La congregazione:ha senso biblico oggi?

Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Manuela »

Esatto, questo me lo ricordo bene di averlo letto...Lui non voleva annullare gli insegnamenti delle Scritture quindi questo mi fa capire che Lui riteneva valide le pratiche religiose, le preghiere, il Tempio etc .... Ho letto del 7 giorno e del Sabato ... Ma che potere ha avuto fin dall inizio e perche' la chiesa ha falsato tutto ? Ha creato un vero e proprio meccanismo tra indulgenze, roghi, idoli, e dottrine cattoliche...e papato. Pietro e la prima pietra/ chiesa, nessuno lo aveva indicato come eletto a questo giusto ? Detto questo ... Dio e nelle nostre chiese o ne prende le distanze ? Possibile che fior fiori di cardinali e papi, avendo studiato le scritture abbiano portato avanti "la messinscena ".
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Israel75 »

Guarda i versetti 17 e 18. A catechismo puntano sul 17 per spiegare che la Legge terminò con Cristo. IN realtà il cavallo vincente è il 18 :)) . Il quale spiega e completa il precedente.L'altro preso singolarmente è solo il più facile ed adatto a certi scopi.
Scusa la divagazione, la risposta è che spesso è più comodo trasgredire o girare i significati a proprio uso e consumo. ;) :-(
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Eleazar »

Israel75 ha pienamente ragione Manuela. Distinguiamo sempre la religione da YHVH. Nella religione vi sono inclusi obblighi e dottrine false.
Se a te la messa domenicale serve come rammemoratore nei confronti della legge di YHVH va pure a messa. Il testimone di Geova e l'evangelico andranno all'adunanza. Non so fino a che punto si possa resitere mentre vengono esposte dottrine che niente hanno a che vedre con la Bibbia.

Tuttavia il punto è che non è necessario avere una struttura gerarchica perchè oggi non ha biblicamente senso.
Ultima modifica di Eleazar il mercoledì 11 febbraio 2015, 4:43, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da stella »

Scusate tutti ,ma "" non abbandonate la comune adunanza "" non è valida anche oggi? ...
Non ci sono solo religioni ...o regole o false dottrine ( magari sicuramente ci saranno punti di vista dottrine non condivise da tutti ...ma non per forza debbano essere false dottrine "" sicuramente nelle comunità ci sono doveri e diritti come ci sono nelle normali famiglie
Comunque ci sono anche credenti che gioiscono nello stare assieme ad altri credenti ...avere comunione ,pregare gli uni per gli altri incoraggiarsi a vicenda sostenersi ...
Credo comunque che si si possa essere credenti avere fede anche se soli per vari ragioni ....
Ma anche il versetto ."
NON TRASCURATE LA COMUNE ADUNANZA ...
È tratto dalla Bibbia ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Manuela »

Andrea, sicuramente il fatto di non conoscere le Sacre Scritture gioca a mio sfavore (tra virgolette) ... E quello che ascolto magari e' inquinato ... , ma Dio conosce ogni cuore, sono sicura che se Dio vorrà avrò modo di conoscere la Verità . Quello che mancherebbe secondo me e'proprio la comunità che distingueva i discepoli di Gesù ... Stare sempre soli a pregare significherebbe non adempiere completamente quello che predicava...
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da AKRAGAS »

Brava Lucia, hai parlato con il cuore e con la mente.
Sei stata edificante :-)
Davide 62
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 19:45
Località: Ravenna.

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Davide 62 »

leggete qua sotto!

Ebrei 10

24 E facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci a carità e a buone opere, 25 non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni son usi di fare, ma esortandoci a vicenda; e tanto più, che vedete avvicinarsi il gran giorno. 26 Perché, se pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non resta più alcun sacrificio per i peccati; 27 rimangono una terribile attesa del giudizio e l'ardor d'un fuoco che divorerà gli avversarî. 28 Uno che abbia violato la legge di Mosè, muore senza misericordia sulla parola di due o tre testimoni. 29 Di qual peggior castigo stimate voi che sarà giudicato degno colui che avrà calpestato il Figliuol di Dio e avrà tenuto per profano il sangue del patto col quale è stato santificato, e avrà oltraggiato lo Spirito della grazia? 30 Poiché noi sappiamo chi è Colui che ha detto: A me appartiene la vendetta! Io darò la retribuzione! E ancora: Il Signore giudicherà il suo popolo.
Davide 62
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 19:45
Località: Ravenna.

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da Davide 62 »

Non c'è niente da spiegare la scrittura parla da sola!!

24 E facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci a carità e a buone opere, 25 non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni son usi di fare, ma esortandoci a vicenda; e tanto più, che vedete avvicinarsi il gran giorno. 26 Perché, se pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non resta più alcun sacrificio per i peccati; 27 rimangono una terribile attesa del giudizio e l'ardor d'un fuoco che divorerà gli avversarî.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da AKRAGAS »

Caro Davide62... parole inconfutabili quelle che hai citato. Comunque se già ci si riunisce in piccoli gruppi è buona cosa.
Personalmente non ho fatto parte mai di alcuna denominazione religiosa ma ho frequentato per pochi mesi alcune congregazioni cristiane dove ho trovato affetto tra fratelli ma gravi errori dottrinali.
Allora vi chiedo:come potete frequentare chiese che insegnano dottrine che vi appaiono errate?Attenzione a non essere ipocriti e a peccare contro lo spirito di D-o. Si tratta di essere onesti con se stessi e di mettere D-o al di sopra di tutto.
Comunque è meraviglioso stare con i fratelli
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La congregazione:ha senso biblico oggi?

Messaggio da bgaluppi »

Lucia, grazie per le tue parole. Si sente quando qualcuno parla per opera dello spirito. Quando non sento lo spirito del Padre mi sento vuoto, come un involucro.

Davide, le parole che hai citato sono perfette. Ma non e' gia' quello che stiamo facendo? Su questo forum non ci esortiamo a vicenda, ci riprendiamo, ci ringraziamo e manteniamo viva la chiesa del Signore, che siamo noi con la nostra fede in Yeshua?
Rispondi