Il segno della croce

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il segno della croce

Messaggio da bgaluppi »

Io non approfitto perchè a me non piace portare simboli, ma ne anche mi scandalizzo quando vedo un crocifisso appeso al muro, specialmente in un luogo triste, lugubre, e di sofferenza.

Certo che è anche vero che negli ultimi giorni i veri adoratori adoreranno Dio in verità e in spirito,..ma qui nessuno sta parlando di adorazione,...ci mancherebbe altro,...ma si sta parlando solo di simboli.

Se poi vogliamo essere dei fanatici fondamentalisti, facciamolo pure, a me non interessa.

Con questo voglio dire e concludo:

Che per me portare un crocefisso, è come portare la foto di una nostra persona cara,...ma non di più. Lella
Lella, hai detto delle cose giuste. I simboli non esercitano nessun potere magico sui credenti. Essi acquistano potere dal momento in cui l’uomo glielo attribuisce. Ma l'uomo di fede sa dare il giusto peso alle cose e guai a non darlo, altrimenti si diventa fondamentalisti alla rovescia. Una cosa e' inginocchiarsi davanti a un buddha o una statua della Madonna, altra cosa e' portare una piccola croce al collo. Personalmente, non porto nessuna croce, ma non mi scandalizzo se qualcuno lo fa in quanto credente. Il problema e' quando una persona utilizza un simbolo in modo scaramantico, dandogli valore senza sapere esattamente cosa significhi. In quel caso, il simbolo puo' diventare veicolo di situazioni pericolose. Peggio ancora quando si da valore ad un simbolo sapendo esattamente cosa significhi, e non mi riferisco alla croce con Cristo appeso ma a croci di malta, stelle a 5, 6, 7, 8 punte, e altri simboli cabalistici che vedo addosso alla gente continuamente, ma questo e' un altro discorso.

Crocefisso? Ben venga, l'importante e' sapere che al Padre interessa che noi lo adoriamo in spirito e verita'; purtroppo molti non capiscono questa cosa, e pregano in chiesa pensando che il Dio si trovi dentro ad un edificio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il segno della croce

Messaggio da bgaluppi »

Un'altra cosa. Bisogna anche distinguere, secondo me, tra dare alla crocetta al collo un valore intimo o usarla per sfoggio. Se si porta una crocetta nascosta sotto la maglietta perche' ci rammenta il Cristo e resta una cosa intima e privata va bene, ma non va bene se la si porta in modo ben visibile per lanciare messaggi di appartenenza.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il segno della croce

Messaggio da AKRAGAS »

Personalmente ,essendo cresciuto in una famiglia non cattolica ,ho vissuto questo segno come una imposizione da parte delle istituzioni scolastiche dell'epoca. Ciò mi ha portato a odiare tale segno quando le stesse persone che facevano quel segno poi le sentivo bestemmiare.
Da adulto quando vedo fare questo segno provo un sentimento di dispiacere nei confronti di chi lo fa.
Scusatemi queste sono solo le mie sensazioni.
Adesso comprendo le persone che, allontanate da un passato cattolico possano sentire ancora nel loro cuore una traccia difficile da dimenticare. Tuttavia penso che sia meglio dimenticare il passato se riconosciamo il segno come un atto pagano.
Io continuo a sostenere che se un fratello fa qualche cosa che sappiamo sia sbagliata non dobbiamo mai umiliarlo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il segno della croce

Messaggio da bgaluppi »

Akra e Giovanni, credo che quando si trova Dio perche' lui si fa conoscere da noi, naturalmente si elimini anche il simbolo della croce. Questo e' successo a me il giorno in cui per la prima volta ho sentito veramente Dio: mi sono tolto la crocetta dal collo e l'ho messa in un cassetto. Ma per molti anni e' stata per me un modo di ricordare chi fosse l'esempio a cui guardare, e alla fine il fatto di portarla non ha costituito impedimento.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il segno della croce

Messaggio da AKRAGAS »

Antonio, tutti noi cerchiamo continuamente la verità e quando la troviamo ci sentiamo liberi.
Liberi dalla schiavitù del mondo,liberati dal peccato e liberi di partecipare alle opere del Signore. Tuttavia,finché siamo carne e sangue per natura siamo imperfetti ,ma il Sommo Sacerdote Yeshua perdonerà le nostre inconsapevoli mancanze. Ecco perché non dobbiamo rendere conto agli uomini è dare spiegazioni di ciò che facciamo, perché se sbagliamo c'è già un Giudice nei Cieli. :-)
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il segno della croce

Messaggio da stella »

Io non indosso nessun simbolo ...in confidenza di comune accordo " neanche la fede al dito )

Ma non mi da nessun fastidio se vedo che in alcune chiese cristiane ci sia il simbolo della croce....
Molto dipende con quali occhi si guarda ...c'è che vede la tortura la morte ? :-( ..io vedo più in la ...la vita in Cristo tramite la croce ..
DIO non lo ha lasciato nella tomba ,ma lo ha risuscitato ...alleluia :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: Il segno della croce

Messaggio da Manuela »

Ho letto tante cose belle, io al momento do' un significato di profondo rispetto a quel segno, non all' oggetto, quando lo faccio, non ho in mente un pezzo di legno ma un forte legame al Cristo e all' opera di Dio resuscitandolo. Qualcun' altro dice che con quel segno si celebri il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo ... E' forse sbagliato avere rispetto per questi ?
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: Il segno della croce

Messaggio da Manuela »

La croce, la croce e' sbagliata. Avevo un pensiero fuorviante...ho sbagliato,ho sbagliato
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il segno della croce

Messaggio da Lella »

Per Manuela.

A proposito del Padre, del Figlio e dello Spirito santo.

Nella cartella delle Sacre Scritture, si sta effettuando un interessantissimo studio su la Trinità,...se vuoi puoi partecipare. lelladamo@libero.it
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Il segno della croce

Messaggio da scapin michele »

Giovanni Z. ha scritto: É quello che è stato fatto sulla croce che ha redento tutti noi e non lo strumento.
Odio lo strumento che ha ucciso e fatto soffrire il mio Maestro, ma accetto ed apprezzo quello che da tale morte ne è scaturito...
sei un grande Giovanni Z. , è proprio vero , noi in automatico facciamo collegare le due cose , sono scontate ,perchè la croce ti riporta immediatamente al sacrificio d'amore di Dio per noi , ma il valore come dici tu stà nel dono non nella croce :) :ymblushing:
Rispondi