Dio

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Dio

Messaggio da Gianni »

Concordo, Andrea.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Dio

Messaggio da Eleazar »

:d
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dio

Messaggio da Lella »

Heeeeeeee,....frena la mula.

Cioè fermiamoci un attimo a considerare quello che si è detto.

Emiliano con quella sua frase, apparentemente innocente, ha voluto dire: (secondo me)

Che io sono un lupo, e pure di quelli cattivi, anche non facendo nessun nome, ma dato che non sono stupida come voglio far sembrare, è stata una bella offesa gratuita.

Poi il simpaticissimo Armando ha inzuppato il pane nella frase poco felice di Emiliano, il quale anche lui non ha fatto nomi, ma sapeva benissimo a chi si riferiva.

Ecco il perchè del mio modesto comportamento, era il minimo che potessi dire.

Ma dato che sò comportarmi perfettamente anche da Cristiana, vi perdono e continuerò ad amarvi all'infinito. Lella

P.S. = Toglierò la frase vipere dal contesto del mio scritto.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dio

Messaggio da Lella »

Scusate, ora parliamo di cose serie:

In questa cartella,...ho notato che sono stata ripresa più volte su la dicitura Vecchio e Nuovo Testamento, e forse è stata la frase da quello che ho capito, che ha scaturito questo mal'inteso.

Questa dicitura è usata anche all'università nella facoltà di Teologia, perlomeno in quella Valdese.

Credetemi questa è la prima volta che sento una cosa del genere, cioè:

Che la Sacra Bibbia non si divide più in Vecchio e nuovo Testamento, e in che cosa si divide..?

In poche parole,...come facciamo a distinguere le Sacre Scritture da Genesi a Malachia...e dai Vangeli a L'apocalisse?

Che nome gli mettiamo?

Questa è una domanda che pongo sia a Emiliano che a Andrea. Lella
Ultima modifica di Lella il martedì 27 gennaio 2015, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Dio

Messaggio da emiliano »

Cara Lella, è ovvio che era rivolta a te quella espressione. E' un motto latino dal quale deriva il motto italiano, secondo me meno elegante, il lupo perde il pelo ma non il vizio. Se conosci il secondo motto puoi comprendere che non poteva assolutamente essere un'offesa alla tua persona. Poi pensala come vuoi, non mi pare il caso di stare a discutere di una cosa del genere.
Ho risposto in privato alla tua domanda.

Ti abbraccio. :YMHUG:
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dio

Messaggio da Lella »

Be.... grazie Giovanni Z. per la precisazione su la divisione delle Sacre Scritture.

A questo punto devo dirti come al solito che non sono daccordo neanche come le chiamate voi, cioè Scritture Ebraiche e Greche,...in quanto è solo una vostra invenzione.

Se vogliamo essere più precisi, dal nuovo vocabolario Biblico leggiamo:
La parola Testamento dal Latino Testamentum traduce il gr. Diatheke (alleanza o patto.)

Se poi vogliamo consultare anche il vocabolario italiano Zingarelli, ci dice che la parola Testamento:.....Antico e Nuovo, le due parti della Bibbia concernenti il Patto o Testamento antico, stretto da Dio con Israele, e il Testamento o Patto Nuovo annunciato da Gesù.

Lo so che la Sacre Scritture sono state scritte in Ebraico e in Greco, io aggiungerei anche in Aramaico, ma che cosa c'entra chiamarle con la lingua con cui sono state scritte?

Questa è solo una pura vostra invenzione per distinguervi dagli altri.

A questo punto,... visto che non vi sta bene neanche come in tanti anni è stata suddivisa la Sacra Bibbia, cioè in Vecchio e Nuovo Testamento, e che per me vi ho dimostrato che non c'è nulla di errato, ma facciamo finta di si.

Secondo me, io dividerei le Sacre Scritture con un nome scritturale,... cioè come le divisero gli Apostoli,...e non con un nome inventato, come avete fatto voi.

VECCHIO e NUOVO PATTO:

Visto che tutta la legge di Dio, è formata da PATTI.

Nello stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice dicendo: "Questo calice è il NUOVO PATTO nel mio sangue, fate questo in memoria di me, ogni volta che ne berrete. 1Corinzi 11:25

Ma le loro menti furono rese ottuse; infatti sino al giorno d'oggi, quando leggono L'ANTICO PATTO lo stesso velo rimane, senza essere rimosso, perchè è in Cristo che esso è abolito. 2Corinzi 3:14

Dicendo un NUOVO PATTO, egli ha dichiarato ANTICO IL PRIMO.
Ora quel che diventa ANTICO è prossimo a scomparire. Ebrei 8:13

Ne consegue che Gesù è divenuto garante di un PATTO migliore del PRIMO. Ebrei 7:22

A me non mi pare che gli Apostoli abbiano mai usato il termine: " Scritture Ebraiche e Greche,".. io non capisco il perchè lo usate voi? Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dio

Messaggio da Lella »

Mio caro Armando,....è veramente un onore parlare con te, specialmente di cose delicate come le Sacre Scritture.

Ora da buoni amici, cerchiamo di comprenderci senza alterarci:

Tu dici che la parola (ANTICO) ha un valore che cresce sempre di più nel tempo.

Mentre invece la parola (VECCHIO), per te è come se fosse da disprezzare in quanto è destinato ad essere gettato.

Ma questo Armando lo posso capire, se parliamo di mobili, di oggetti, cioè di materia, di arte.

Ma se parliamo di cose spirituali inerenti alle Sacre Scritture, è tutta un'altra cosa, non è come per i mobili antichi o per gli oggetti, come hai spiegato tu.

Nelle cose spirituali, noi ci dobbiamo attenere a quello che leggiamo.

Ora ti faccio un esempio:

Dicendo: Un Nuovo Patto, egli ha dichiarato (ANTICO) il primo.
Ora quel che diventa (ANTICO) e (INVECCHIA) è prossimo a scomparire. Ebrei 8:13

Come vedi caro Armando, non son io che adopero le Scritture in senso dispregiativo, a secondo come fanno comodo a me, quì sono stati adoperati tutti e due i termini, sia la parola ANTICO che VECCHIO.

Anche in Romani 7:6 si parla di (Vecchia lettera) per farci comprendere il Vecchio Testamento.

Ora come tu gia sai, il Vecchio Patto non ci salva, ma ben si il Nuovo Patto che è il Vangelo:

Infatti lo afferma ben chiaramente l'Apostolo Paolo in 1Corinzi 15:2 e in Romani 2:16 ti prego leggilo.

Il Vecchio Patto non è che lo abbiamo buttato, ma è stato assorbito dal Nuovo Patto cioè il Vangelo.

Per esempio:

Prendiamo uno studente, il quale se vuole arrivare alle scuole medie, deve prima frequentare le elementari, è chiaro?

Poi se vuole raggiungere un diploma, dalle medie dovrà frequentare le superiori, è chiaro?

E così via fino alla Laurea.

Ora raggiunta la Laurea, che facciamo, torniamo alle elementari? o le cancelliamo perchè non ci servono più? No...

Le elementari non possiamo più frequentarle, cosi le scuole medie, e le superiori, ma staranno dentro di noi, le quali faranno parte del nostro bagaglio culturale.

Così il Vecchio Patto, è dentro di noi, ma non dobbiamo più frequentarlo, perchè ora frequentiamo il Nuovo Patto.

Come vedi Armando, io non ho cancellato e ne abolito niente, è tutto dentro di me, in Cristo Gesù. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dio

Messaggio da Lella »

Ciao Armando,...come vedi sembra che stiamo camminando su lo stesso binario.

Quì il problema, secondo me, non sta nel fatto se il primo Patto sia stato cancellato, o annullato, oppure destinato a sparire.

Ma sta nel fatto, che se io frequento le scuole medie o le superiori, non potrò più frequentare le elementari, non potrò più sedermi in quei banchi, non potrò più leggere il sillabario.

Ma non perchè ho cancellato, o annullato, le scuole elementari.

Ma perchè le porto dentro di me, e fanno parte della scuola che frequento in quel momento.

Cioè,...se io non ho il Vecchio Patto dentro di me, non posso essere matura per comprendere il Secondo Patto, cioè il Vangelo, è chiaro il concetto?

In poche parole:

Se io frequento le scuole superiori, non mi metto a fare i bastoncelli, o le lettere dell'alfabeto, o a scrivere i pensierini come alle elementari, ma farò delle cose inerenti alla classe che frequento, i quali bastoncelli, le lettere dell'alfabeto, e i vari pensierini, mi hanno permesso di frequentare le classi attuali cioè le superiori.

In conclusione:

Se una persona mettesse in pratica il Vecchio Patto, o la Vecchia Legge, o l'Antico Testamente, chiamalo come ti pare, è come per esempio:

Quella persona che frequenta le scuole superiori, domani mattina, invece di entrare nella sua classe di appartenenza, entrasse nella classe delle elementari e incominciasse a fare di nuovo i bastoncelli e così via, ...è giusto secondo te Armando?

Secondo me no! Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dio

Messaggio da Lella »

No....non è affatto come dici tu Giovanni Z.

L'Antica Legge Giovanni Z,.... rappresenta la scuola elementare compresi i dieci comandamenti.

La Nuova Legge che è il Vangelo,....rappresentano le scuole superiori.

Ora,...se una persona frequenta le superiori, non può tornare assolutamente a frequentare le elementari e mettersi a fare i bastoncelli, o a studiare l'alfabeto.

Con questo, non sto dicendo che le elementari vanno abolite, ma sto dicendo che sono state assorbite dalla nostra mente, e che ci sono servite ad arrivare alle scuole superiori.

Chi è arrivato alle scuole superiori o all'università, ha abolito la frequenza delle scuole elementari, ma non quello che ha imparato, e che sono cose migliori delle elementari.

E così è per l'Antico Patto:

Quando si arriva al secondo Patto, come dice il Vangelo che è migliore del Primo, non c'è più bisogno di tornare alle cose antiche, come la creazione, i profeti, gli olocausti, i sacrifici, la circoncisione, compresi i dieci comandamenti, è come tornare alle elementari e rifare i bastoncelli, i pensierini, ecc.

E' chiaro che tutto ciò che abbiamo imparato, non va cancellato, e ne abolito, in quanto è stato tutto assorbito dalla nostra mente, per prepararci a frequentare le scuole superiori, che in questo caso è il Vangelo.

In poche parole, sia le elementari che le superiori e le eventuali università, fanno parte del nostro bagaglio culturale, e che nulla va perso o cancellato, ma tutto è ben custodito dentro di noi, e che ci tornerà utile al momento opportuno. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Dio

Messaggio da Lella »

Per Giovanni Z.

Non voglio fare assolutamente polemica, ma la tua ultima discussione ha suscitato in me una serie di domande, in quanto ho trovato una certa incoerenza con quello che hai detto tu, e con quello che dicono le Sacre Scritture.

Tu hai scritto:

La circoncisione è passata da fisica a spirituale.

I sacrifici sono passati da animali puri all'Agnello.

Il sommo sacerdote c'è ancora, ma ora è alla destra del Padre.

Ora si ubbidisce di cuore a ciò che Dio insegna.

Ed è proprio quello che ho sempre detto e ridetto io!

I dieci comandamenti, sono scritti nel nostro cuore, affinchè siano indelebili, e ben custoditi, come anche tutta la Legge.

Come per esempio, ho letto in questo Forum, che qualcuno ha diviso la Legge di Dio, in tre parti chiamandole:

Leggi cerimoniali.
leggi sacrificali.
Leggi morali.

Ma la legge è una, e nessuno la deve dividere per proprio comodo in tre parti.

Anche percè non sta scritto in nessuna pagina delle Sacre Scritture che la legge è divisa in tre parti.

Poi sempre per comodità di qualcuno, le prime due leggi, cioè sia quelle cerimoniali che quelle sacrificali, non vanno osservate, dicendo come hai detto tu,... sono divenute leggi spirituali,... ma guarda caso, le leggi morali invece ci si fanno delle guerre per farle stare in piedi e pretendere di osservarle vero?

Ecco mio caro Giovanni il perchè non sei credibile.........

Dato che tutta la Legge di Dio è una, come hai ben detto anche tu,.....allora va rispettata e osservata tutta la Legge,...e non solo i dieci comandamenti perchè dentro c'è il Sabato.

Ma dato che tu mi insegni che,... ai tempi di oggi è impossibile osservare tutta la Legge,...non ci sono riusciti neanche gli ebrei ai tempi di Mosè, figuriamoci oggi noi.

Ma con ciò, non è neanche detto che dobbiamo osservare una parte della Legge si,...e una parte della Legge no,... questo non è ne buono e ne giusto agli occhi di Dio, il quale ci ha ordinato di osservare tutta la Legge.

Ora tu mi domanderai, ...e allora?

E allora osserva il grande Comandamento dove è inserita tutta la Legge, e gia sarebbe molto ai tempi di oggi agli occhi di Dio,... poi accetta Gesù come tuo Salvatore, e il resto verrà tutto da solo, senza ma,.. e ne perchè,... ne litigi, e ne malintesi, Dio vede e provvede tutto per i suoi figli. Lella
Rispondi