Pesach, Pasqua. Celebrazione

Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da Manuela »

Benissimo,grazie ;)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da Lella »

Ei Akragasa,....io non capisco perchè fai dei giudizi che aspettano soltanto a Dio, cioè:

O le cose stanno come dici tu o Dio ti punisce.

Ma guarda che Manuela non vuole mica diventare Ebrea, la quale deve celebrare la Pasqua ebraica.

Manuela è Cristiana, e basta dirgli che per noi Cristiani, Cristo tutti i giorni è risorto e non una volta l'anno e per giunta quando si hanno i piedi sotto al tavolino, e il gioco è fatto.

Poi in realtà la vera Pasqua è una celebrazione oltre a una festa prettamente ebraica, la quale aveva lo scopo di ricordare la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù dell'Egitto.

Anzi ti dirò di più:

Dato che la parola Pasqua vuol dire passaggio, gli Ebrei già la celebravano prima della loro liberazione, per ricordare il passaggio dell'angelo che portava la morte solo ai figli primogeniti maschi degli Egiziani, risparmiando quelli degli Ebrei.

Perciò, per noi Cristiani la Pasqua Ebraica non ci tocca rispettarla, in quanto non abbiamo nulla da commemorare, se non la morte e la resurrezione di Cristo che già facciamo una volta alla settimana con la comunione, o cena del Signore,...tutto qui. Lella
Ultima modifica di Lella il giovedì 5 marzo 2015, 18:50, modificato 1 volta in totale.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Lella...
Ma figurati, il messaggio che ho scritto non vuole far intendere che un gentile deve diventare ebreo;ognuno deve mantenere la propria identità etnica. :-)
Per quanto riguarda la Pasqua sarebbe meglio dire,secondo il mio intendimento, che è una festa per il popolo di Dio, quindi di tutti i credenti.
Credimi, cara Lella, che un tempo non la festeggiavo perché la mia ignoranza mi diceva che era stata abolita.
Quando ho riscoperto questa festa per me è stata una grande gioia... e sento questa volta di aver preso la strada giusta. Non era così prima ;e ora vivo con gioia e serenità costante nel cuore :YMHUG:
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Giovanni,
riguardo allo "spezzare il pane" ti riferisci alla commemorazione della cena del Signore, giusto?
Sarebbe bello poter un giorno ritrovarsi tra fratelli per ricordare quel giorno che il messia ci lasciò per rimembrare il suo esempio di amore.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da AKRAGAS »

Bene Giovanni, allora Dio piacendo riusciremo ad organizzare un incontro nel nome del Signore.
Shalom
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da bgaluppi »

Akra, bellissimo vedere come tutto preesiste in Dio...
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da Lella »

Scusatemi, se vi porgo una domanda:

Ma che è peccato essere all'opposizione di alcune cose che non sono chiare in questo Forum?

Il fatto è che ogni giorno c'è qualcuno che stravolge il messaggio del Vangelo.

Per quello che ho capito Agragas,... tu commemori la Pasqua ebraica?

Se è si,....allora sai anche che c'è tutto un cerimoniale da rispettare vero?

Però devi sapere che noi Cristiani non siamo tenuti a commemorarla,..quella ebraica.

Se invece commemori la Pasqua Cristiana, anche qui devi sapere che per noi Cristiani non esiste nessuna Pasqua, ma se tu la commemori vuol dire che l'hai trovata scritta in qualche passo,...mi puoi citare il passo?

Se poi invece commemori la morte e la risurrezione di Cristo con il pane e il vino, anche una volta l'anno chiamandola Pasqua,...sappi che è errato in quanto quella non si chiama Pasqua come la chiamano anche i Cattolici, ma ben si "Cena del Signore" e come dice Giovanni Z. non ha una data fissa, ma la puoi fare quando vuoi, anche tutti i giorni,...io per esempio la faccio una volta alla settimana.

Però ho notato che fai un guazzabuglio che non si capisce niente,

In conclusioni, che sorta di Pasqua commemori Agragas?

Poi hai detto che questa volta hai trovato la strada giusta,...

Senti un po Agracas,...questa strada che hai trovato,...fosse per caso larga e spaziosa e pure in discesa?....mmmmmm :-O Lella
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da AKRAGAS »

Lella ha scritto:Ma che è peccato essere all'opposizione di alcune cose che non sono chiare in questo Forum?
ben vengano le opposizioni solo se animate da uno spirito costruttivo.
Lella ha scritto:Il fatto è che ogni giorno c'è qualcuno che stravolge il messaggio del Vangelo.
Nessuno ha la conoscenza perfetta...me compreso
Lella ha scritto:tu commemori la Pasqua ebraica?
io commemoro la Pasqua che dovrebbe celebrare il popolo di Dio. Non centra niente con la Pasqua ebraica nè con quella della chiesa cattolica, per inderci.
Il fatto che molti cristiani siano daccordo che non si deve celebrare la festa Pasquale è un fatto che non mi riguarda.
I passi scritturali dove è scritto ce ne sono diversi.. basta studiare la bibbia ogni giorno e li troverai se vorrai. Se parti con il preconcetto allora non li vedrai.
Riguardo alla cena del Signore non centra niente con la Pasqua. Questa è un'altra cosa.
Lella ha scritto:ho notato che fai un guazzabuglio che non si capisce niente,
non so se è un mio difetto scrivere in modo poco chiaro o se il guazzabbuglio sta da un'altra parte.

Io spero di aver preso la strada giusta; e tu l'hai presa? ;)
Ciao :YMHUG:
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da France »

B9
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 16:32, modificato 1 volta in totale.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Pesach, Pasqua. Celebrazione

Messaggio da AKRAGAS »

Io penso che la questione della Pasqua come anche le altre feste comandate devono essere analizzate con una trattazione completa da parte di un biblista in quanto la semplice discussione in un forum non permette di farlo in maniera esauriente, dando adito pure a facili errori e incomprensioni.
Detto questo aggiungerei che prima di affrontare il tema delle feste bibliche bisognerebbe a mio avviso fare delle premesse di carattere religioso e storico-culturali, quindi sarebbe necessaria una prima preparazione allo scopo di comprendere i rituali stessi .
Per tale motivo, come semplice credente non biblista, non vedo in me il diritto di insegnare alcunché se non semplicemente condividere i miei pensieri con voi amici del forum. Dico questo perché la domanda che fai tu France riguardo al come fare il rituale della festa implica, a chi si esprime, una importante responsabilità che non voglio assumermi. Pertanto non aggiungerò altro se non quello che ho già scritto, rimandando i lettori alle trattazioni dei vari biblisti esistenti.
Ultima modifica di AKRAGAS il venerdì 6 marzo 2015, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Rispondi