Il concetto anima

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il concetto anima

Messaggio da bgaluppi »

Gn 2:7

Allora l'Eterno Dio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente.
Qui, la ND traduce giustamente essere vivente, in quanto la parola nefesh significa anima, ma nel senso omnicomprensivo della persona. L'uomo e' anima vivente, o essere vivente.

Il corrispettivo greco e' ψυχή (psüchè), spesso resa in modo da significare come qualcosa di separato dal corpo. I platonici la chiamavano anima immortale, le religioni la identificano come una "essenza vitale". Ma la ψυχή e' nefesh, ossia anima intesa come essere umano nella sua completezza.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Il concetto anima

Messaggio da francesco.ragazzi »

Paolo parla di corpo, anima e spirito ma non sono chiare le definizioni di ciascuna porzione ...
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Il concetto anima

Messaggio da scapin michele »

Ciao a tutti è interessante questo confronto nel concetto di anima.
Pensare all'anima da vivente mi porta con il pensiero a ciò che ci costituisce nel profondo , non siamo solo ossa e muscoli non reagiamo semplicemente a degli stimoli come gli animali ma siamo molto di più.
per vivere in modo armonioso abbiamo bisogno non solo di mangiare ,dormire ,lavorare ,far l'amore tutte cose importanti che ci costituiscono , abbiamo bisogno di tanto in tanto di fermarci per riflettere meditare pregare dare il giusto tempo allo Spirito all'anima respirare a pieni polmoni senza avere l'ansia per ciò che sarà e ciò che sarò , personalmente credo che più recuperiamo la parte spirituale e più riusciamo star bene anche con tutto il resto, la parte spirituale intesa come tutto ciò che potenzialmente può accadere ma che chiede il mio consenso , perchè è sempre una scelta libera che lascia liberi e in nessun modo ci può minimamente sforzare è una bella conquista che libera e rasserena l'anima e il cuore, a tutti un caloroso saluto
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Il concetto anima

Messaggio da scapin michele »

potremmo dilungarci all'infinito in questa discussione ,e ognuno porterebbe acqua al suo mulino ,chiamiamola anima chiamiamola spirito chiamiamola interiorità chiamiamola in qualsiasi altro nome ma di fatto mi piace pensare che siamo di più di questo corpo mortale , e che un giorno questo corpo corruttibile sarà trasformato e trasfigurato ne abbiamo la certezza perchè Gesù ne ha dato testimonianza ed è garanzia per tutti noi
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Il concetto anima

Messaggio da scapin michele »

La verità ! "ognuno ha la sua verità "
però è bello poter esprimere quello in cui crediamo senza voler imporre niente a nessuno , condivido il tuo pensiero Oxigen, perchè anche se la verità è una e si è incarnata nel Figlio di Dio , poi sono molte le strade per raggiungerla ,e alla fine del percorso di ognuno di noi ci porterà all'unica vera verità .
Credo però ci sia un modo se così si può dire per capire se stiamo camminando nella via che ci conduce alla verità , e lo si scopre passo dopo passo nel cammino concreto di tutti i giorni ,nel modo che siamo abituati affrontare la vita , la " verità " che diciamo di possedere o per la quale crediamo ci inchioda su ciò che siamo, se siamo persone felici ,generose ,altruiste attenti al prossimo se l'attenzione per l'altro supera l'attenzione per se stessi allora siamo sulla buona strada e la via che seguiamo ci porterà certamente a incontrare la verità anche se arriviamo da percorsi diversi.
per me la verità si è incarnata in Gesù, e più ci si avvicina a Gesù e più ci sentiamo liberi
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il concetto anima

Messaggio da Israel75 »

Io potrei solo aggiungere che siamo tutti anime.
Dal punto di vista ebraico l'anima vivente è l'uomo in sè la sua figura in quanto carne e sangue.
Il concetto di anima staccata dal corpo carnale è più filosofico greco o platonico che biblico.

Poi c'è lo spirito , cosa ben diversa , infatti è di Dio lo spirito e a lui ritorna quando moriamo (Ec).
Tante volte si tratta di capirsi sui termini, poi alla fine si finisce per dire più o meno gli stessi concetti.L'errore tipico che ho riscontrato è quello di considerarla come un entità separata immortale , una specie di fantasma. Per l'Ebreo che scrive , per l'evangelista l'anima è l'insieme di corpo e spirito, come dire: "quell'uomo è una buon anima" cioè quello è un brav'uomo.
Leggi qui:
3G 2 Carissimo, io prego che in ogni cosa tu prosperi e goda buona salute, come prospera l'anima tua.
Oltre a Giovanni ci sono molti altri esempi , ma il riferimento non è certo all'oltretomba ma all'anima qui presente e viva. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Il concetto anima

Messaggio da scapin michele »

é proprio vero israel che ce il rischio di collegare l'anima al dopo quando si staccherà dal nostro corpo mortale , invece l'anima è parte di noi siamo un tuttuno se funziona bene l'uno funziona bene anche l'altro, non si possono dividere, comunque la vita è un grande mistero le cose belle bisogna volerle desiderarle sceglierle in ogni momento , mentre naturalmente saremo portati più a lasciarci andare e vivere nell'egoismo , israel illuminami se puoi in questo grazie
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il concetto anima

Messaggio da Israel75 »

Cerco di comunicare quello che ho appreso studianto la Scrittura nel mio piccolo da autodidatta.
Mi hanno aiutato gli sutdi di Noiman e di Gianni ovviamente.

Dunque abbiamo vari protagonisti : anima, spirito, Dio , inferno? soprannaturale?
Tutto però viene da Dio , questo mondo è suo in tutto , ce l'ha messo a disposizione , ci lascia liberi anche di sbagliare , e di subirne le conseguenze.Il mio è un ragionamento lineare se possibile.
Dio è sopra tutto e a lui tutto sarà sottomesso alla fine dei tempi come detto in apocalisse.
Lo spirto è il consolatore , una forza una energia con cui riveste i fedeli. Il fedele a differenza dell'animale può riceverlo perchè è un anima vivente, che ha in sè un "soffio" divino come detto nella genesi.Una piccola porzione potremmo dire.
Noi siamo il tempio di questo spirito , ma il nostro tempio (corpo) deve essere un tempio pulito , lindo , altrimenti devia verso dottrine non sane. Ecco la Legge e Gesù qui ci aiutano , a capire dove sbagliamo e a risollevarci.A perdonare. Non è facile.
Tutto però viene da Dio. Personalmente a livello di Scrittura credo che andare oltre sarebbe deviante. Fuori dalla Legge e Gesù (che è la Legge o la Parola vivente )c'è l'altro : l'anticristo le dottrine insane , il mondo corruttibile , l'ipocrisia. :-(
Attenzione dico fuori da Gesù non riferendomi agli Ebrei ma a chi non lo accetta nel proprio cuore.
Dio da noi vuole che scegliamo liberamente il bene , senza costrizioni. E per sceglierlo o pentirsi spesso è necessario sbagliare. del resto converrai , che Dio sarebbe se ci obbligasse a suon di "magie" a obbedirgli? :-)
Una volta tra me e me mi chiedevo :
"di fronte a questo mondo pieno di male perchè Dio non interviene ? Perchè non fà nulla?"
Poi pensandoci per anni mi resi conto che il problema non era Dio , ma l'uomo che le fà le cose in questo mondo. :ymblushing:

Sono andato un pò a ruota libera. Molto in sintesi. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Il concetto anima

Messaggio da scapin michele »

Grazie Israel oggi sono stato all'ospedale a trovare gli ammalati da un po di tempo mi sono dato questo tempo prezioso , incontrare persone che soffrono ti fa vedere la vita sotto un'altra ottica più vera e ti rendi conto di quanto fortunati siamo quando siamo in forze e salute e impari maggiormente a ringraziare il Signore. solitamente incontro gli ammalati della mia parrocchia per far sentire la nostra vicinanza il nostro calore in questo momento cosi difficile ma stasera mi sono avvicinato ad un ammalato che si lamentava ed èra molto sofferente e mi diceva che visto che èra stato operato di un tumore all'intestino che ha paura di non farcela , anche la moglie èra molto abattuta io ho cercato di dare loro forza e di non scoraggiarsi , è un momento difficile, ma solo un momento dopo passerà ma quando ci sei dentro è proprio difficile . credo che in queste situazioni dobbiamo agrapparci con tutto noi stessi a ciò che di più profondo abbiamo, la fede non ci toglie le sofferenze ma ci da le motivazioni per essere più forti nell'affrontare queste situazioni, io me ne accorgo continuamente incontrando le persone ,chi è sostenuto dalla fede ha delle motivazioni in più per farcela e per affrontare comunque la vita con più coraggio, in questi momenti la forza interiore che troviamo nell'animo nello spirito sono fondamentali per uscirne , e a volte la tenacia e la caparbietà di lottare nonostante tutto fa la differenza, ma credo che situazioni gravi a parte chi è sostenuto dalla fede ha sempre una marcia in più :-) :-)
Ogni tanto vado a trovare nell'ospedale dei malati terminali una mamma di 25 anni che non so ancora per quanto tempo la provvidenza ce la terra qui, ad aviano nel centro oncologico e stata dimessa ancora qualche mese fa perchè non cera più niente da fare e i dottori si chiedevano come vista la gravità della sua malattia potesse essere ancora viva . Ogni giorno che passa per questa giovane mamma è un miracolo, lei nonostante le fatiche i dolori non si perde d'animo e dice sempre (sia fatto ciò che Dio vorra ) ma la sua fede la sta tenendo in vita ed è una testimonianza grande per tutti noi ,non siamo noi a dare forza a lei , ma è lei che ci da forza e ci sostiene. in questi momenti comprendi meglio, tocchi con mano la forza reale che viene dall'essere sostenuti dalla fede è meraviglioso. mi sto perdendo cosa volevo dire ah si che lo spirito , l'anima come dici tu sono un tuttuno e ci sostengono sempre sopratutto nei momenti di più necessità, ma non solo ci accompagnano nell'ordinario della nostra vita e ce la fanno affrontare con più serenità , è un dono e una grazia poter entrare in questa dinamica
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il concetto anima

Messaggio da Israel75 »

Sono sicuramente esperienze toccanti , condivido.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi