La congregazione:ha senso biblico oggi?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Gianni »

Stellina, in fondo hai ragione tu. Molti di noi non userebbero espressioni che, pur non essendo scurrili, non suonano bene. Se capita però di ascoltarle, ne capiamo il senso. A volte ne sorridiamo divertiti dentro di noi.
Certo dire "dove mai l'hai trovato" è un conto, "in quale occorrenza lo hai riscontrato" è accademico da salotto snob, "dove cacchio" è più diretto, per certi versi più amichevole.
E ora, cara la mia stellina elvetica, per mandar via il gusto di cipolle, ci prepariamo un caffè in tazza grande, come si usa da te? :-)
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Annika »

Infatti, Stella. Condivido la tua osservazione sulle questioni esegetiche ed ermeneutiche.
Hai ragionissima. È già difficile capirsi sulle verdure.
Suore francescane: ne conosco di buonissime e dolcissime. Ma l'educazione dalle suore in altra epoca era certamente severa.
(Oggi i ragazzini che vanno a scuola dalle suore sono a volte più tremendi di quelli della scuola pubblica. E te lo dico per esperienza).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Gianni »

Annika, sei invitata anche tu al caffè. Ho tirato fuori le tazzine del servizio buono
(_)& (_)& (_)&
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da stella »

DAI ..VA BENE GRAZIE .. ALLORA CHIUDIAMOLA CON UN BUON CAFFE' ...

altro che' lungo :-( il mio deve essere caldissimo amarissimo e nerissimo ... poi me ne sto tranquilla tutta la giornata ..

:YMHUG: buona giornata .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Annika »

Thanks :-)

(mi posso fidare? Non è che mi avvelenate?)
:))
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Gianni »

Avvelenarti? E perchè mai? Dove la troviamo una preparata e simpatica come te? Guarda, ti servo anche dei biscottini. :-)
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Annika »

Oh beh, ce ne sono tante di preparate e simpatiche come me. Nelle parrocchie è pieno e organizziamo pure i nutella party :))
:YMPEACE: :YMPEACE: :YMPEACE:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Gianni »

Golosone! ;)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Lella »

Bene,...riprendiamo questo tema deragliato,...in quanto lo trovo molto interessante.

Il titolo è:

La congregazione,...ha senso biblico oggi?

Se per congregazione si intende la chiesa di Cristo come quella primitiva,...cioè descritta nel Vangelo,... allora devo rispondere:

Si!....Oggi ha un senso Biblico più di ieri!

Ma se per congregazione,... intendiamo una specie di associazione culturale,...dove ognuno può dire la sua,...senza nessun responsabile, (Pastore),....senza nessuna organizzazione (Evangelica),...e soprattutto senza nessuna regola (Biblica),...allora possiamo benissimo farne a meno,...cioè,... è preferibile continuare a stare da soli, come stiamo adesso tutti noi.

Io credo che il vero compito di un Cristiano,...sia proprio quello di predicare il Vangelo ad ogni creatura,...purificarla attraverso il Battesimo,...e tenerla protetta da ogni sorta di male,...cioè santificarla,....attraverso un luogo di riunione,... chiamato,... chiesa di Dio,...o di Cristo.

Infatti,...SANTO = non a caso significa appartato,...e secondo me,...l'unico luogo dove un seguace di Cristo si può sentire appartato per Dio,...è solo nella Sua chiesa,...ed è per questo che oggi la congregazione,..o chiesa di Cristo,...ha e deve continuare ad avere quel senso Biblico che avevano le chiese primitive.

L'Apostolo Paolo salutava amorevolmente così:

"Tutte le chiese di Cristo vi salutano." Romani 16:16.

In conclusione:

Disse Gesù,..."dove ci sono radunati due o più persone che parlano di me,...li ci sarò io."

Per cui deduco che:

In ogni luogo,...in ogni comunità o congregazione,...in ogni chiesa,... Cattolica o protestante che sia,...se si parla di Cristo,...li c'è Cristo,...per cui ancora oggi ha il senso Biblico.

Quando in questi luoghi sopra citati non si parlerà più di Cristo,...allora,... anzi,...e solo allora non avrà più il senso Biblico di esistere. Lella
fmc
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 14:28

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da fmc »

:YMHUG: condivido Lella
Rispondi