La congregazione:ha senso biblico oggi?

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Si Antonio ma ciò di cui tu parli è altra cosa dalla congregazione di cui tratta il tema. Io chiedo se è necessario stabilire un'organizzazione con gerarchie,obiettivi da raggiungere,sedi istituzionali ed un certo peso politico.Quello di cui tu parli è un radunamento tra amici che hanno idee molti simili e che condividono l'emozione di esser parte degli adoratori di YHVH.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da bgaluppi »

Marco, quello di cui parli è già stato fatto... con risultati a dir poco devastanti. Il potere terreno e la politica non possono andare di pari passo con la fede. La Chiesa Cattolica (ossia "universale") è divenuta tale proprio perché grazie all'Editto di Costantino iniziò ad avere un peso politico. [-X Noi siamo già parte di una chiesa, grazie a questo blog. Chi vi partecipa è in cerca di Dio o lo ha già trovato. Certo, sarebbe bello oggi poter ricreare una vera e propria "Chiesa delle origini", retta e guidata da vescovi (anziani) eletti dall'assemblea dei credenti e sostenuta da diaconi, come avevano fatto gli apostoli. Se chiedi se una cosa del genere avrebbe senso, ti rispondo SI. Qualunque cosa voluta da Cristo ha senso, in qualunque tempo; la sua volontà non ha una applicazione limitata a periodi storici precisi, vale per sempre, fino alla fine del mondo.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Esprimo il mio pensiero.
L'ecclesia formata da Cristo aveva senso all'epoca. Quando c'erano diaconi e vescovi aveva senso nel primo secolo PRIMA DELL'APOSTASIA. Era necessario diffondere che Cristo era venuto e si era sacrificato per tutti,come si evince dal contesto biblico.
Se YHVH e Yeshua avessero ritenuto di dover formare un'altra ecclesia simile a quella del primo secolo, l'avrebbero formata loro direttamente e sarebbe chiaramente riconoscibile.
Dal 1800 in poi, specialmente in America del nord, ci sono stati svariati tentavi di emulare l'ecclesia del primo secolo. Tra questi ci sono:avventisti, evangeligi con le attuali diramazioni, studenti biblici di Russell, battisti, anabattisti ed altri. Nel '900,da un'eresia da Russell nascono i Testimoni di Geova sui dettami di Rutherford prima e Franz poi( Nathan Knorr era un pupo nelle mani di Franz). Tutti hanno una loro struttura e tutti predicano, in modi diversi, il regno di dio retto da Cristo.
L'ecclesia strutturata oggi non ha senso biblico, altrimenti ci sarebbe per volontà di YHVH.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da bgaluppi »

Ci ho riflettuto e mi avete convinto.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Antonio,io espresso il mio pensiero. Credo ,e spero, che tu abbia ragionato e TI SIA convinto da TE in base alle informazioni ricevute e confrontandoti con altri.
Ho passato anni a cercare di convincere la gente e me ne vergogno fortemente.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Davide 62
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 19:45
Località: Ravenna.

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Davide 62 »

Ciao,cari Giovanni e Antonio anche Andrea ecc, x me vi date conclusioni troppo affrettate, vi do un consiglio prima bisogna ragionare bene infine date un vostro parere ? [-X ;) :YMHUG: Shalom.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Che ne sai se ci abbiamo riflettuto o no? Su quale base stabilisci che diamo conclusioni affrettate? Hai una telecamera nelle nostre menti, tipo Grande Fratello di Orwell? =)) =)) =)) :))
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Manuela »

Ho trovato la prima indicazione che andavo cercando: la necessità di avere qualcosa che vada oltre la semplice Messa domenicale (ho semplificato) la penso come Antonio e, scusate la mia ignoranza ma comprendo solo ora quanto detto sui tempi della Chiesa alla morte degli Apostoli...condivido che finora abbia "governato" il non Vero e gli animi siano tiepidi !!! Ancor di più in questi tempi c'è la necessità di ritrovare il Cristo e di essere appassionati e innamorati della Sua parola combattendo colui che ci inganna e dilaga ovunque in qualsiasi brutale modo in questi tempi. Credo che ciò' che sta capitando tra religioni e terrorismo significhi qualcosa oggigiorno . Questo è un mio pensiero, non conosco le scritture e non sono una cima,ma sono onesta e aperta ad accogliere la Verità.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Manuela auguri e buona ricerca della Verità. Cioè come la pensi,perchè Antonio ha cambiato idea.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Davide 62
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 19:45
Località: Ravenna.

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Davide 62 »

Ciao Andrea,se questa è la tua mente allora ho letto tutto! =)) :)) Hai scritto L'ecclesia strutturata oggi non ha senso biblico, altrimenti ci sarebbe per volontà di YHVH.
Andrea.
Forse non hai letto, Romani 6:16 Non sapete voi che se vi offrite a qualcuno come schiavi per ubbidirgli, siete schiavi di colui a cui ubbidite: o del peccato che conduce alla morte o dell'ubbidienza che conduce alla giustizia?
Romani 6:3 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte?
oppure leggi,Matteo 5
12 Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli; poiché così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi.
13 «Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini.
14 Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta,
15 e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa.
16 Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.
Vedi caro Andrea bisogna usarla la mente b-) :YMHUG: Shalom. Davide62
Rispondi