Dio

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio

Messaggio da bgaluppi »

Giovanni, forse Lella stavolta capisce, anche perche' non e' arrivata a creare situazioni spiacevoli: le abbiamo risposto tutti sinceramente e con pazienza. Tu sei il moderatore e i moderatori servono, appunto, a moderare, a far rispettare delle regole. Forse dobbiamo stabilire alcune regole, ad esempio: qua si discute di Sacre Scritture basandoci sul testo e argomentando in modo logico, non si puo' sparare a casaccio senza un filo conduttore o uscendo continuamente fuori tema. Quando qualcuno lo fa, tu puoi mandare 3 avvertimenti e al terzo l'account della persona viene bloccato. Dopo esser bloccati tre volte si viene cacciati per sempre dal forum.

Avete un regolamento ufficiale?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Dio

Messaggio da bgaluppi »

Hai ragione, io sono sempre disposto a interloquire con Lella. Sai quante volte i miei messaggi sui blog vengono censurati? Non perche' uso linguaggio inappropriato, ma semplicemente per modo di pensare inappropriato... ;) Che vuoi fare? Contenti loro...
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Dio

Messaggio da Israel75 »

Per rispondere a Manuela porto la mia esp. personale.
Un modo per comprendere la Scrittura , anche se non accademico è secondo me cercare di trovare un filo conduttore che lega i concetti morali tra antico e nuovo patto. O riscoprirli in entrambi i testi.Può essere una lettura utile e divertente oltre che sorprendente.
Ex:
Gesù diede agli apostoli il celeberrimo comandamento di amarsi gli con gli altri anche rispondendo a uno scriba.
Mt(22:39,40)39 E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

Se lo è inventato? dovremmo gridare a una rivoluzione? No , il precetto di amare il prossimo come sè stessi era già presente nel Levitico della legge Mosaica (uno dei 5 libri dell A.T che compongono la Torah).

(Le 19:34) Tratterete lo straniero, che abita fra voi, come chi è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso; poiché anche voi foste stranieri nel paese d'Egitto. Io sono il SIGNORE vostro Dio.

Molti concetti che ci sembrano rivoluzionari sono in realtà applicazioni pratiche della Legge scritta. Gesù non inventa nulla, aggiunge e completa donando sè stesso come esempio pratico per compiere la Legge in maniera perfetta come nessun altro uomo era mai stato in grado e mai sarà. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: Dio

Messaggio da Manuela »

ringrazio di cuore chi e' intervenuto nelle risposte al mio post...Lucia in particolar modo. :-)
Rispondi