Sogno e spiritualità

Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Sogno e spiritualità

Messaggio da Manuela »

Scusate volevo condividere un mio sogno di qualche notte fa e far notare l'assonanza di simboli al suo interno...ho sognato missili sulle nostre città (penso alla minaccia terroristica molto spesso) e ho visto il numero 25, non riuscendo a capire il nesso sono andata a vedere capitoli dei profeti nelle scritture e molti tipo Isaia riportano all' apocalisse. E'possibile che il cervello senza la giusta preparazione in fatto di Scritture, possa fare questo tipo di correlazione ? Scusate non volevo sminuire il forum biblico con questo mio intervento ma volevo sapere se tra i sogni , simboli e le scritture possono esserci delle correlazioni. Grazie e buona giornata.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Sogno e spiritualità

Messaggio da marco »

Penso proprio di no.
Il cervello umano e forse anche quello animale elabora la notte le emozioni che ci hanno interessato di giorno.
Infatti la tua paura di una minaccia terroristica ha innescato nel tuo cervello il sogno dei missili sulle nostre città.
Cosa forse non troppo lontana, purtroppo.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Sogno e spiritualità

Messaggio da Israel75 »

E' possibile Manuela ma a mio avviso non praticabile. :-\
Nei sogni spesso viviamo le nostre paure , o delle esperienze mescolate prese a caso da fatti passati . Il sogno è una valvola di sfogo per il cervello e la maggior parte di essi nemmeno li ricordiamo. In linea di massima secondo me è meglio non dar loro peso. Anche perchè ci sarebbe comunque il problema di come interpretarli e da chi provengono se proprio proprio (da Dio o dal malvagio che vuole confonderci) capisci? ... :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sogno e spiritualità

Messaggio da bgaluppi »

Non credo che Dio ci parli durante il sogno, poiche' egli ci parla continuamente da svegli e vuole che noi parliamo a lui tramite la preghiera. Pero' credo che satana sfrutti anche il sogno per tentare il nostro cuore. Proprio alcuni mesi fa, prima di vivere il momento in cui la fede si e' consolidata in me in modo permanente ed ho finalmente trovato e conosciuto Yeshua, facevo spesso sogni che mi inducevano ad essere tentato e commettere certi peccati da sveglio. Ma nella maggior parte dei casi, il sogno e' rielaborazione di dati assorbiti dal subconscio da svegli.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Sogno e spiritualità

Messaggio da AKRAGAS »

Geremia 29:8
Infatti così dice il SIGNORE degli eserciti, Dio d'Israele: "I vostri profeti, che sono in mezzo a voi, e i vostri indovini non v'ingannino, e non date retta ai sogni che fate.
Fare affidamento ai sogni rappresenta un atto di idolatria.
Infatti l’unico che ha il controllo degli eventi è D-o ; tutte le altre forze sono al Suo servizio.
Se un uomo si affida ai suoi sogni anziché sperare in D-o dimostra poca fede, compie un atto di idolatria e quindi, implicitamente dichiara che D-o non esiste.
Salmi 9:25
L'empio insolente disprezza il Signore:
«Dio non se ne cura: Dio non esiste»;
questo è il suo pensiero.
Bisogna credere alle Sacre Scritture e non alle vanità dei sogni o alle apparizioni.
Shalom
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sogno e spiritualità

Messaggio da bgaluppi »

Oltre che credere alle Scritture, bisogna affidarsi a Dio in tutto
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Sogno e spiritualità

Messaggio da AKRAGAS »

Concordo Antonio...era sottinteso almeno per me. Ma mi fai rendere conto che in realtà nulla può essere sottinteso.
Shalom caro Antonio
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Sogno e spiritualità

Messaggio da AKRAGAS »

Manuela ha posto una domanda relativa alla eventuale correlazione tra il suo sogno- simbologia e ciò che è scritto nelle Sacre Scritture.
Qui non entriamo nel merito della potenzialità cerebrale dell’essere umano dove più che dati scientifici abbiamo dati empirici basati sulla osservazione e sulla casistica matematica, per cui non esistono valori scientifici certi ma solo ipotesi. Detto questo, preferisco affrontare il quesito sul piano squisitamente biblico.
E’ scritto nelle Sacre Scritture che D-o in passato si è rivelato per mezzo di sogni nei confronti di Re e di profeti , dando avvertimenti e messaggi per il futuro.
Tuttavia, possiamo noi oggi dire se si possono verificare ancora tali rivelazioni?
In Corinzi 13:8 è scritto : L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo…
13 Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.
Quindi personalmente , preferirei non porre fede nei sogni, anche se potenzialmente attendibili, quantunque la scienza sarà in grado di fornire dati certi.
Comunque è facile per la mente umana fare un sogno e poi collegarlo a scritti come Apocalisse dove ci sono descritte scene di sconvolgimenti e di figure simboliche di difficile comprensione. La mente umana se non è supportata da conoscenze tende ad associare un evento ad un altro senza che ci sia una vera correlazione: questa sta alla base della superstizione.

Tornando alle Scritture, cosa aggiunge Paolo in
Galati 1:8 ?
Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema.
Galati 1:9
Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema.

A quanto pare viene ripetuto DUE VOLTE in Galati che se pure apparisse un angelo a annunciarci un messaggio diverso NON CREDETEGLI!
In conclusione risponderei a Manuela di aver fede in D-o piuttosto che a sogni, apparizioni,ecc.
Questa è al momento la mia opinione naturalmente :-)
Shalom
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Sogno e spiritualità

Messaggio da bgaluppi »

Akragas, bellissima e perfetta la tua risposta. :YMHUG:
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Sogno e spiritualità

Messaggio da AKRAGAS »

Certamente caro oxigen, non pongo limiti alla scienza nè voglio sminuire la parentesi scientifica che tu hai aperto e la quale può sempre arricchirci :YMPEACE:
Rispondi