Sessualita' e fede

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da marco »

Hai ragione Daniela, Oxigen non fa scritto niente di male e soprattutto ha utilizzato vocaboli e frasi consone al luogo.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Lella »

Per Miryam:

A,...perchè Oxigen, secondo te, fino adesso non ha usato termini sconci?

Ma come,...c'è mancato poco che ci violentasse tutti tramite Forum,...e tu Miryam aspetti ancora frasi sconce?

A,...va be,...allora se le cose stanno così,...mi butto pure io in mezzo alla mischia,...e bonanotte ai sonatori,...ndo coio coio,...famola sta pazia,...me voio da pure io na botta de vita,...che ne dici Miryam basta che non diciamo cose sconce,...e chi parla,...basta che famo?

Così stanno le cose anche per te???

E' sceso in campo anche Besasea con i suoi sani principi Evangelici a dare man forte a Oxigen,...non te ne sei accorta?

Adesso si che possiamo chiamare questo Forum: "LASCIATE OGNI SPERANZA A VOI CHE ENTRATE." qui tutto è permesso sessualmente ma non parole sconce.

Mi piacerebbe tanto sapere quali sono le frasi sconce per te,...visto che non lo sono quelle usate in questa discussione.

Miryam scherzi a parte,...io se fossi in te censurerei tutta la cartella e bloccherei con un lucchetto questi abominevoli discorsi contro la volontà di Dio. Lella
Ultima modifica di Lella il giovedì 10 settembre 2015, 8:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Sessualita' e fede

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

faccio gentilmente notare che le frasi di oxigen ritenute "troppo estreme"(due ,in relazione alla poligamia dei patriarchi) sono state censurate.
un'altro intervento è stato modificato dallo stesso utente
capisco che l'argomento può mettere in imbarazzo
spezzo una lancia a favore di Lella perché è una mamma,una nonna e certi discorsi sono assolutamente off limit ai suoi occhi

Oxigen ha avuto da solo l'umiltà di modificare ciò che poteva suonare offensivo
se nn si è d'accordo con lo stesso o se ci sono frasi o parole da segnalare
fino a prova contraria ,avete tutti le mani per poter cliccare sul triangolino con il punto esclamativo

lella scrive :
così stanno le cose anche per te??

non so cara lella che idea tu ti sia fatta di me
ma non credo di essere una peripatetica dai bassi costumi morali :-)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Lella »

Bene Miryam,...ti chiedo scusa se c'è stata della incomprensione tra me e te,...ma ti assicuro che la mia stima nei tuoi confronti è sempre al massimo livello,...ho voluto solo scherzare un pochino con le parole,...infatti alla fine ti ho detto: "Scherzi a parte Miryam." cio testimonia che io stavo un pochino scherzando nei tuoi confronti.

Sono contenta anche per Oxigen,...in quanto ha capito di aver esagerato.

Purtroppo io non rileggo mai due volte, le discussioni scritte dagli altri,..per cui anche se in seguito le correggono o vengono censurate alcune frasi,...io non posso saperlo,...per cui hai fatto bene Miryam a scriverlo e a metterci al corrente.

In oltre,...voglio far presente a più di qualcuno che non sono ne una bigotta,...e ne tanto meno una vecchietta carica di peccati che tutti i giorni va in chiesa a battersi il petto,...e che passa ore intere a fare la calzetta.

Ma sono una donna di aspetto molto giovanile,...che ne dimostra cinquanta,... affetta da nessuna malattia,...e con mente molto lucida,...oltretutto sa discernere con scrupolosità il bene dal male,...sposata felicemente,...e che passa il suo tempo libero a dilettarsi nello studio Biblico e a dire qualche cosina in questo Forum,... tutto qui.

Perciò,... se qualcuno si è immaginato che sono una vecchietta curva,... con il bastoncino alla mano per sorreggersi,..occhiali spessi,...e che respira a stento,...si sbaglia e di grosso.

In fine volevo dire che non sono neanche una santa,...anzi tutt'altro,...ma se sapeste quanto mi sforzo per avvicinarmi ad esserlo,... è una cosa incredibile,... ma purtroppo questo mondo non me lo permette,...specialmente poi se uomini che si ritengono di appartenere a Dio fanno certi discorsi come in questa cartella,...credetemi a me cascano le braccia. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Pero' in Lv 18:22 io non leggo "non avere rapporti" etc., ma non "andare a letto", come si dice in italiano. Infatti, il termine שָׁכַב significa "coricarsi" e anche "dormire", non "avere rapporti sessuali" di diverso tipo. Tradurrei, quindi, "e non coricarti (לא תשכב) con un uomo come con una donna: e' un abominio".

Vedere in questa frase diversi tipi di rapporti sessuali e' un po' fantasioso secondo me, alla luce del testo. Inoltre, la sodomia non e' legata al rapporto sessuale esclusivamente omo, ma anche etero: e' il rapporto anale, omo o etero, senza distinzione.
sodomìa (ant. soddomìa) s. f. [dal lat. mediev. sodomia, e questo dal nome dell’antica città di Sòdoma (ebr. Sĕdōm, gr. Σόδομα, lat. Sodŏma) della Palestina che, secondo la tradizione biblica, Dio distrusse perché vi si praticava questo vizio]. – Termine che indica, nell’uso corrente, rapporti omosessuali tra individui di sesso maschile, mentre più propriam. indica ogni forma di rapporto sessuale per via anale, per cui si distingue una s. omosessuale e una s. eterosessuale. (Treccani)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

D'accordo, ma sto dicendo che mi sembra che il testo non stia parlando di sodomia etero come un rapporto consentito. Dice che un uomo non deve avere rapporti sessuali con altro uomo "come li ha con una donna", cioe' scambiare un uomo per una donna (penetrazione, per essere espliciti, unione carnale) :d . Tutto cio' non indica la legittimita' della sodomia con una donna. Infatti, per il rapporto sessuale la donna ha un organo apposito.

Inoltre, dalla concordanza, il significato e' sempre "coricarsi", anche per avere rapporto sessuale (ma non solo), ma onestamente non vedo mai il significato di "molteplici e diversi rapporti sessuali".

http://biblehub.com/hebrew/tishkav_7901.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da marco »

Caro Besasea perché l'atto omosessuale tra uomini è proibito dalla Torah e invece l'atto omosessuale tra donne no?
Il principio non è lo stesso?
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

marco ha scritto:Caro Besasea perché l'atto omosessuale tra uomini è proibito dalla Torah e invece l'atto omosessuale tra donne no?
Il principio non è lo stesso?
da quello che ho capito io dalle spiegazioni di Besasea, l'atto omosessuale tra donne al di fuori di un contesto matrimoniale poligamico (1 uomo e 2 donne per esempio)è peccato

il matrimonio con un uomo "legalizza" questo stato di cose in quanto anche due donne omosessuali possono procreare all'interno di una struttura familiare "legittima"

la poliandria(1 donna + uomini) è vista negativamente sia dall'ebraismo sia dall'islam
nella fattispecie dall'islam perché non porterebbe a conoscere con esattezza la paternità del neonato (oggi abbiamo i test del dna ma 1400 anni fa nn c'erano)

per quanto riguarda i rapporti sessuali di gruppo tra un uomo e le sue mogli nelle culture semite non è uno scandalo né una pratica inusuale
anzi nella letteratura islamica vi è un hadith
proprio riguardo a re Salomone (nabi Suleyman)
circa il rapporto di gruppo con le sue mogli
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da marco »

Caro Besasea, per onestà intellettuale, è giusto affermare che tutto ciò che asserisci non viene direttamente dalla Torah ma è frutto di interpretazione?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sessualita' e fede

Messaggio da bgaluppi »

Queste regolamentazioni dettagliate sono insegnamenti di uomini. Non esistono nella Torah. La torah orale non puo' assolutamente essere anteposta a quella scritta, pur essendo ritenuta dagli ebrei come rivelata a Mose' oralmente. Inoltre, bisogna vedere a che periodo risalgono i testi dell'insegnamento orale, anche perche' dal 70 in poi tutto fu preso in mano dai farisei, se non sbaglio. Inoltre, i testi della tradizione orale sono ispirati come lo e' la Torah? Ve lo immaginate il Padre Onnipotente, che e' spirito, che indica a Mose' i dettagli... [-X Follia.

Stessa cosa avviene nella Chiesa Cattolica. La Chiesa afferma che la sua dottrina e' ispirata, e che per il perdono dei peccati, ad esempio, e' necessaria la confessione con un sacerdote, ma cio' non sta scritto da nessuna parte sulle Scritture Greche. I cattolici seguono questi precetti, inventati da uomini, gli ebrei seguono le regolamentazioni rabbiniche.

Qua ci sta una bella riletture delle parole del fariseo Paolo in Rm 1:18-32, che riporto nel post successivo.

La Torah scritta non offre dettagli sulla regolamentazione sessuale. Come ci regolamentiamo, dunque, senza rischiare di seguire precetti inventati da uomini e incorrere in azioni peccaminose? Io credo questo: semplicemente seguendo l'ordine naturale, attraverso il quale Dio rivela le sue leggi, e utilizzando ogni parte del nostro corpo, che Dio ci ha dato, per svolgere le funzioni naturali preposte: organi genitali per il rapporto sessuale, ano per espellere le feci (non per ricevere alcunche'), bocca per mangiare cibo, bere acqua, respirare etc. Maschio va con femmina, femmina con maschio.

Poi possiamo discutere ore su come certi dettagli facciano parte di una regolamentazione giuridica accettata, ma bisogna prima capire se quella regolamentazione e' ispirata o e' semplicemente inventata per soddisfare certi bisogni senza sentirsi in colpa. Attenzione: non sto dicendo che la tradizione orale e' inventata, ma che parti di essa possono benissimo essere state codificate per giustificare comportamenti non regolamentati dalla Torah scritta. Chi capisce capisca.

In Genesi la coppia e' formata da un uomo ed una donna. Quante mogli aveva Abramo?

Infine, come obbiettare a Lucia?
Guarda che la legge che prevede la lapidazione per chi si dà all'idolatria è scritta in Deuteronomio . La stessa legge che Salomone e il suo popolo hanno ignorato quando toccava a loro essere lapidati . Anzi , per dirla tutta , lui avrebbe pure dovuto far lapidare le mogli ... anzichè costruire per i loro dèi templi e quant'altro infischindosene di Dio e dell'esempio sbagliato che egli stesso dava al popolo
Ultima modifica di bgaluppi il venerdì 11 settembre 2015, 21:51, modificato 4 volte in totale.
Rispondi