbiettivo la procreazione
2) l'uomo si unisce alla moglie per procreare. Il sesso anale non procrea per cui per cui se ci atteniamo alla scrittura senza andare oltre Dio qui comanda solo il rapporto vaginale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Cosa vuol dire che si unirà e i due saranno una sola carne? Risponde Genesi 4,1 dove Adamo si uni ad Eva e concepi Caino
Molto bravo. Questa è una delle interpretazioni, ma ce ne sono altre. Yeshùa non la lesse così, e neppure Paolo, ma può darsi che quella loro interpretazione fosse stata usata nel contesto al momento e non è detto che il versetto non possa essere usato anche in un altro contesto con un significato diverso.

L'ebraico ha דָּבַק dabaq, che significa "aderire", "attaccarsi", anche nel senso traslato di lealtà e affetto (cfr. Gn 34:3). Il senso è quello di unirsi, sia fisicamente che emotivamente, per diventare "uno"; alcuni prediligono il primo senso, altri il secondo. Nel contesto della divisione delle due parti dell'adàm, l'uomo maschio si unisce a livello emotivo e fisico con la donna per diventare di nuovo "una sola carne" come erano prima, ma stavolta come due individui consapevoli. Questa lettura è molto interessante, a mio parere, perché stabilisce innanzitutto che l'uomo e la donna sono uguali e poi che il matrimonio concepito da Dio è formato da due che allo stesso tempo devono essere una cosa sola e anche individui indipendenti (da cui l'importanza di mantenere la propria individualità, il proprio ruolo). Tale lettura è avvallata dal fatto che il versetto 24 comincia con una preposizione che lo collega necessariamente a quanto detto subito prima.

Nel contesto del matrimonio ebraico, i due si uniscono simbolicamente durante il kiddushin per diventare poi una sola carne col nissu'in. L'altra interpretazione, conforme alla tua: i due si uniscono e diventano "sola carne" producendo una nuova vita (il feto) che è la riunione dei due. Tutte le interpretazioni non sono contraddittorie. Certamente, il comandamento sulla procreazione è già espresso in 1:28.
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Salvatore Tarantino »

animasalvata ha scritto:Genesi 2,24

Unire è il rapporto sessuale; invece i due che saranno una sola carne è il concepimento

Da questi passi si evince che:

1) Il matrimonio ha come obbiettivo la procreazione
2) l'uomo si unisce alla moglie per procreare. Il sesso anale non procrea per cui per cui se ci atteniamo alla scrittura senza andare oltre Dio qui comanda solo il rapporto vaginale.
Non sono d'accordo.
Diventare una sola carne non significa procreare, significa unire i propri corpi nell'atto sessuale, il maschio e la femmina diventano in quel momento un'unica carne.
Tant'è che Paolo afferma che anche chi si unisce a una prostituta diventa con lei una sola carne; ed è noto che in genere in questo tipo di unione maschio e femmina evitano accuratamente di concepire un figlio.
Il brano di 1 Corinzi 6,15-20 è una predica contro la fornicazione e fa l'esempio della fornicazione di un uomo che si unisce ad un'adultera formando una sola carne con lei.
Rispondi