Chi attaccherà il popolo di Dio?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da Eleazar »

Comprendo e condivido Giovanni,quindi entriamo nel merito. Chi era Gog di magog citato dall'oratore che ,a sua volta, cita Ezechiele?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da Eleazar »

Lucia, hai già fatto molto e ti ringrazio. I contenuti del discorso sono fuorvianti ed io gradivo un
contraddittorio sui versetti biblici citati. Qualcosa hai detto.

Le razze,nell'Homo Sapiens non esistono antropologicamente e tassonomicamente parlando, perchè per identificare una razza occorrono tre parametri da sodddisfare contemporaneamente : morfologia, genetica,fisiologia.L'homo sapiens negroide differisce geneticamente dall'europeo solo del 5-15%. Questo non significa disconoscere le differenze morfologiche, ma queste stesse sono detreminate dall'adattamento all'ambiente e da altro. Il Negroide, il mongolide, l'australoide e l'europoide sono la stessa razza che differisce morfologicamente. Come esiste il labrador nero e biondo, esiste l'Homo sapiens nero e l'Homo Sapiens biondo.

La mia NON E' una generalizzazione ma è una citazione di Gaber che satirizzava il fenomeno del costume americano,precisamente statunitense.Il costume indica il particolare comportamento di una società relativamente a determinati aspetti della vita pubblica.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da Eleazar »

Lucia, :-) ma tu, l'hai mai sentito il teatro canzone di Gaber intitolato libertà obbligatoria del 1976? Hai mai letto Erich Fromm, nella fattispecie i cosiddetti sani? hai mai visto i film americani degli anni 50/60 ,non tutti ovviamente?Anche io ho conosciuto degli americani. :ymblushing:

Il costume era quello all'epoca ed incide sulla vita e sul pensiero.Nella comunità dei TdG è forte il costume americano nella struttura organizzativa e nelle regole emanate dal CD. Per esempio, essi emanano dottrine e regole con la rivista torre di guardia e poi ci sono delle circolari visibili solo agli anziani, che vanno nello specifico e che.in alcuni punti contraddicono la rivista.

Nel caso in questione, ci sarebbe da rtagionarte, ma a me interessa più sapere, secondo te, chi è Gog di Magog, se oggi significa quacosa per noi e come ci sei arrivata.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da Eleazar »

Ora perchè ha ragion d'essere la citazione di Gaber a proposito del video? Perchè in quel video è palesemente ravvisabile il costume americano denunciato da Gaber nel 1976. Un costume che il CD dei TdG non ha mai cambiato.

Ma torniamo ai contenuti.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da Eleazar »

Io ho espresso il mio punto di vista qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=4&t=332" onclick="window.open(this.href);return false;
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Vi voglio far notare una cosa. Il discorso si chiude con le parole "pace e sicurezza", che vengono spesso utilizzate oggi dai potenti. Il primo ad usarle in riferimento al nuovo ordine mondiale, che i potenti della terra intendono costituire, fu Bush senior, nel suo discorso alla Nazione del 9/11/1991 (da notare 9/11, ricorda qualcosa?). Eccolo qua:
Non si tratta soltanto di una piccola nazione, ma di una grande idea: un Nuovo Ordine Mondiale, nel quale nazioni diverse l'una dall'altra si uniscono in un impegno comune per raggiungere un traguardo universale dell'umanià: pace e sicurezza, libertà, e Stato di diritto.
E ricordate cosa dicono le Scritture a proposito di pace e sicurezza?
Quando diranno: "pace e sicurezza" allora improvvisamente la rovina cadrà loro addosso, come le doglie alla donna incinta, e non scamperanno affatto. (1 Tessalonicesi, 5:3)
Mi risulta che anche i TDG annuncino l'avvento di un cosiddetto nuovo ordine mondiale. Giovanni, me lo confermi? La chiesa di Cristo, ossia gli eletti, non avranno bisogno che venga garantita loro pace e sicurezza. 

Non credo che Gog e Magog siano le nazioni, poiche' nel versetto di Ap 20:9, omesso dal pastore nella sua lettura, si dice: "Salirono fino alla superficie della terra e assediarono l’accampamento dei santi e la città amata". Le nazioni, inoltre, saranno governate "con scettro di ferro" (Ap 19:15) da Cristo e dagli eletti, quindi non saranno loro a ribellarsi. Credo che Gog e Magog siano le schiere demoniache, gli angeli ribelli al seguito del satana e tutti gli uomini che, alla sua liberazione, verranno sedotti di nuovo e rinnegheranno Dio: "Quando i mille anni saranno compiuti, Satana verrà liberato dal suo carcere e uscirà per sedurre le nazioni che stanno ai quattro angoli della terra, Gog e Magòg, e radunarle per la guerra: il loro numero è come la sabbia del mare." (Ap 20:7-8)

Al plurale, il termine tradotto "nazioni" e' in realta' "genti" (τὰ ἔθνη), e indica coloro che non fanno parte di Israele (o del popolo di Dio), i Gentili, i pagani, i non credenti. Indica anche piu' in generale "una moltitudine, sia di uomini che di bestie, associati o viventi insieme" (Thayer's). Questa moltitudine e' da riferirsi a tutti coloro che non fanno parte dei credenti (coloro che rifiutano Dio), e in questo caso potrebbe essere da riferirsi sia a uomini che a demoni, in quanto "il loro numero e' come la sabbia del mare" e salgono dalla terra, poiche' mi risulta difficile credere che alla fine del millennio i non credenti uomini saranno ancora cosi' numerosi.

Questa e' solo una mia interpretazione ma non ho elementi sufficienti. Forse Gianni puo' darci una mano...  :d
Ultima modifica di bgaluppi il venerdì 27 febbraio 2015, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da Eleazar »

Adolf Hitler parlava di Nuovo Ordine mondiale nel mein kampf (Neue Weltordnung).
I TdG dissero che il grido -il perchè del grido lo dobbiamo domandare al CD dei TdG, visto che la scrittura dice quando DIRANNO pace e sicurezza- pace e sicurezza era cominciato nel 1986 quando venne proclamato l'anno della pace ed i membri di tutte le religioni vennero invitati ad Assisi per pregare per la pace. Ventinove anni fa.
Ultima modifica di Eleazar il venerdì 27 febbraio 2015, 19:49, modificato 2 volte in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da Eleazar »

C'è da chiedersi:il Gog di Magog a cui si riferì Ezechiele fu lo stesso di quello a cui si riferì Apocalisse? Oppure in Apocalisse si intese richiamare il Gog di Magog come figura retorica che significava qualcos'altro?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da marco »

Ragazzi bisogna domandarsi come interpretiamo Ap, cose che accadranno così come descritte oppure bisogna leggere in chiave simbolica?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Chi attaccherà il popolo di Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Andrea, non ho ancora preso in considerazione Ezechiele ma lo faro' e ti daro' la mia interpretazione.

Marco, abbiamo gia' discusso di Apocalisse e del regno millenario. Ecco il mio intervento.

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=5&t=510#p11475" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi