Dio e il Messia

Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Dio e il Messia

Messaggio da Manuela »

Buon pomeriggio a tutti...ho una domanda da fare : noi crediamo in Dio e in Gesù , preghiamo Dio per mezzo di Gesù ma Gesù era ebreo e ha detto che non avrebbe buttato nulla della religione e tradizione ma portava qualcosa in più e veniva non per coloro che erano già perfetti nella fede, ma al contrario...giusto fin qua ci siamo...ora, io mi sento senza un tetto poiché non conoscendo le scritture credevo di essere nel giusto a dirmi cattolica cristiana....ora ho capito che dirsi cattolico non vuol dire seguire le vere Scritture e le volontà di Dio Padre...ok ma allora dovrei seguire ciò che era Gesù ebreo ma ad oggi con un pezzetto in più in quanto dovrei seguire anche ciò che e' nel N.T. Essere giudeo cristiani ... Beh ma me mancherebbe tutto ciò che e' giudeo...aiuto in realtà a parole lo avrei spiegato brevemente e meglio senza complicazioni o giri ... E naturalmente non vogliamo etichette ma le Leggi sono comunque parte della fede e nelle Scritture...
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Dio e il Messia

Messaggio da Israel75 »

Scusa cara Manuela la domanda o dubbio tuo su cui vuoi far luce riguarda il fatto che non essendo Ebrei ci manca quella parte? O qualcosa del genere? :-)
E' più o meno il problema che dovettero fronteggiare gli apostoli (Paolo sopratutto)quando predicarono ai gentili cioè ai non Ebrei.Per quello nei Romani parla di "olivo selvatico" innestato nell olivo naturale , e nelle sue epistole chiarisce , io direi esalta , i precetti minimi (battesimo nel nome di Gesù e Comandamenti di Dio) a cui dovevano sottostare i nei-convertiti dal paganesimo.
Dio Padre ha dato un motivo di gelosia agli Ebrei (Gesù) e uno a noi gentili (la Legge) . Gesù aggiungendo sè stesso col suo esempio ad essa è la sintesi che ci riunisce ai fratelli che stanno alla radice. Nonchè nostro mediatore o avvocato difensore presso il PAdre. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: Dio e il Messia

Messaggio da Manuela »

Grazie per la vostra pazienza :P
Quindi se dovessimo fare la volontà del Padre, dobbiamo osservare i 10 comandamenti (e qui bisogna discernere dalle traduzioni cattoliche :-\ )
E bisogna seguire il Vangelo di Gesù

Gesù osservava le Leggi ebraiche ... Dovremmo farlo anche noi come lo faceva lui ma non come i farisei giusto ? Cosa osservava delle leggi esattamente ? Lo so che dal Vangelo si evince ma i nostri Vangeli sono stati tradotti nella visione cattolica ... ?!
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Dio e il Messia

Messaggio da Eleazar »

Manuela,la fase che stai vivendo è MOLTO delicata, quindi, prima di buttarti a corpo morto in questo o quel credo oppure in un'idea o in un'altra, prenditi il tempo di meditare.
Scoprirai molto, ma non tutto quel che scoprirari può piacerti.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: Dio e il Messia

Messaggio da Manuela »

:-\ Andrea, sto meditando, non voglio bruciare le tappe...dico solo che avevo un posto nella mia fede, ora non occupo quella sedia, ho cominciato a camminare ma davanti ho più di una strada...cerco di leggere i cartelli per trovare la direzione, diverse sono le lingue,qualche parola la capisco, il resto nulla quindi mi affido anche a ciò che sento dentro ... Questa sono io, in questo trambusto continuo a parlare con Dio ma non sento risposta...vorrà fornirmele o mi tiene lontana perché non meritevole della sua luce ? Piango perché nella vita ho subito tante brutture e tanto mi sono indurita io per questo ho paura di non essere accettata da Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio e il Messia

Messaggio da bgaluppi »

Manu carissima, non essere dura con te stessa, perche' il Padre sa bene che non siamo perfetti come Gesu'. Lui, come Adamo, e' stato generato perfetto. Il suo cuore non manifestava sentimenti corrotti come il nostro. Il Padre lo sa bene, non farti abbattere dai sensi di colpa. Quando hai un senso di colpa, quello non viene dal Padre ma dall'altro, che e' sempre pronto per accusarci. E' importante riconoscere i nostri peccati e capire dove sbagliamo, accettando le nostre debolezze forti del perdono del Padre e cercando di non ricaderci. In preghiera, chiedi sempre al Padre di guidarti e di darti la forza di resistere alla tentazione.

Tu hai appena capito una cosa fondamentale, perche' Dio ti ha chiamata. Adesso, leggiti i Comandamenti e mettili in pratica, e vivi seguendo l'esempio di Gesu' e i consigli degli apostoli. Vedrai che comincerai a sentire che Dio fa del tuo cuore la sua dimora permanente. Sono molto felice per te. :YMHUG:
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: Dio e il Messia

Messaggio da Manuela »

:YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Dio e il Messia

Messaggio da Israel75 »

1G 1:8 Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi.
1G 2:1 Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.

Carissima, non ti scoraggiare e non pensare mai che il Padre ci abbandoni, invece sarebbe meglio pensare che ci ha dato tempo per essere un giorno degni di lui. E un avvocato che ci consola con il suo esempio.
Dici che Gesù era ebreo e praticò la Legge in maniera perfetta , unico tra gli uomini. Giusto, noi cerchiamo e tendiamo a quell'obbiettivo spesso senza riuscirci, ma è il nostro sforzo genuino che verrà considerato.
La Legge meglio sarabbe chiamarla "Insegnamento" ci dice dove pecchiamo , dove manchiamo , dove falliamo , ma non ci dà di per sè la giustizia , infatti essa (la Legge) come dice Paolo (Rm 7:14) è spirituale , mentre noi siamo carnali, venduti schiavi al peccato o alle cadute e mancanze etc... che sono umane e continue nel corso della vita.
Tutti cadiamo e tutti passiamo da queste cadute sapendo che nessuno è perfetto e non sbaglia mai (Ec 7:20) sapendo che un tempo se Dio vorrà saremo insieme finalmente al Salvatore e Cristo perchè a tutti sia data la possibilità della salvezza.
2Tm 3:15 e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù.

Un abbraccio (*) :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: Dio e il Messia

Messaggio da Manuela »

Sono contenta di essere approdata qui...la mia strada è in salita ma non mi fermerò finché non sarò arrivata anch'io nella Sua casa. Grazie di cuore.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio e il Messia

Messaggio da bgaluppi »

Manuela, ma tu sei già nella sua casa! E' lui che ti ha aperto la porta, perché tu hai bussato. E tu sei già entrata, poiché lui fa entrare tutti quelli che bussano. :YMHUG:
Rispondi