La congregazione:ha senso biblico oggi?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Quella scrittura di Romani non c'entra nulla con l'argomento.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Armando, rispondevo a Davide62.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Davide 62
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 19:45
Località: Ravenna.

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Davide 62 »

Ciao Andrea,mio caro la bibbia da Genesi ad Apocalisse si può dire che è tutta collegata!IN Apocalisse troviamo la conferma!

Apocalisse 22:versetti

18 Io lo dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro;
19 se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell'albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro.
Io Davide,sono certo che la chiesa di DIO e di suo figlio non ha mai smesso di esistere mai cesserà !!Se non fosse cosi non sarei certamente qui ha parlarne.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Armando, si le tue considerazioni sono pertinenti. Il concetto di ecclesia strutturata,OGGI, non ha senso biblico. E' una forzatura e quindi non c'è nessuna necessità ,da un puro punto di vista biblico, di appartenere ad un qualsiasi gruppo religioso sedicente cristiano.

Le tue considerazioni, Davide62, ribadiscono la compattezza delle scritture,questione che io non ho mai messo in discussione.La scrittura di romani parla di battezzarsi, ma questo non significa che si debba eseguire tale rito all'interno di una struttura religiosa.
Il mio obiettivo è capire la distinzione tra l'ecclesia di Cristo nel primo secolo e le Chiese attuali,che sono una struttura,con sovrastrutture, promosse dall'essere umano all'uopo di controllare le masse.
Prima di dispensare consigli ,Davide62, è opportuno conoscere bene le persone e le loro situazioni, perchè i consigli sono dono pericolosi per chi li offre,poichè è responsabile nei confronti di chi li segue, e per chi li riceve,perchè potrebbe riceverli come un oracolo.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Davide 62
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 19:45
Località: Ravenna.

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Davide 62 »

Andrea,
tu vuoi le risposte è io sono qua, per questo la vera chiesa di cristo, è fatta da persone non da mattoni, le religioni sono per i mattoni!nel vero senso della parola, non per discepoli loro seguono solo il maestro.
Riguardo al battesimo ,leggi qua Galati 3
27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.
28 Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù.

Efesini 4:4 Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione.
Efesini 4:5 V'è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo,
Efesini 4:6 un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in tutti.
Filippesi 2:2 rendete perfetta la mia gioia, avendo un medesimo pensare, un medesimo amore, essendo di un animo solo e di un unico sentimento.

Quindi hai fatto il battesimo per appartenere ha Cristo? O ad una religione? :-?
Tranquillo, io i consigli li do solo esclusivamente con la bibbia alla mano!!!
La verità di cristo basta è avanza!! Shalom Davide62. :YMHUG:
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Davide, ora ci siamo.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da bgaluppi »

Giovanni, sai che pensare al momento in cui il regno arrivera' mi riempie di felicita'? Che bello poter essere con Cristo... Hai ragione, questa dovrebbe essere la massima ambizione del credente, se cosi' possiamo chiamarla e stando attenti a non commettere peccato di orgoglio. La nostra piu' grande felicita' e' servire Dio in Cristo, diventare suoi strumenti e risplendere della sua gloria, perche' tutti coloro che vedono noi possano vedere l'opera di Dio.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Ciao stella,
il post si propone di scoprire se la congreagazione intesa come una religione strutturata, con tanto di gerachie e statuti interni, abbia un senso biblico.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Manuela »

Buongiorno a tutti :-) volevo riprendere questa discussione, perché mi lascia un po' senza risposta...in questi giorni ho letto e visto vari siti in cui si dice che il messaggio che ci da la chiesa cattolica, non potrebbe essere più distante dal messaggio originale di Gesù e quindi delle scritture...concordo pienamente, mi sono fatta quindi una mia opinione circa gli insegnamenti (falsi in molti casi) che ci ha finora elargito la sacra romana chiesa ... Nata per voler accordare pagani romani e primi cristiani ... Un minestrone insomma. La mia perplessità e' quindi: prego Dio nell ' intimo mio ma che fare con la messa domenicale ? Gesù pregava nel tempio e diceva che lo avremmo trovato tra noi quando fossimo stati 2-3 di noi... Mi aiutate a capire ? Io sento rispetto e maggiore riflessione e spiritualità a pregare in chiesa ma non voglio seguire un cammino sbagliato :-(
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Israel75 »

Ciao Manuela. :-)
Forse si può fare una distinzione tra il fatto di riunirsi nel suo nome (anche lunedì alle 13 può andare a questo punto non credi?) , :-) e rispettare -nelle nostre possibilità - un comandamento che cade unicamente nel Sabato ad ex.Può essere un inizio.
Partendo da cosa vuole dire veramente Gesù credo si possa trovare un giusto equilibrio anche tra dottrine religiose diverse.
Per non allungare il discorso parto da questa considerazione:
Gesù è venuto per adempiere alla Legge , non per abolirla.
Non mi dilungo con testi e riferimenti bibblici , cerco solo di focalizzare il tuo quesito nel migliore dei modi. :-)
(Mt 5:17-18)17 «Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento. 18 Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto. (C.E.I.)

La mia non vuole essere una predica sulla Legge non ne sarei minimamente in grado, ma sul fatto che tutta la scrittura dal vecchio al nuovo patto pone l'accento sul rispetto della Legge , e in particolare dei Comandamenti (per gli stranieri che accettarono Gesù come messia). Le riunioni e le dottrine o le pratiche sono superflue o spesso devianti se non si hanno in mente questi 2 punti saldi. Presenti esclusi ovviamente :YMHUG:

Del resto senza indagare come cerchiamo umilmente e a volte goffamente di fare tutti qui (me per primo) sarebbe difficile capire il vero Messia:
(Gv 5:39) Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me;
(*)
Ultima modifica di Israel75 il martedì 10 febbraio 2015, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi