Cosa pensano gli Ebrei...

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Cosa pensano gli Ebrei...

Messaggio da Gianni »

Attenta e discreta, ma puntuale, la nostra brava moderatrice. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Cosa pensano gli Ebrei...

Messaggio da bgaluppi »

Noiman, non mi fare il disfattista!
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Cosa pensano gli Ebrei...

Messaggio da noiman »

Shalom chaver Gianni, achshav ani be italia, iesch li baiot im ima shel’i, ulai aghia le Israel be-sof agosto, aval ani lo iodea.
Tevalu bane’imim be iachad !
Shalom
Noiman
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Cosa pensano gli Ebrei...

Messaggio da bgaluppi »

Certo, Giovanni. Ho notato anche un'altra cosa. Come molti sanno, esistono ebrei messianici in tutto il mondo, ossia ebrei che accettano Yeshua come Mashiach di Israele. Pero', la stragrande maggioranza di questi ebrei messianici e' profondamente influenzata dalla religione cristiana, non dalle Scritture.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Cosa pensano gli Ebrei...

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

grazie Gianni :ymblushing:
Noiman ma allora hai origini sefardite, vero?
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Cosa pensano gli Ebrei...

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Besasea vorrei riflettere su alcune cose che hai scritto:

TU HAI SCRITTO QUESTO: Per gli ebrei la più nobile concezione del futuro è quella descritta nel Tanach. Questo descrive un'epoca futura di Pace ed armonia in tutto il mondo dove vivranno tutti i popoli, i sopravvissuti ad una catastrofe globale e tutti quelli appartenenti al mondo dei morti, che in quel periodo rivivranno una vita nuova.

RISPOSTA: In linea, qui è anche quello che si trova nell'apocalisse cristiana alla fine. Anche se non credi nel nuovo testamento, hai mai letto per curiosità o anche per cultura personale l'apocalisse cristiana?

TU HAI SCRITTO: In una prima fase, abbiamo la restaurazione nazionale di Israel nella sua terra, che stiamo assistendo nei nostri giorni. Il profeta Ezechiele riporta una cronologia abbastanza fedele degli avvenimenti. Egli descrive come il popolo di Israel, dopo che aveva perso ogni speranza, risorge come nazione, con un esercito molto potente. Questo oggi è un fatto di cronaca. Basta pensare alla guerra dei sei giorni con tutti i fatti insoliti che sono accaduti. C'è addirittura un generale straniero che dovette fermare le sue truppe nei pressi del confine perché dice di aver visto una mano in cielo che gli intimava lo stop ed una fila di giganti vestiti di bianco. Lo raccontò in televisione.
Dopo questo periodo, dopo la costituzione nazionale, Ezechiele vede un grande tempio ed un "nassì" che prende le misure. Questo è l'inizio dell'epoca messianica, in cui ci sarà un re, il re messia da lungo tempo atteso, che governerà Israel ed il mondo intero per un lungo periodo; fino alla distruzione di quell'epoca chiamata nel gergo ebraico "giorni del messia". Dopo quest'epoca ci sarà un'altra epoca, l'epoca dell'oro e della pace universale, che nel gergo ebraico è chiamata "mondo avvenire".
I giorni del Messia è un periodo tortuoso fatto ancora di guerre per sottomettere tutti i popoli al suo dominio il cui scopo è portare una pace temporanea che servirà per istruire tutte le genti al bene. Questa sarà una preparazione al mondo futuro.

Besasea, Come fa ad esserci il raduno senza il Messia?

Tu dici che Ezechiele riporta una cronologia degli avvenimenti fedele. Si, su questo concordo. Se vedi il capitolo 39 avviene prima il raduno degli ebrei e poi la guerra di gog e magog. Il Messia apparirà quando ci sarà la guerra di gog di magog. Questo si evince da Zaccaria 12 e 14. Però Isaia 11,11-12 dice che è il Messia a radunare gli ebrei dall'esilio. Inoltre è il Messia a ricostruire lo stato d'Israele. Ti chiedo:

1) Quando è nato lo stato d'Israele nel 49 perchè non è apparso il Re Messia? La scrittura non dice che è il Messia a ricostituire lo stato d'Israele?

2) Il ritorno degli ebrei è iniziato agli inizi del 1900, ma al Messia non è apparso agli inizi del 1900. Perchè? La scrittura dice che il Messia raduna gli ebrei (Isaia 11,11-12). E poi perchè Zaccaria colloca l'apparizione del Messia solo quando ci sarà l'ultima guerra contro Israele, mentre Ezechiele colloca il raduno prima della guerra e Isaia dice che è il Messia che li raduna?



Inoltre mi puoi indicare qual'è il versetto biblico dove si dice che il ''nassi'' prende le misure del Tempio?


Infine ti vorrei domandare: per te sarebbe vera pace se ad esempio si fa un compromesso Israele/Palestina per trovare la pace?
Rispondi